mercoledì 31 marzo 2010

PASQUETTA ALLA FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA

Lunedi 5 aprile, consueto appuntamento alla Fortezza di Verrua Savoia, per vivere in allegria la tradizionale merenda di Pasquetta.
Apertura della Fortezza alla 10 del mattino, possibilità di visite guidate alla scoperta della grande storia del luogo e dell’architettura secentesca dei ruderi del dongione.
Alle 12,30: grigliata e degustazione delle tirà pasquali accompagnate dalla cioccolata reale.
Nel pomeriggio: passeggiata alla scoperta del patrimonio ambientale di Verrua lungo i sentieri della libertà, con accompagnamento da parte di guide naturalistiche.
Alle ore 16: intrattenimento in allegria.

Pasquetta alla Fortezza di Verrua Savoia.

Il territorio di Verrua Savoia è immensamente ricco: di storia, di arte, di natura….con la Fortezza secentesca posta a sentinella di una via fluviale che collega il capoluogo con il resto della pianura.
La storia ha origini lontane e si snoda lungo il medioevo tramandando le glorie delle antiche famiglie del Marchesato del Monferrato: anche Federico Barbarossa si cimentò, una notte di maggio del lontano 1167, in una azione di distruzione degna della sua fama di condottiero e si conclude con i Savoia, dopo gli assedi che hanno consegnato alla storia la sua gloria.
Adesso, da lassù si gode un panorama fantastico, illimitato e lo sguardo può spaziare dalle Alpi alla pianura del riso, alle anse del Po e al suo greto, alle colline del Monferrato.

Il prossimo lunedi di Pasqua vorremmo proporre un percorso a ritroso nel tempo, attraverso le visite guidate alla Fortezza ma non solo: ci muoveremo alla scoperta degli ambienti di Verrua ancora ricchi di boschi e di prati, attraverso i “sentieri della libertà” o ripercorrendo i percorsi degli eserciti assedianti.
Anche l’immenso cratere della cava cementifera offrirà agli ospiti la possibilità di conoscere il processo di formazione del nostro territorio: il geosito infatti racchiude importanti testimonianze dell’antico fondale marino: minerali, fossili e camini vulcanici.
Per informazioni e prenotazioni è opportuno contattare il numero: 011/19838708.


CATERINA BORGONDO

per mauroatlarge@aol.it

martedì 30 marzo 2010

LE PREFERENZE A CRESCENTINO

ECCO I DATI DELLE PREFERENZE, I PRIMI 10 PIU' VOTATI IN ASSOLUTO

1 LUCA PEDRALE 436 PDL

2 CLAUDIA DEMARCHI 286 PD

3BRUNO POY 108 UDC

4 GIANLUCA BUONANNO 104 LEGA

5 ALBERTO CORTOPASSI 92 PDL

6 LEO ALATI 69 SOCIALISTI UNITI

7 ALESSANDRO BIZJAK 50 PD

8 IURI BOSSUTO 27 RIFONDAZIONE SINISTRA EUROPEA

9 CARLO ROSSI 17 IDV

10 PAOLO TIRAMANI 13 LEGA NORD


Buon successo di Pedrale quindi, che scende notevolmente dai picchi di 5 anni fa, ma soffre della perdita dei voti che sono andati in maggior numero alla Lega e sicuramente cede qualcosa a Cortopassi che a Crescentino aveva sponsors ostili a Pedrale.

Buoni i risultati della Demarchi e Poy recupera una buona parte dei voti del rappresentante locale UDC , Carmine Speranza.

Alati prende qualche voto in piu' che alle comunali, pochi i risultati per Bossuto della sinistra radicale e Tiramani della Lega Nord , dignitosi i 50 voti di Bizjak del PD.

Vi segnalo inoltre che su www.amarecrescentino.blogspot.com è stata pubblicata una bella disamina di Marinella Venegoni sui risultati elettorali e le possibili conseguenze a Crescentino, vi invito caldamente a leggerla e a commentarla come io ho già fatto, la disamina mi trova molto d'accordo.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

IL VOTO A CRESCENTINO

Preso dal sito de LA STAMPA, la situazione del voto a Crescentino, dove , di sorpresa, vince la Bresso, nella nostra Provincia a netta maggioranza di centro destra, altre realtà hanno dato la vittoria a Bresso, tra cui: Saluggia, Lamporo , Cigliano e Fontanetto Po; da una dichiarazione al volo fatta a questo blog del vicesindaco Allegranza , l'affermazione del centrosinistra a Crescentino è dovuta anche alla buona amministrazione comunale di centrosinistra, due parole di analisi del voto, a caldo......PDL primo partito a Crescentino, ma in discesa, la Lega non sfonda e non va oltre i risultati delle europee e delle comunali, un buon risultato dell'udc, spinto dal rappresentante cittadino Speranza che non riesce pero' a recuperare tutti i voti di preferenza presi alle comunali anche a causa della forte astensione.

Non ho ancora i dati delle preferenze ai candidati , ma da cio' che ho visto posso fare una riflessione.

Non ne ho voluto parlare prima, durante la campagna elettorale, ma ero al corrente che nei due partiti di centrodestra c'erano alcuni tentativi di far passare candidati chiamiamoli alternativi.

Pare che gli ex leghisti, gli epurati prima delle comunali, per spiegarci, coloro che si candidarono e persero con Minoli/Greppi abbiano tentato di sabotare l'attuale dirigenza della Lega , facendo votare Paolo Tiramani, invece che Gianluca Buonanno, esperimento fallito visto i bassi risultati del giovane valsesiano, che , suo malgrado è finito di mezzo ad uno sciocco tentativo di vendetta mal riuscito.

Mi tireranno le orecchie gli amici leghisti (quelli ufficiali) se rivelo un piccolo calembour.....la sera dell'inaugurazione della sede della Lega, mentre tutti si sono buttati sull'ottimo buffet, Buonanno ha privatamente spiegato a Tiramani (arrivato un po' in ritardo) e in modo ....vivace che a Crescentino c'era una situazione delicata che non andava ......eccitata oltre, evitando di dar corda a chi la corda l'aveva spezzata nell'aprile 2009.

Anche nell'altro partito di Centro Destra , il PDL c'è stato il tentativo della vecchia guardia, rappresentato da alcuni elementi della lista Minoli, di mettere i bastoni tra le ruote di Luca Pedrale, ma anche in questo caso i voti personali a Cortopassi non sono stati numerosissimi, Cortopassi arriva comunque in consiglio regionale, essendo stato inserito nel listino di Cota.

Invece nel centrosinistra qualcuno si è chiesto se i voti della Lista Grillo a Crescentino non siano stati consigliati........da qualcuno all'interno della maggioranza che regge il comune.

Come vedete ogni elezione porta con se misteri e vendette, auguri al nuovo Presidente del Piemonte e onore alla signora che ultimamente mi stava anche simpatica.





