lunedì 30 novembre 2009

METEO NIMBUS SETTIMANA

Inizia con la pioggia questa settimana, fino a domattina cielo nuvoloso, con ancora frequenti momenti di pioggia, la giornata di domani pero' ci regalerà sprazzi di sereno sempre piu' ampi, mercoledi' ancora sole, con aumento di nuvolosità dalla serata.

La giornata di giovedi' sarà piu' critica, pioggia moderata, ma temperatura piu' bassa, neve a quote collinari sulle Langhe, neve anche naturalmente in Val d'Aosta a partire da 800 metri,

venerdi' migliora ovunque.

L'inverno arriva e la temperatura scende, dopo settimane , mercoledi' mattina ci potremmo svegliare con i termometri sottozero, quindi attenzione e tirate fuori indumenti piu' pesanti, soprattutto per chi lavora spesso all'aperto.

Mauro Novo
meteonimbus
mauroatlarge@aol.it

sabato 28 novembre 2009

RICCARDO PIOLATTO : IL MIO PENSIERO SULLA MICROCENTRALE IDROELETTRICA AL MULINO











Mn: Riccardo Piolatto Consigliere Comunale di Lista Piolatto - Lega Nord esprime il suo pensiero sulla microcentrale della discordia e sulla situazione politica ed economica locale attuale.


R.P. : Ottima l'idea di ricavare energia dalle fonti rinnovabili, ma pessima la proposta dell'amministrazione comunale , pessima la proposta pilotata verso una azienda da parte della stessa amministrazione.

Questo lo ritengo uno sperpero di denaro pubblico, a favore di una azienda individuata (non leader nel settore), non puo'essere altrimenti, visto che le intenzioni del comune sono quelle di affidare a una azienda senza aver concorso in bando pubblico, una concessione d'uso di un fondo e di un diritto (salto dell'acqua) , per 30 anni, che sono una vita, incentivando la digtta stessa concorrendo con 150 mila euro di opere senza un parere tecnico di un responsabile di servizio e un parere tecnico di conto economico, quanto tempo ci vorrà ad ammortizzare le spese iniziali del comune?

Dalla documentazione ufficiale dell'amministrazione emerge quanto segue:
Con delibera di giunta comunale n.130 del 15 ottobre c.a. si delibera di dare mandato al responsabile del settore lavori pubblici PUNTO 1 REPERIMENTO DI SOLUZIONI PER RISPARMIO ENERGETICO -- PUNTO 2 PER IL CONSEGUIMENTO OBIETTIVO AL PUNTO 1 E' AUTORIZZATO AD INDIVIDUARE UNA DITTA DI COMPROVATA ESPERIENZA NEL LIMITE DI SPESA DI 9 MILA EURO OLTRE IVA.

Ecco che successivamente in data 11 novembre c.a. il responsabile del servizio determina di incaricare in esecuzione della d.g.c. n.130 la società CENTRO PIEMONTE SERVIZI DI BORGOSESIA , per le attività di studi di fattibilità e consulenza in campo energetico, consulenza che si esaurirà al raggiungimento dell'importo totale stabilito di 10800 euro.

Per arrivare poi al consiglio comunale dove dove il consiglio si trova costretto a deliberare verso quella ditta stessa.

Sono molti i punti e gli interrogativi che mi sorgono, con quale criterio è stata individuata la ditta? Ne sono state sentite altre? Al responsabile del servizio è stata suggerita da qualche amministratore o peggio imposta?

Si chiede a questa ditta consulenza e fare proposte per 10800 euro e poi.....alla stessa gli si concede l'uso di un fondo e di un diritto traendone benefici economici( a detta dal loro studio di fattibilità 54 mila euro all'anno per 30 anni ....lascio a voi i conti).

Veniamo ora ad analizzare se è vero ( come dice Allegranza ) che questa ditta è leader del settore del microidroelettrico:

L'attività primaria - registro imprese della visura camerale risulta essere : attività di mediazione immobiliare cod. attività 68.31 ( per i dettagli di tutte le altre molteplici attività vedi foto allegate che vi invito a cliccare ed ingrandire ) .

Tra i requisiti tecnici sono in possesso della lettera A e B , che sono requisiti minimi di cui ogni artigiano od elettricista è in possesso.