Comune di CRESCENTINO
percentuale votanti: 60,84 %
elettori: 6722
votanti: 4090
schede bianche: 55
schede nulle: 319
schede contestate: 0
sezioni parziali liste regionali: 6/6
sezioni parziali liste circoscrizionali: 6/6
seggi spettanti: 0
Ultimo aggiornamento: 29/03/2010 22:49:30



MERCEDES BRESSOData di nascita: 12/07/1944Luogo di nascita: SANREMO (IM)
1798
48,38
Liste
Seggi
Voti
%
PARTITO DEMOCRATICO
762
23,46
UNIONE DI CENTRO
211
6,49
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI
169
5,20
RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI
97
2,98
MODERATI
78
2,40
SOCIALISTI UNITI
76
2,33
INSIEME PER BRESSO
75
2,30
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
30
0,92
PENSIONATI INVALIDI
26
0,80
LISTA MARCO PANNELLA - EMMA BONINO
17
0,52
FED.VERDI-CIVICA
11
0,33
PIEMONTESI'-POPOLARI- REGION AUTONOMA
5
0,15



ROBERTO COTAData di nascita: 13/07/1968Luogo di nascita: NOVARA
1637
44,05
Liste
Seggi
Voti
%
IL POPOLO DELLA LIBERTA'
908
27,95
LEGA NORD
419
12,90
PART.PENS.
47
1,44
VERDI-VERDI
45
1,38
LA DESTRA
20
0,61
NUOVO PSI
9
0,27
ALLEANZA DI CENTRO-DEMOCRAZIA CRISTIANA
8
0,24
CONSUMATORI
7
0,21
AL CENTRO CON SCANDEREBECH
4
0,12
DAVIDE BONOData di nascita: 08/08/1980Luogo di nascita: TORINO
145
3,90
Liste
Seggi
Voti
%
MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT
86
2,64
RENZO RABELLINOData di nascita: 12/09/1958Luogo di nascita: TORINO
136
3,65
Liste
Seggi
Voti
%
LISTA DEI GRILLI PARLANTI-NO EURO
70
2,15
LEGA PADANA
58
1,78
FIAMMA TRICOLORE - ALTRI
10
0,30

lunedì 29 marzo 2010

METEO NIMBUS SETTIMANA

Non male questa settimana, ma da giovedi' nuovo calo delle temperature, potremmo anche rivedere qualche gelata notturna di poco conto.

Oggi soleggiato con passaggi nuvolosi, domani la giornata piu' variabile, per quanto riguarda il nostro territorio le pioggie saranno piu' occasionali, ma sul Nord Piemonte e in specifico sull'area Prealpina, Canavese, Biellese e Verbano , le precipitazioni saranno abbondanti e sottoforma di scrosci temporaleschi.

Da mercoledi ' a venerdi' soleggiato con passaggi di nuvole, le temperature in queste giornate saranno miti di giorno (mercoledi fino a 19 o 20, giovedi' e venerdi sui 16) , di notte a partire da giovedi' assisteremo come detto sopra ad una diminuzione delle stesse a causa di una corrente occidentale, quindi ci porteremo a una gradazione che si avvicinerà ai 2 gradi, ma in aperta campagna potrà scendere al di sotto.

Previsione ancora incerta per il week end pasquale, riporto comunque, ma prendete con le molle la cosa, che il sito americano Weather Channel prevede per sabato e domenica prossimi, sole, temperature gradevoli, sui 17 gradi, ma notti piuttosto freschine.

Mauro Novo
Nimbus

domenica 28 marzo 2010

IL CHICOBUM IN AREA ITALCARDANO

E' ufficiale dalla Stampa di oggi che , da dichiarazioni della sindaca Marinella Venegoni, il festival Chicobum si farà di sicuro e si svolgerà nei pressi della Italcardano, nell'area dopo la fabbrica , dove sorge un tettoione, l'area si presta a questo evento ed è lontana da zone residenziali, senza essere troppo fuorimano, come poteva essere l'area Teksid, di cui qualcuno aveva parlato.

Vi prego di evitare nei vostri commenti cose come.......visto la scarsità di lavoro e la cassa integrazioni, gli operai potranno cantare o ballare e cose simili, li riterrei di cattivissimo gusto... ho preferito avvisarvi.

Mauro Novo

venerdì 26 marzo 2010

CAMPAGNA ELETTORALE FINITA


La foto che vedete è un'altra esclusiva del blog, al posto giusto e al momento giusto, questa fortuita stretta di mano tra Buonanno e Fassino con vicine le rispettive delegazioni, la voglio usare come fine campagna elettorale, e non è un vogliamoci bene, anzi....

Una campagna avvelenata a livello nazionale si è riflessa anche a livello regionale, una campagna dominata dai problemi del premier Berlusconi, che ha dirottato i sacrosanti problemi delle regioni su altre problematiche squallide e sordide.

La decisione della Rai di sospendere la trasmissione dei programmi di approfondimento politico su ordine del Presidente del Consiglio ha avvelenato il clima e messo il silenziatore al sacrosanto diritto di essere ben informati.

Il paradosso è stato che tv e radio private, hanno in parte supplito alla Rai, ma stamane ad esempio mentre su Radio 24 andava in onda un interessante dibattito politico, la principale trasmissione di divulgazione di RADIO 1 RAI Radio anch'io era costretta a tacere e parlare d'altro.

La trasmissione di ieri sera di Michele Santoro Rai per una notte, fortunosamente trasmessa da web, piccole tv private e sky, ha svegliato le coscienze e fatto capire in che razza di nazione viviamo e che da che razza di Presidente del Consiglio siamo governati, un monarca, che tutto vuole e tutto puo'per cui la legge non è uguale a quella di tutti, alla patetica ricerca della gioventu' perduta,mentre la gente comune si dibatte in una crisi economica spaventosa, con industrie , commercio e servizi in molti casi alla canna del gas, disoccupazione alle stelle, famiglie costrette a tirare la cinghia fino all'ultimo bottone.

Queste elezioni regionali, hanno preso una valenza politica e il voto deve essere politico , il mio sentirmi moderato cozza con coloro che in questi tribolati tempi rappresentano quelli come me in Italia.

La Lega, che anche la stampa nazionale, dice essere piu' vicina ai reali bisogni delle persone comuni, e sicuramente lo è, si è in queste ultime settimane distinta per una pericolosa deriva cattolico integralista, con lo scagliarsi contro coppie di fatto, libertà civili , aborto e quant'altro, proprio ora che la chiesa cattolica è nel vortice dello scandalo per le migliaia di casi di orrende violenze perpetrate su innocenti bambini, da preti assetati di sesso perverso, una caduta di stile per un partito comunque lanciato verso un sostanziale successo.

L'opposizione di sinistra è ancora in mezzo a un guado, Bersani sta facendo quello che puo' , la manifestazione di circa una settimana fa a Roma, ha riunito le diverse anime sopra uno stesso palco, evocando pero' i fantasmi dell'inconcludente e deludente governo Prodi. Ma è innegabile l'onesta ' intellettuale, i valori totalmente democratici , la pluralità di opinioni (anche troppo) che albergano nell'opposizione di centrosinistra.

Il blog non si schiera apertamente con nessuno, come non lo feci alle comunali, io votero' di sicuro e il mio voto sarà molto ponderato e cosi' son sicuro sarà il vostro.

Ringrazio tutti coloro che han concesso interviste, che si sono nuovamente fidati di un umile dilettante, tutti gli schieramenti politici presentati, un ringraziamento al pubblico dei lettori che in questo mese di marzo cosi' pieno è stato davvero numeroso.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it
elezioni regionali 2010

PIERO FASSINO A CRESCENTINO, CHIUSURA CAMPAGNA REGIONALI PD




Stamane, ultimo giorno di campagna elettorale per le regionali 2010, è arrivato nella nostra città Piero Fassino , leader nazionale del PD, ex segretario DS, e in un angolo di Piazza Garibaldi, si è rivisto un comizio di altri tempi, con la gente che a poco a poco si radunava e ascoltava cio' che il politico aveva da dire.

Fassino , qui per la campagna elettorale della Bresso non ha quindi mancato di fare un escursus su cio' che è stato il governo regionale in questi 5 anni di centro sinistra, ricordando alcuni successi della stessa:

L'eliminazione dei tickets sanitari sulle fasce deboli, gli investimenti nelle energie alternative, i successi in ambito turistico, la sanità risanata, senza dimenticare i nuovi 10000 alloggi popolari ad affitto agevolato, nel campo sociale un potenziamento dei servizi socio assistenziali, la tutela degli anziani e le risorse per asili nido e nuove scuole materne.

L'appello di Fassino, rivolto ai convenuti è stato naturalmente quello di non interrompere l'esperienza di governo positiva di Mercedes Bresso, soprattutto in un momento di crisi.