E' sconcertante che nel mio intervento durante il Consiglio anche la sindaca Venegoni si sia stupita di questo, ne deriva che ne' lei ne' altri amministratori si sono sufficientemente documentati su questa ditta scelta da qualcuno.... A prova di cio' che vi racconto, ho lasciato copia al sindaco della visura camerale.

L'argomento , non complesso ma cosi' vasto si presterebbe ad altre considerazioni e analisi, che in parte ho già esposto in consiglio, vedi analisi di costi e benefici, opportunità di investimento di 150 mila euro in altre soluzioni ecc ecc.

M. N.. Cosa pensi del discorso di Marinella Venegoni all'inizio del consiglio ?

R.P. : Ha iniziato con un discorso da buona madre di famiglia, ma è evidente che èuna famiglia con dei separati in casa, e questo emerge in modo chiaro dal discorso di Sellaro , quando dice chiaramente che se in maggioranza c'è qualcuno a cui non va bene il suo operato lo invita a portargli una mozione di sfiducia in consiglio comunale. Voglio sperare che le arroganti dichiarazioni ( non fraentendibili ) della sindaca Venegoni derivino dal nervosismo che regna nelle tensioni e nelle divisioni interne all'amministrazione , contrariamente non me le sarei mai aspettate da lei.

Ringrazio Riccardo Piolatto per il suo intervento

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

venerdì 27 novembre 2009

CONTRIBUTO DA ALBERTO ARZENTON

Alberto Arzenton è un giovane di belle speranze, questo scritto suo che mi ha mandato su facebook, merita una diffusione piu' ampia, ecco che Alberto ha la possibilità di far conoscere la sua arte scrittoria su mauroatlarge:





Fini, Bersani...qualcosa si muove...

E’ passato poco più di un mese da quando è stato scelto come segretario del PD, ma di Pier Luigi Bersani si sente parlare davvero poco; è lì confinato su una poltrona che non fa notizia, oscurato dalle sconfitte di D’Alema, dalle investigazioni e dalle piazze gremite di Di Pietro e soprattutto da Gianfranco Fini. A questo punto la domanda sorge spontanea, cosa centra l’ex leader di AN con il PD?!? Ebbene, la leadership del Partito Democratico, quasi per un errore nella bussola, è trasmigrata a destra; è lì, infatti, che si svolge tutta l’azione, e questo lo si legge negli sguardi di chi sta a sinistra, nelle parole buttate lì, nella ricerca disperata di qualcuno che abbia una manciata di carisma. Fini, infatti, sfida la Lega, fa opposizione, fa politica, ci crede e non è semplicemente un numero all’interno di quel grosso contenitore qual è il PdL. La sinistra guarda il presidente della Camera e vede in esso l’ultimo antidoto democratico contro Berlusconi, vede un politico alla ricerca di quel voto che può trovare in tutti coloro che vogliono una valida alternativa al Presidente del Consiglio ed, allo stesso tempo, non credono più in una sinistra ormai allo sbando. La sinistra non può che inseguirlo perchè è lui che detta il passo e soprattutto non si sente un eretico, occupa solo uno spazio bianco, lì dove c’è posto. Fini mostra, come in uno specchio, quello che da tempo è ormai palese: la sinistra italiana è evaporata, non c’è più, è un simulacro che per sentirsi carne e sangue è costretta a ripetere senza sosta il rito magico della piazza. Una piazza che ormai è solamente più apparente.Lo stesso Fini racconta come diventò di destra: «Non avevo precise opinioni politiche. Mi piaceva John Wayne, tutto qui. Arrivato al cinema, beccai spintoni, sputi, calci, strilli perché gli estremisti rossi non volevano farci entrare. E così per reagire a tanta arroganza andai a curiosare nella sede cittadina della Giovane Italia». Si potrebbe ipotizzare una crisi d’identità politica, un cambiamento radicale di colui che era il segretario del MSI, il braccio destro di Almirante e che all’ultima manifestazione nazionale di Alleanza Nazionale ha riunito mezzo milione di persone, in quella che è stata definita “la più grande manifestazione di destra dal dopo-guerra”. Mmh…non ne sono convinto! E a mio avviso alle prime batoste prese dal Popolo della Libertà, Fini ed i suoi seguaci, che pochi non sono, faranno le valigie verso una destinazione migliore, una destinazione fatta di gente vera, con carisma e determinazione, gente che ancora crede nei veri ideali e non semplicemente capace a “saltare” da uno schieramento all’altro pur di avere un posto assicurato nelle file che contano.Resta solo da vedere quando ci sarà questa batosta del PdL…beh, quel che è certo è che dovrà essere la sinistra a metterla in atto…ma la sinistra non stava andando dietro a Fini?!? A quanto pare c’è un cane che si morde la coda… .