E proprio sulla crisi , Fassino ha voluto aprire un discorso ampio, dicendo che , nonostante l'ottimismo a piene mani sparso dal governo Berlusconi, lo stato di crisi profonda non è finito, non c'è una risposta adeguata da parte dell'esecutivo, disoccupazione, aumento esponenziale della cassa integrazione, la mancanza di ammortizzatori sociali per quei tanti giovani con lavori precari che perdono il posto e si trovano appiedati senza un centesimo di sussidio.

Sarebbe bene, continua Fassino, aprire i cantieri delle grandi opere promesse da Berlusconi, peccato che la legge non abbia copertura finanziaria.

Passando poi alla tenzone elettorale ormai imminente, Piero Fassino ha detto chiaramente che la ragione principale per votare la Bresso è proprio il suo avversario Cota, un leghista certamente differente dal precedente Presidente della regione del centrodestra Enzo Ghigo.

La Lega , ha sostenuto Fassino , parla in Piemonte in un modo, e a Roma agisce in un altra maniera, si parla di federalismo e poi il governo non fa altro che togliere fondi ai poteri locali;

Sulle centrali nucleari su cui Bresso e' contraria, Cota è a favore e perdipiu' il governo prepara un decreto in cui le regioni non potranno piu' bloccare la legittima decisione di una regione di respingere la costruzione di un sito nucleare sul territorio.

L'abolizione dell'Ici ha poi tolto agli enti locali una imposta propria, lo stato ha restituito solo il 70 per cento, lasciando le casse semivuote, se questo è federalismo.....

Fassino ha poi lanciato un vero e proprio anatema alla Lega, applauditissimo dagli astanti: "La lega agita le paure, una società non si governa evocando i nemici e cavalcando le paure delle persone ".

Fassino si è poi fermato a parlare con militanti e molti simpatizzanti, e per delle photo opportunities, alcune delle quali, le vedete in testa post, divertente poi il siparietto con una delegazione della Lega di cui do conto in altro articolo. Presente tutto lo stato maggiore del PD Crescentinese, la candidata Claudia Demarchi e la sindaca Marinella Venegoni.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it
elezioni ragionali 2010

CHIUSURA CAMPAGNA ELETTORALE UDC A CRESCENTINO


Photo opportunity per Carmine Speranza, rappresentante locale dell'UDC, che stamane sotto i portici, durante il mercato ha chiuso la campagna elettorale delle regionali 2010.

Speranza, al primo importante impegno nel partito di Casini in cui è recentemente entrato a far parte, è stato coadiuvato in queste settimane dai membri del nuovo direttivo del movimento, molto attivi tutti i week ends di campagna con gazebo e distribuzione di volantini.

Carmine ha fatto conoscere meglio ai Crescentinesi il candidato consigliere Bruno Poy, che si propone nella compagine Bresso; sarà interessante vedere lunedi' il risultato locale dell'UDC, dopo l'ingresso nella compagine di Speranza, che è sempre stato un catalizzatore di voti, quindi prendo questa occasione per fare i migliori auguri al neonato UDC crescentinese, per questo primo, difficile impegno.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it
elezioni regionali 2010

METEO WEEK END DA NIMBUS

Il cielo imbronciato di oggi lascerà spazio a un week end di sole, da stasera tardi le nuvole si diraderanno e sia domani che domenica saranno due belle giornate, che permetteranno le visite ai monumenti aperti del FAI e di votare alle regionali.

Ci sarà anche il cambio dell'ora e alle due della notte tra sabato e domenica le lancette si sposteranno avanti di un'ora; comincia cosi' il lungo periodo del tempo estivo, proprio in questi giorni in tutte le case si cominciano a spegnere i riscaldamenti, o almeno a ridurre come nel mio appartamento il numero dei caloriferi accesi, finchè verso il 15 aprile si spegnerà del tutto come la legge prescrive per la nostra zona.

Le temperature torneranno fresche di notte sui 5 gradi, ma di giorno il soleggiamento di fine marzo ci permetterà di godere dei 18/19 gradi centigradi, soprattutto nel pomeriggio di domenica.

Per chi si sposta in montagna attenzione alle valanghe e ai rapidi e possibili annuvolamenti.

Attenzione, prospettive di acquazzoni lunedi' e martedi', soprattutto sul Nord Piemonte.

Ai lettori: in serata completo servizio sull'ultimo giorno di campagna elettorale, si parlerà della visita di Fassino, Buonanno risponde in esclusiva su Nuclerare, Fondi Scanzano e un richiamo ci sarà anche all'UDC, cliccate dopo le 21 00

Mauro Novo

PAOLO MARIA MOSCA: CHIARIMENTI

Ho ricevuto questo lungo commento che merita assolutamente di essere pubblicato con una certa rilevanza, ringrazio coloro che vorranno correggere o mettere qualcosa in piu' visto che la spiegazione era molto tecnica e che io non sono ferrato in certe cose, quindi nel mio post possono essere sfuggite cose importanti , un post poi, non puo' essere lunghissimo, quindi , se vi saranno altre importanti disamine verranno naturalmente pubblicate con risalto
m.n.




Caro Mauro,ieri sera temo che si sia perso di vista il vero obbiettivo delle mie domande.

Per iniziare il dott. Ghisolfi ha fatto una ampissima (1ora)lezione di ecologia ineccepibile sotto il profilo ambientale, ma che in specifico del progetto di Crescentino non parlava; terminata l'introduzione si è passati alla spiegazione che un impianto come quello che vuole essere costruito è di per sé “verde” perche si basa sullo sfruttamento di BIOMASSE LOCALI.

Ora, lungi da me è fare un discorso sui prezzi della materia prima, invece importantissimo risulta porre attenzione al fatto che secondo me, prima di parlare di costruzione di un impianto industriale di quella portata che dovrebbe funzionare a BIOMASSA LOCALE ci si dovrebbe sincerare della disponibilità assoluta e perpetrata nel tempo della materia prima, io almeno lo farei.

E' come dire che voi vi comperate la automobile a metano dicendo che conviene avendo letto il prezzo del metano su internet, senza considerare che il distributore di Crescentino non funziona, quello di Chivasso funziona a volte e per fare il rifornimento bisogna andare a Torino ogni volta;

Qui sta succedendo la stessa cosa, facciamo un super impianto che dovrebbe utilizzare biomassa limitrofa senza che nessun agricoltore ancora ne sappia nulla e in più sventolando il benestare delle associazioni degli agricoltori piemontesi.

Bene, io queste associazioni (Confagricoltura e Coldiretti, non Cia perchè non ho avuto abbastanza tempo) mi sono fatto premura di contattarle una ad una (sedi provinciali Vercelli Torino Alessandria e sede regionale) e vi posso garantire che con nessuna di esse vi è uno straccio di accordo di fornitura.

La seconda domanda era incentrata sul tipo di termovalorizzatore che verrà installato e sul tipo di materiale bruciabile al suo interno,e qui la risposta è stata al momento rassicurante, ovviamente andrà verificato esattamente quanto affermato, ovvero che quel tipo di impianto viene costruito ad hoc per bruciare il loro scarto di fermentazione verde.Su questo c'è tempo per informarsi meglio quando verrà presentato il progetto, per ora attendiamo.

Mi fa piacere che si sia detto così ma meglio tenere le antenne diritte.Sgomberiamo il campo da affermazioni del tipo Paolo Mosca il fratello del consigliere.... ha attaccato duramente... io sono un agricoltore, lavoro anche all'università di agraria in un progetto che tra le altre cose studia il destino del residuo organico di riso nel suolo nel tempo, calcolandone i benefici nel lungo periodo e mi permetto di far notare alcuni aspetti; il mio non è un attacco, voglio mettere i "puntini sulle i" e capire meglio alcune cose, dopodiché superati questi punti, credo che questo progetto sia ottimo e non è detto che se ad un prezzo (che ad oggi non si conosce) vantaggioso per i cerealicoltori anche io non decida di conferire anche la mia di paglia (il prezzo deve essere superiore al beneficio economico ed ambientale che avrei lasciando la paglia al suolo) .

Chiedo solo certezza di utilizzo di materia organica locale (200.000 tonnellate equivalenti a circa 50.000-60.000 ettari che significano l’80% delle risaie piemontesi) e certezza del tipo di impianto di termovalorizzazione, chiedo solo certezze riscontrabili e non ipotesi.

Paolo Maria Mosca
26 marzo, 2010 08:49

L'INCONTRO CON IL DOTTOR GHISOLFI DI MOSSI E GHISOLFI


Primo contatto oggi all'auditorium Angelini con il dottor Ghisolfi della Mossi e Ghisolfi, con la cittadinanza Crescentinese, abbastanza numerosa nonostante l'ora non proprio consona.

Mossi e Ghisolfi ha il progetto di costruire una centrale bioetanolo di seconda generazione, progetto di cui si parla da mesi e che oggi è stato illustrato per la prima volta in modo abbastanza esauriente.

La sindaca Venegoni ha aperto la serata con una prolusione in cui ha fatto notare che un progetto completo non è stato ancora presentato, che tutti si era li ad ascoltare attentamente Ghisolfi e che, comunque , il tutto, verrà valutato tenendo ben in conto pro e contro con una particolare attenzione alla salute dei cittadini.

A moderare il meeting il dottor Cavallo di Alba , della cooperativa Erica che agisce in ambito eco ambientale.

Ghisolfi ha in circa un'ora di discorso dato parcchie informazioni, aiutandosi con uno schermo con slide, dati tecnici, cifre, osservazioni, non di facilissimo comprendonio, ma cerco in parole molto semplici di sintetizzare per chi non era presente cio' che ha detto.

In primis Ghisolfi ha affermato di lavorare a questo progetto da anni, di aver fatto errori, di aver cambiato anche idea dopo un tentativo fallito di costruire una prima centrale bioetanolo di prima generazione (che andava a mais) nei dintorni di Tortona, di essersi anche posto remore morali ad usare il mais che è un cereale alimentare. Ghisolfi ha quindi detto di aver imparato da questi errori, aggiungendo che il progetto poteva comunque andare avanti, per poi , in corso d'opera trasformarsi in un impianto di seconda generazione, ma non ha potuto completarlo perchè nei pressi del luogo prescelto c'era una polveriera i cui proprietari erano contrari alla costruzione di siffatta centrale nei loro pressi.

La tempistica della presentazione del progetto di questa nuova centrale (definito da Ghisolfi, il suo progetto della vita) prevede che entro fine aprile venga presentato un progetto al comune e agli organi preposti, ci sono trattative avanzate per l'acquisizione del terreno in area ex Teksid , se tutto verrà approvato i tempi di costruzione andranno dai 12 ai 15 mesi, sperando di poter essere operativi entro la fine del 2011, l'impianto avrà circa 100 addetti, non solo chimici, anzi, ci sarà bisogno di tecnici, elettricisti, personale d'ufficio, ecc ecc.

L'impianto sarà di avanguardia perchè ricaverà etanolo bruciando paglia di grano e in seguito di riso, ma un vegetale all'optimum sarebbe un tipo di canna arundo, che non si coltiva qui, ma si potrebbe piantare in seguito.

Una spiegazione molto tecnica è stata poi fatta sulla sostenibilità dei vari biocarburanti, alcuni bruciano troppo co 2 e non sono ecosostenibili, invece i tre sopracitati hanno un quoziente di qualità altissimo.

Si è parlato poi molto di Brasile, visto che questo paese è all'avanguardia nei biocarburanti, ma è una esperienza quella che non è applicabile al nostro paese, avendo questa grande nazione immense terre di coltivazione che l'Italia non ha.

Sono stati mostrati al pubblico alcune boccette di questo etanolo già prodotto in un impianto base, dove viene anche coltivata quella particolare canna di cui ho parlato poco fa.

Su questo progetto sono stati investiti 120 milioni di euro in 5 anni, la Regione Piemonte ci ha creduto molto e ha messo 15 milioni di euro, non verranno naturalmente bruciati rifiuti (come qualcuno poteva pensare) ma solo paglia di grano o di riso.

La centrale occuperà 150 mq in area ex Teksid, un precontratto è già stato firmato con ILVO, attuali proprietari.

La parola è stata data al pubblico, Paolo Mosca, fratello del Consigliere Comunale Gian Maria Mosca, agricoltore, ha polemizzato fortemente con Ghisolfi, secondo Mosca non c'è sufficiente paglia di grano o di riso nelle vicinanze, e non c'è nemmeno la volontà di vendere quella che c'è, Mosca ha rivelato di aver fatto personalmente delle telefonate alle associazioni di agricoltori che secondo lui, erano all'oscuro del progetto.

Ghisolfi ha ribattuto il contrario e si è detto piu' volte sicuro che troverà la materia prima, e che non si butta in un progetto simile senza sapere a cosa va incontro.

Mosca allora ha puntato l'indice contro gli aumenti che la paglia potrebbe avere , perchè richiesta in gran quantità, Ghisolfi ha ribattuto prontamente di aver, nei suoi studi, previsto cio'.

Ghisolfi ha poi sgombrato il campo dal sospetto che l'impianto possa essere usato come un termovalorizzatore brucia rifiuti, smentendo che nella caldaia possano essere bruciati altri materiali se non i residui agricoli di cui si è parlato, anche perchè non ci sarebbero le autorizzazioni .

Ad una domanda sui mezzi di trasporto usati per portare il materiale Ghisolfi ha detto che sarà usata la ferrovia in modo esclusivo.

Riccardo Acqaviva di Futuro e Liberta' ha posto l'accento sulla ricaduta occupazionale, sulla bonifica dell'area e sull'effettivo mercato che il prodotto finito potrebbe avere.

Ghisolfi ha ribadito la questione del centinaio di addetti, ha detto che sta aspettando i dati definitivi della bonifica (pare comunque siano positivi i primi riscontri) e che c'è molto mercato per il prodotto. Ghisolfi ha poi voluto sottolineare che non ci sono alternative a Crescentino e che il progetto, se nascerà, lo si farà nascere qui.

Magda Balboni, consigliere della Lista Piolatto Lega Nord ha chiesto cosa è cambiato dal primo progetto che era abortito e ha voluto capire qualcosa sui residui di lavorazione e sulle ceneri.

Ghisolfi ha detto che l'impianto precedente non è stato costruito per la vicinanza al sito di una polveriera, le ceneri e i fanghi verranno trattati come vengono trattati i rifiuti speciali, il sito emetterà vapore acqueo, l'acqua usata sarà riciclata , comunque tutte le emissioni interne ed esterne, verranno attentamente valutate e calcolate in sede di presentazione del progetto dettagliato.

Nessuno ha fatto una domanda specifica sui danni che potrebbero derivare dalle emissioni, cioe' sulla nostra salute, anche se Ghisolfi ha escluso emissioni importanti, anche questa sarà valutata in sede di progetto?

La sindaca in una confidenza fattami si è detta sorpresa che si sia discusso di piu' di prezzo dei residui agricoli che di rischi salute, la frase è stata riportata anche in ottima evidenza sul suo blog Amare Crescentino.

Sono certo comunque che proprio dell'argomento salute, odori e quanto segue , sentiremo parlare nei prossimi incontri a cui Ghisolfi si è detto disponibilissimo.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

giovedì 25 marzo 2010

VICKY PACI SU SCANZANO E NUCLEARE

L'occasione è buona per chiarire cio' che alcuni lettori hanno, TROPPO INSISTENTEMENTE CHIESTO, per ora la signora Paci chiarisce per se stessa, poi vedremo se chiarirà anche Buonanno, io sono solo un blogger......non sono onnipresente e onnipotente




M.N.: Cara Vicky hai visto sul blog tutti qurgli appelli a rispondere su nucleare e fondi Scanzano?

V.P.: Non credo di essermi sottratta qualche volta alle domande. Non mi sono mai sottratta neppure davanti alle mie responsabilità.L'unica cosa che non mi piace è parlare con anonimi che non riesco ad identificare.

M.N.: Cominciamo dai fondi Scanzano, ne parliamo da mesi e possiamo chiarire come è andata?


V.P.: La ripartizione dei famosi Fondi Scanzano fu decisa su indicazione dei vertici delle forze di maggioranza allora presenti in consiglio. Furono indette parecchie riunioni con i sindaci della zona. La proposta integrale fu presentata dall'On. Rosso ai sindaci. Il Sindaco di Crescentino era presente ma non ha voluto andare contro il suo amico Rosso; Greppi era l'unico che poteva e doveva dire qualcosa, ma doveva opporsi subito non tuonare dopo.Il Sindaco di Varallo si è visto offrire questo piccolo tesoretto e secondo voi lo rifiutava? Con i tempi che corrono e le difficoltà che hanno i comuni trovatemi un Sindaco che rifiuta dei finanziamenti.

M.N.: Vicky perdonami ma tu eri e sei tuttora in provincia, eri allora in PDL ora in Lega.....



V.P.: In provincia occorre essere assessore per contare qualcosa. Altrimenti sei un numero. Tutti noi consiglieri di maggioranza eravamo un numero. E, lo affermo ora in tempi non sospetti.: alle elezioni provinciali del prx anno (se il mio partito riterrà di candidarmi e se io ne avrò voglia), e, se riuscirò ad entrare in consiglio, metterò dei paletti prima, perchè a fare cinque anni solo per pigiare un bottone o elemosinare qualcosa dall'assessore di turno non ci stò più. Dovrò avere la possibilità di lavorare e fare qualcosa di utile per chi mi avrà eletto altrimenti me ne starò a casa. E' diverso per i consiglieri regionali anche di minoranza che hanno anche potere "decisionale" sulle ripartizioni di fondi.

M.N.: La questione nucleare, non ti chiedo come la pensa Buonanno, cerchero' di saperlo da lui direttamente, ma ti chiedo come la pensi tu, poche parole....


V.P.: Non vorrei annoiare le persone parlando di me visto che non sono io la candidata però viste le insistenze dico che, a titolo personale e non a nome della Lega:Sono PRO:- nucleare di nuova generazione (approfondiremo in altra intervista il concetto se volete)Sono CONTRO:- eventuali siti in Piemonte (specialmente nel Vercellese abbiamo già dato).I turni si fanno dappertutto e non vedo perchè noi dobbiamo sempre dare."


Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it
elezioni regionali 2010

mercoledì 24 marzo 2010

ASSURDITA' PRE ELETTORALI

Carissimi, vi informo che un lettore nel post dedicato ai commenti che la signora Paci ha fatto alla serata di inaugurazione della sede della lega a Crescentino, vi ha proposto di scendere in sciopero contro di me, astenendovi dai commenti per 24 ore.

Cosa ho fatto di male? Avrei evitato durante i miei AMICHEVOLI incontri con i leghisti (cosi' vengono definiti) di chiedere ai dirigenti di quel partito se fossero o no, favorevoli al ritorno al nucleare e al fatto che c'è probabilità che nella bassa arrivi o torni per meglio dire , una centrale, avrei poi omesso per chiedere lumi sui Fondi Scanzano ( ne abbiam parlato fino alla nausea per mesi su questo blog...).

Ebbene, le domande che faccio sono utili a far capire la posizione di un movimento o di un partito, sul nucleare mi pare che Cota, che è il candidato presidente, sia favorevole, e penso che anche Buonanno lo sia, anche perchè, al contrario , la lega non sarebbe alleata di ferro del PDL, che ha rilanciato il nucleare in Italia, quindi domanda inutile, Cota l'ha detto molto, ma molto chiaramente in tutte le salse e in tutti i ritmi.

Ma ci sono altre assurdità, un commentatore con poteri speciali prevede che la Balboni Tasso voti lega.....Ma chi ve l'ha detto e cosa ve ne frega mi dico io, la signora in questione voterà cio' che le pare e piace, senza bisogno che su questo blog ci siano intelligentoni, anzi provocatori politici che saccentemente cercano di mettere parole in bocca a tutti.

Lo stesso trattamento è usato verso il consigliere di opposizione GianMaria Mosca, un commentatore che si chiede per chi vota Mosca l'azzeccagarbugli, cosi' lo chiama lui, farebbe meglio a pensare ai fatti suoi e a cosa vota lui stesso.

Mosca è leader di un movimento cittadino dove convivono idee politiche a livello nazionali piuttosto differenti, non puo' e non deve a parer mio dare una indicazione a chicchessia, poi lo volesse anche fare non usa questo blog per farlo, ma il suo che è sicuramente meglio del mio.

L'assurdità tocca poi i livelli massimi quando certi commentatori (vero Saint Just) si mettono a fare campagne contro un festival musicale che manco si sa dove e , SE , si terrà, sproloquiando di salamelle, fumi, odori, rumori e canne (non quelle della Mossi e Ghisolfi).

A questo punto, stufo del fatto che questo blog alcuni di voi lo usino per fare delle provocazioni politiche , scendo io in sciopero, non commento piu' , ma uso la mannaia della censura ogni qualvolta riterro' opportuno farlo.

Mi spiace anche che la presentazione di Alessandro Bizjak del Pd, sia stata usata per provocare la reazione della Lega, questo è stato davvero un colpo basso che non mi aspettavo.

Molto contrariato e arrabbiato
Mauro Novo

DETTAGLIO PROGRAMMA WEEK END F.A.I. A CRESCENTINO

Ecco il programma dettagliato della giornata F.A.I. nella chiesa di San Michele a Crescentino, come preparato dalla Presidente dell'Associazione Culturale Le Grange Magda Balboni Tasso


PROGRAMMA GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 27 /28 MARZO

CRESCENTINO


CONFRATERNITA DI SAN MICHELE E TELA DEL VICOLUNGO



SABATO 27 MARZO


Ore 10 - 18 Ciceroni per un giorno: Visite guidate a cura degli allievi della classe
IV B Geometri


Ore 16: “ San Michele e i tesori ritrovati ”
Giorgio Massola – Alessandra Cesare – Mario Ogliaro



Ore 16,30 Piccolo concerto d’organo
(Maestro Davide Cortese)





DOMENICA 28 MARZO


Ore 10 - 18 Ciceroni per un giorno: Visite guidate a cura degli allievi di Crescentino,
Livorno, Saluggia e Fontanetto frequentanti il Liceo Classico a Vercelli e
del Liceo Artistico di Trino.


Ore 16 “ Il Vicolungo restaurato”
Massimiliano Caldera – Tania Reano – Paola Bèuto
Laboratorio di Restauro Rocca


Ore 16,30 Piccolo concerto per orchestra
allievi del Maestro Giuseppe Macaluso.



Ringrazio tutti coloro che collaboreranno alla riuscita delle giornate

Magda Balboni Tasso

martedì 23 marzo 2010

ALESSANDRO BIZJAK, CANDIDATO CONSIGLIERE REGIONALE PD


Un modo diverso di far politica, questo è il motto che ha contraddistinto dall'inizio la campagna elettorale del Consigliere Regionale uscente Alessandro Bizjak, eletto 5 anni fa nelle file della Margherita, ora PD, Bizjak si ripresenta ora ai giudizi degli elettori della provincia di Vercelli, dopo questi anni passati in consiglio regionale.

Bizjak è convinto che in questi anni sono stati raggiunti importanti risultati per la nostra regione, cita, nella lettera mandata agli elettori, la sanità, con i debiti risanati, l'attenzione alle famiglie e alle fasce deboli della società, gli interventi a favore della scuola pubblica e il netto NO a nuove centrali nucleari sul nostro territorio.

Bizjak ha raggiunto una certa fama meritata a Crescentino durante la gravosa querelle della Presidenza del Calamandrei, con il tentativo della provincia di spostarne la presidenza in quel di Santhià, perpetrato dall'assessore all'istruzione (ormai ex viste le note vicende su cui non torno) Simion, voglioso di fare un primo regalo ai suoi concittadini santhiatesi con la speranza di ingraziarseli per facilitarsi la candidatura a primo cittadino nel 2011.

Alessandro Bizjak ha partecipato al consiglio aperto e si è preso a cuore la situazione, portando il dossier in regione, dove ha ricevuto una ottima attenzione da parte dell'assessore all'istruzione Gianna Pentenero che ha bloccato (per ora) le trame di trasferimento dell'amata Presidenza.

Nel suo programma elettorale Alessandro Bizjak annovera parecchie proposte, spicca su tutte il NO AL NUCLEARE e l'incentivazione delle energie alternative;

L'applicazione integrale della Legge regionale sui piccoli comuni con incentivi per l'associazionismo, la realizzazione della Pedemontana e la tutela idrogeologica del territorio.

Per le aree industriali lo sviluppo di poli di innovazione, con contratti di insediamento per creare posti di lavoro.

La sanità con il completamento strutturale degli ospedali di Vercelli e Borgosesia e la riqualificazione delle strutture sanitarie di Gattinara , Santhià e Varallo. Ridefinizioni delle strutture assistenziali di Livorno Ferraris e Cigliano.

In agricoltura Bizjak propone il trasferimento della sede dell'ente risi a Vercelli.

Il Consigliere conclude la lettera agli elettori in questo modo:

"Ho sempre pensato che la politica è anzitutto servizio alla comunità, perseguimento del bene comune e non ho cambiato idea soprattutto in questo tempo in cui sembra essere smarrito il senso della Storia, l'impegno del farsi carico seriamente e concretamente delle ansie e delle speranze della comunità e dei cittadini"

Auguro a Bizjak di tutto cuore il successo elettorale, lo merita visto l'impegno mostrato negli scorsi 5 anni.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

NELLA CHIESA DI SAN MICHELE A CRESCENTINO 27 E 28 MARZO

Il FAI, prestigioso Fondo per l'Ambiente Italiano, celebra il 27 e 28 prossimi la propria 18a giornata. Maria Bice Sartoris, responsabile di Vercelli, e Magda Balboni, responsabile per Crescentino, hanno individuato nella nostra confraternita di San Michele un bene da far conoscere. C'è, tra l'altro, da ammirare una tela restaurata di Giovan Battista Ferraris, detto il Vicolungo.All'evento prenderanno parte il giorno 27, in veste di "ciceroni per un giorno" gli allievi dell'Istituto Calamandrei, del Liceo Classico di Vercelli e Artistico di Trino.Oltre alle visite guidate, nel pomeriggio presso la Confraternita stessa sono previsti alle 16 una tavola rotonda con l'intervento della Scuola di Restauro, e alle 16,30 piccoli concerti di giovani strumentisti.

Pubblicato da AMARE CRESCENTINO
ripubblicazione a cura di Mauroatlarge

ATTENZIONE : GIOVEDI' 25 MARZO ORE 18 TEATRO ANGELINI CASO MOSSI GHISOLFI

Giovedì 25 marzo alle 18, presso il teatro Angelini, l'ingegner Guido Ghisolfi, amministratore delegato del gruppo Mossi&Ghisolfi, parlerà ai Crescentinesi su "L'impianto di produzione del bioetanolo: utilità, funzionamento e prospettive".

L'incontro, preceduto da un breve saluto della Sindaca, sarà guidato e moderato dal dott. Roberto Cavallo della cooperativa Erica.E' il primo contatto fra la cittadinanza di Crescentino e la Mossi&Ghisolfi, interessata come si sa a costruire sul nostro territorio il primo impianto italiano di bioetanolo.

L'Ing. Ghisolfi risponderà poi alle domande del pubblico.La popolazione è caldamente invitata a partecipare (portandosi dietro tutte le curiosità, le domande, i timori e le speranze).
Pubblicato da Amare Crescentino
e da Mauroatlarge
testo di Marinella Venegoni

PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO PDL, CONSIGLIERE REGIONALE USCENTE LUCA PEDRALE




Pubblico delle grandi occasioni alla cremeria La Fragola di Crescentino lunedi ' sera 22 marzo, per la presentazione del candidato al consiglio regionale piemontese Luca Pedrale, consigliere uscente che si ripresenta anche in queste elezioni, Pedrale è in regione da 10 anni, 5 in maggioranza e gli ultimi 5 in opposizione.

Ospiti graditi importanti testimonial, il senatore Piccioni, l'ex assessore provinciale all'ambiente Fabrizio Finocchi di origini crescentinesi,e il sindaco di Tricerro Borgogna.

A fare gli onori di casa l'uomo di punta del PDL crescentinese Riccardo Piolatto, che ha introdotto sia il senatore Piccioni che lo stesso Luca Pedrale.

Piolatto non ha mancato di fare ai tanti suoi elettori li presenti , un chiaro appello al voto per Luca Pedrale, come lui ha affermato : UNO DI NOI.

Ha preso poi la parola il senatore Piccioni che ha parlato dell'ottima occasione che Pedrale avrà, se Cota vince le elezioni, di essere eletto assessore in regione, dopo 10 anni di duro lavoro svolto.

La sua vittoria, ha aggiunto il senatore, dovrà essere ampia e convincente, la nostra provincia di Vercelli che tanti voti ha sempre portato al centro destra dovrà quindi, essere premiata con un assessorato, ricordando inoltre come la giunta Bresso ha ignorato per 5 anni questa provincia.

Piccioni poi ha voluto dire qualche chiara parola sulla dolorosa frattura del centro destra locale durante le amministrative della primavera 2009, cito testualmente: LA NOSTRA LINEA DA VERCELLI è STATA DIVERSA, QUALCUNO CI AVEVA INDOTTO A CREDERE IL CONTRARIO, QUESTO QUALCUNO (piu' di uno......Greppi e Speranza ndr.) ORA VOTA DA UN'ALTRA PARTE, FU UN ERRORE CREDERE A LORO, MA METTIAMO DA PARTE QUESTO EPISODIO E LAVORIAMO INSIEME PER IL BENE DI TUTTI.

Piccioni ha poi parlato del caso Masoero e ha detto che tutto il PDL provinciale è risoluto a lavorare duramente per rimediare all'enorme danno di immagine per rialzare la testa al piu' presto.

Tornando alle regionali , il senatore ha annunciato che il PDL in caso di vittoria avrà 10 assessori e uno di questi sarà Luca Pedrale.

Accolto da calorosi applausi ha preso la parola il Consigliere candidato Luca Pedrale, che dopo aver ringraziato i suoi testimonials ha iniziato un escursus sui suoi 10 anni in Regione, molti gli argomenti toccati, la sanità in primis, ha ricordato che si è battuto contro l'eliminazione dell'asl di Chivasso e l'accorpamento con Ciriè e Ivrea che ha solo creato problemi al nostro territorio che si è trovato in una macroasl, senza che i costi venissero minimamente scalfiti, Crescentino, ha affermato Pedrale , ha perso molto e nulla ha avuto in cambio, nonostante la richiesta di una casa della salute o di un ospedale di comunità ( nonostante che il ministero della sanità inviti a riutilizzare le vecchie infermerie all'uopo e a Crescentino ne abbiam una che farebbe al caso).

Pedrale ha ricordato che da una sua proposta è stata approvata la legge regionale sugli assegni di cura per gli anziani, di cui abbiam molto parlato su questo blog.

Il consigliere poi ha raccontato con enfasi e passione la sua lotta per togliere ghiaia dai fiumi, che è pericolosissima in caso di forti pioggie, il nostro territorio , ha ricordato Pedrale, è già stato colpito da due alluvioni, che han portato lutti e rovine, un progetto di legge da lui presentato nel 2001 e nascosto in un cassetto dalla giunta Bresso, che è molto divisa sulla pulizia dei fiumi , prevedeva che previa segnalazione ai comuni dei punti pericolosi, e previo controllo di funzionari regionali e AIPO (ex magistrato Po) ogni comune desse l'autorizzazione a togliere gli inerti dal letto, senza che il tutto diventasse draga selvaggia, tutto cio' fu fermato dalla Bresso, onde evitare spaccature nella sua variegata maggioranza.

Pedrale ha poi parlato del problema del lavoro nella nostra provincia, ha detto che questo territorio è particolarmente colpito dalla crisi e una delle prerogative della ipotetica giunta Cota sarà quella di far qualcosa di concreto.

In questo senso Pedrale ha pensato di estendere agli imprenditori piemontesi per un lasso di tempo ben definito , gli incentivi al lavoro della legge 34 emanata durante la Presidenza Ghigo, questa legge permette finanziamenti a fondo perduto e altri a tassi agevolati per gli imprenditori di fuori regione che impiantano aziende sul territorio piemontese, con questa legge ha affermato Pedrale, a Vercelli è arrivata la STERIL PIEMONTE, azienda innovativa nel settore ospedaliero.

Pedrale ha parlato anche della centrale a bioetanolo Mossi e Ghisolfi, che , fatti i dovuti controlli e bonifiche, è una occasione imperdibile per Crescentino, anche perchè darebbe lavoro a molte persone.

A margine dell'incontro ho poi domandato a Pedrale una sua previsione sull'esito del voto, Luca si è detto molto fiducioso, la coalizione sta crescendo, ha affermato, bisogna contenere la sconfitta su Torino e vincere in modo convinto come si è fatto nelle elezioni di due anni fa in tutte le altre provincie, ma ha tenuto a sottolineare che la situazione a Torino e ' migliore delle altre volte.

La serata è stata conclusa da un bel rinfresco a base di dolciumi e prelibatezze salate, innaffiate da vin blanc e soft drinks vari.

Presenti in sala e molto festeggiati anche i genitori di Luca, il Professor Massimo Pedrale, ex sindaco di Crescentino e la mitica madre, maestra Elda Pedrale che in questi giorni è all'opera come sempre per far conoscere ed apprezzare il lavoro di Luca in questi ultimi anni in regione.

Mi sono poi ancora intrattenuto a parlare di scenari futuri per le elezioni provinciali sia con Pedrale che con due ospiti della serata: l'ex vicesindaco Tasso e Fabrizio Finocchi, per quanto riguarda le nostre provinciali tutti hanno convenuto saranno per la primavera 2011 se il governo non emette un decreto per anticiparle, ma è poco probabile.

Un grande successo per Luca Pedrale a cui auguro personalmente la rielezione,la vittoria della sua coalizione e lo faccio di tutto cuore

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it
elezioni regionali 2010

lunedì 22 marzo 2010

METEO NIMBUS SETTIMANA

Il promesso miglioramento per oggi tarda ad arrivare, una pioggierellina fastidiosa cade da stamane e ci accompagnerà fino alla serata.

Durante la notte il cielo si sgombrerà dalle nubi e domattina molto probabilmente avremo il sole, temperatura notturna ancora sui 7 o 8 gradi.

Quindi martedi' e mercoledi' abbastanza soleggiati, ma con cielo un pochino fosco, le temperature diurne potranno salire fino ai 19 gradi.

Dalla serata di mercoledi invece assisteremo al ritorno del cattivo tempo, nuvolaglie , piovaschi a tratti piu' intensi giovedi' e venerdi', soprattutto aull'alto Piemonte, la nostra zona, seppur meno colpita, vedrà anch'essa precipitazioni piovose, senza il sole avremo una temperatura simile a quella di oggi, sui 11 o 12 gradi, con poca escursione notturna.

Un deciso miglioramento (seguire costantemente su radio tv o siti internet pero'...) pare profilarsi per il prossimo week end, quello del cambio dell'ora e delle elezioni regionali.

A proposito di elezioni, l'ultima settimana di campagna elettorale vedrà il blog occuparsi di PDL , con la presentazione di Pedrale, un ritratto di Alessandro Bizjak, candidato per il PD al Consiglio Regionale e altre sorprese varie durante la settimana, cliccate ogni giorno.

Mi raccomando altresi' che i toni dei commenti (stamane mi son piaciuti poco e uno si è salvato dalla censura solo per un problema tecnico...) siano confacenti al periodo.

Mauro Novo
nimbus
elezioni regionali 2010

COMMENTO DI VICKY PACI SULLA SERATA DI SABATO

Bella affluenza di pubblico nonostante la giornata piovosa. Militanti, ma anche semplici cittadini. La sede di Crescentino è stata inaugurata ufficialmente alla presenza dell'Onorevole Gianluca Buonanno (candidato alConsiglio Regionale) ed Onorevole Mario Borghezio europarlamentare). La sezione di Crescentino attiva da pochi mesi vanta giàpiù di 40 tesserati e contiamo entro breve di aumentare il numero di simpatizzanti e militanti.

Nonostante quelli che ci gufano contro (che sono poi gli stessi di sempre)noiandiamo avanti."

VICKY PACI>Segretario Cittadino Lega Nord Crescentino

UN TORNEO DI CALCIO PER NON DIMENTICARE L'ABRUZZO E IL TERREMOTO




Si sta avvicinando l'anniversario del terremoto dell'Aquila, lo ricordiamo tutti molto bene purtroppo, la notte tra il 5 e il 6 aprile dell'anno scorso, qualche mese dopo un nostro concittadino, Paolo Predaro organizzo' un torneo di calcio a cui parteciparono squadre abruzzesi di giovani, difatti il figlio di Predaro milita nella Crescentinese giovani, e Paolo ha anche un blog che si occupa di calcio giovanile.

Quel torneo a Crescentino fu un momento di enorme solidarietà per quella popolazione martoriata, nacquero delle amicizie e i contatti non sono mai stati interrotti in tutti questi mesi .

Ecco che ora a distanza di un anno è stato organizzato laggiu' un torneo analogo che si chiama PRIMO TORNEO 6 APRILE, PER NON DIMENTICARE, a cui parteciperanno molte squadre giovanili abruzzesi e unica esterna, la nostra squadra Crescentinese, il torneo, sottolinea Paolo, è stato organizzato per ringraziare la Crescentinese per quanto fatto dopo il terremoto.

La nostra squadra partirà per l'Abruzzo venerdi 2 aprile, venerdi' Santo e sarà sistemata nei pressi dell'Aquila a Pizzoli, non solo sport e partite pero, ma anche una visita sul Gran Sasso e un giro all'Aquila, cosi' da rendersi conto di quanto rimane ancora da fare in quella disgraziata terra.

I ragazzi verranno sistemati presso le famiglie dei giocatori abruzzesi, mentre gli accompagnatori andranno in albergo, Paolo mi chiede di sottolineare che il tutto è pagato dagli abruzzesi, con uno sforzo non indifferente.

Il ritorno è previsto il lunedi' di Pasquetta.

Bellissimo dare queste notizie, davvero dona ottimismo sapere che il calcio è anche solidarietà

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

domenica 21 marzo 2010

L'INAUGURAZIONE DELLA SEDE DELLA LEGA NORD A CRESCENTINO




Ieri sabato 20 marzo, alle 18.30 è stata inaugurata la nuova sede della Lega Nord a Crescentino, sita presso un locale adiacente alla palestra Move, nell'area artigianale industriale in Via Vercelli .

Ampi locali, molto ammirati dai numerosi presenti, convenuti a sentire i due ospiti principali della serata : L'onorevole Gianluca Buonanno e il parlamentare europeo Borghezio.

La serata è stata presentata dalla segretaria cittadina Vicky Paci che ha fatto gli onori di casa ed ha introdotto alcune tematiche, dando poi la parola al sindaco di Lamporo Raviolo, nuova entrata nella Lega Nord, che ha parlato della sua esperienza di primo cittadino in costante contatto con i problemi della sicurezza e del benessere degli abitanti del suo piccolo paese.

Borghezio in un applauditissimo intervento ha raccontato molto efficacemente (e pacatamente, tanto che alcuni presenti, me compreso gli hanno fatto poi i complimenti per questa nuova versione della sua personalità) alcune realtà di come il Piemonte viene mal promosso in ambito europeo, ha poi parlato della città di Torino e di alcuni quartieri in difficoltà in materia di sicurezza, gustoso poi il racconto dei suoi incontri con il Presidente della Repubblica Napolitano con cui c'è stima reciproca. Parlando poi della sede romana della Regione Piemonte ha detto che costa mensilmente 26 mila euro di affitto, uno sproposito!

Gianluca Buonanno ha aperto il suo intervento citando l'articolo in prima pagina de LA STAMPA di ieri a firma del famoso Gramellini, in cui veniva lodata l'azione politica tra la gente della Lega ( vi consiglio di leggere l'articolo perchè è davvero bello NDR), proseguendo poi con alcuni racconti sui suoi incontri con la zarina , cosi' lui chiama (e non solo lui) la Presidente Bresso, Buonanno ha parlato degli sprechi amministrativi in Piemonte e della situazione della sanità a suo dire peggiorata negli ultimi 5 anni, con una battuta ha affermato che le liste di attesa per esami e ricoveri , si sono accorciate solo perchè molti di quelli che erano in lista sono morti, suscitando una amara ilarità nel pubblico astante.

Il sindaco di Varallo ha chiuso il suo intervento con alcuni dati relativi alla sua città e su come vengono risolti problemi anche piccoli e ha chiarito la questione dei cartelli che vietano sul suo territorio comunale Burka e Niquab, temi finiti anche sulle cronache nazionali.

Numerosi i presenti vicini al centro destra Crescentinese e una fugace apparizione ha fatto anche l'altro candidato della Lega Nord Paolo Tiramani che non ha parlato, ma solo salutato.

Un ricco buffet ha chiuso il simposio, con ottime leccornie e molta disponibilità sia di Borghezio che di Buonanno di parlare con il pubblico che si è intrattenuto fino alla fine.

Mi sia permessa anche una chiosa finale che non deve essere presa come propaganda politica per questo movimento (ho ampiamente spiegato in un precedente post di non essere un aderente al partito da cui mi dividono moltissime problematiche) .

Da qualche tempo , e ieri sera l'ho toccato con mano, la Lega ha cambiato sensibilmente il modo di porsi, linguaggio un po' piu' pacato, rapporti piu' distesi con la Presidenza della Repubblica, ma soprattutto un costante e profondo contatto fisico con il corpo elettorale, in poche parole i leghisti fanno politica tra la gente, cercando di risolvere i problemi , quando sia possibile. Innegabile poi che i temi della sicurezza che sono i cavalli di battaglia della Lega, contino moltissimo. Quindi quanti voti in piu' avranno con questa strategia moderata?

Buonanno ha detto ieri sera che Cota ha buone probabilità.....vedremo tra una settimana.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it
ELEZIONI REGIONALI 2010

venerdì 19 marzo 2010

LA PRESIDENTE DEL PIEMONTE MERCEDES BRESSO IN VISITA A CRESCENTINO




Breve visita stamane a Crescentino della presidente Mercedes Bresso, ricandidata in queste elezioni regionali alla guida della nostra regione.

La Bresso è giunta a Crescentino appena dopo le 11 in piazza Garibaldi, accolta da una folta delegazione del Pd locale, e dai due candidati alla regione Claudia Demarchi e Alessandro Bjziak, presente anche l'onorevole Bobba.

La Bresso si è intrattenuta con loro parlando di alcuni progetti che potrebbero andare in porto , se rieletta, la Presidente ha poi girato per il mercato incontrando i molti convenuti.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

LA FEDERAZIONE DELLA SINISTRA A CRESCENTINO


Anche la Federazione della Sinistra, un gruppo di movimenti politici che comprende la vecchia Rifondazione Comunista e che alle elezioni regionali sostiene la candidata Mercedes Bresso , era presente stamane al mercato a Crescentino per sostenere il loro candidato consigliere Bossuto, a fare propaganda elettorale il consigliere del comune di Crescentino Angelone e suo padre .

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

METEONIMBUS WEEK END

Primavera astronomica ai nastri di partenza, ma il cielo in questo week end sarà perlopiu' nuvoloso, già domani sarà coperto con pioviggini sul vercellese e lungo l'asta del Po, domenica ancora condizioni di nuvolosità con qualche pioggia, le temperature pero' saranno nella media del periodo, di notte minime sui 4 o 5 gradi, di giorno anche se le nuvole copriranno il sole potranno arrivare a 12 o 13 gradi.

In tendenza, lunedi' piu' soleggiato.

Avverto i lettori che entro stasera pubblichero' foto e post dedicato alla visita di Mercedes Bresso a Crescentino , avvenuta stamane e avremo anche altri post dedicati alla campagna elettorale, ricliccate Mauroatlarge entro la serata, vi ringrazio

Mauro Novo
Nimbus

COMUNICATO STAMPA ISTITUTO CALAMANDREI CRESCENTNO

Due classi del corso ragionieri ( IIA IV A) parteciperanno alla XV GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE, che si svolge a Milano il 20 marzo.

Accompagnati dagli educatori di Itaca, Associazione di Vercelli, che da anni lavora nella scuola su percorsi di legalità, e dalla docente referente del progetto Angela Ciavarella, in treno, gli allievi raggiungeranno il capoluogo lombardo per la manifestazione contro le mafie, dove incontreranno ragazzi di tutto il nord.

L'iniziativa è promossa da LIBERA- ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE.

Il corteo partirà alle 9 da Porta Venezia per dirigersi in piazza Duomo dove sono previsti i comizi di chiusura. Con questa manifestazione, Libera ha voluto portare all'attenzione dell'opinione pubblica LA "DIMENSIONE FINANZIARIA" delle mafie, perchè il problema mafie non riguarda solo le regioni del Sud Italia. Infatti , la criminalità organizzata investe al Nord, dove ricicla il denaro "sporco" nel commercio e nell'edilizia.

Per questo motivo, la scelta di Milano è significativa, quale centro di speculazioni e clan mafiosi.

Agli studenti crescentinesi spetterà il compito di ricordare i tanti che hanno perso la vita in questa lotta e di dare voce alla legalità sempre.

Questo il comunicato stampa del Clamandrei, ricordo inoltre che a Crescentino lo scorso sabato , allievi e insegnanti di classi delle scuole medie hanno venduto prodotti della Cascina Caccia e di altri terreni confiscati alle cosche mafiose, l'iniziativa ha avuto un grosso successo, e si spera si possa ripetere.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

giovedì 18 marzo 2010

LA GUGGENHEIM A CRESCENTINO




Si è svolta nella serata di giovedi' in sala consiglio presso il comune di Crescentino , la conferenza di presentazione della mostra PEGGY E SOLOMON GUGGENHEIM, LE AVANGUARDIE DELL'ASTRATTISMO, promossa dall'ASSOCIAZIONE LE GRANGE, presidente Magda Balboni, presente in sala con la relatrice Cinzia Joris.

La mostra, che sta avendo un grosso successo è aperta a Vercelli da circa un mese, e tuttora vi sono moltissimi gruppi già prenotati per gustare capolavori dell'arte astratta, ma quest'anno, nel terzo allestimento, si possono ammirare anche opere di Cèzanne e Monet, sicuramente meno ostici e di piu' facile comprensione .

La conferenza ha voluto essere una valida guida per una visita approfondita dell'esposizione, ma anche un ripasso e uno studio per chi ha già visitato nelle settimane scorse.

Molte anche le domande del numeroso pubblico accorso in questa serata, a cui la Joris ha dato pronta risposta.

Annunciata anche per il 9 aprile un'altra iniziativa del simposio Le Grange: una conferenza guida alla Sindone , che verrà esposta a Torino proprio in quel periodo

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it