A. ARZENTON

NIMBUS METEO WEEK END

Ancora grigiume, qualche raggio di sole e nebbie serali e mattutine, ma da domani sera cambia la circolazione, arriva una ondata atlantica che riporterà la pioggia, a tratti anche copiosa, sul nostro territorio, neve in montagna dai 1200 metri, , quindi una domenica bagnata, temperature in ribasso le diurne e stabili le notturne,mai sottozero.

in prospettiva per lunedi, residua nuvolosita' e passaggio a condizioni piu' asciutte in giornata.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

NUOVO SPETTACOLO COMPAGNIA AMICI DEL TEATRO

NUOVA COMPAGNIA AMICI DEL TEATRO presenta il testo simbolo di uno degli autori più rappresentativi del teatro contemporaneo LE MUSE ORFANE di Michel Marc BouchardTraduzione di Francesca Moccagatta

TEATRO CINICO ANGELINI VIA MANZONI, CRESCENTINO (VC)Sabato 28 Novembre ore 21
Sabato 5 Dicembre ore 21
Domenica 6 Dicembre ore 16

Prevendite presso Erboristeria G. Rotondo, Via Mazzini 110, Crescentino Tel. 0161 834474 0161 834474

TEATRO BARBIERI VIA PARINI 3A, VERCELLISabato 12 Dicembre ore 21
Regia GIANNI MONGIANO ScenografiaMARIANGELA MEINA CostumiROSANNA FRANCO

Personaggi e Interpreti Catherine Tanguay, sorella maggiore.Insegnante alla scuola elementare di Saint-Ludger de Milot. MARINELLA DEBERNARDI Isabelle Tanguay, sorella minore. Addetta alla sbarra d’ingresso del parco dei Passes-Dangereuses. VALENTINA ELIA PACIELLI Luc Tanguay, fratello. Pseudoscrittore.LUCA BRANCATO Martine Tanguay, sorella cadetta. Capitano nelle Forze Armate canadesi di stanza a Baden-Solingen. ANNA MASTINO

Una famiglia scombinata e stravagante. Tre sorelle e un fratello, dopo molti anni, si ritrovano, la vigilia di Pasqua, nella casa della loro infanzia, in uno sperduto villaggio del Québec meridionale. Aleggia su di loro, sulle loro incomprensioni e sulle loro insoddisfazioni, la figura ingombrante della madre, che abbandonò marito e figli quindici anni prima... La ferita di questo crudele distacco non si è mai rimarginata. Gli interrogativi continuano a rincorrersi e ciascuno crede di conoscere la verità: Luc, scrittore incompreso, dà la colpa alla malignità della gente del paese, ed è venuto per vendicarsi, in modo bizzarro e rischioso. Martine non ha mai perdonato la relazione della mamma con Federico, il suo amante spagnolo, ed è andata ad arruolarsi nelle forze armate, come fece papà che, scoperto l’adulterio, partì per la guerra morendo da eroe.Catherine, la più grande, ha dedicato tutte le sue energie ad Isabelle, la sorella più giovane, come una “mamma” un po’ troppo soffocante. Per proteggere Isabelle bambina, i fratelli le inventarono la pietosa bugia che la mamma era morta e Catherine non le ha mai detto la verità. Oggi, Sabato Santo, sembra giunto il momento della resa dei conti. Ma domani è Pasqua, “Il giorno della Resurrezione”. Sarà proprio la “candida” Isabelle ad annunciare l’improvviso ritorno della mamma.In un crescendo continuo di colpi di scena, tra travestimenti e macabri scherzi, commedia e dramma si rincorrono fino all’imprevedibile epilogo.

Michel Marc Bouchard è uno degli autori canadesi contemporanei più rappresentativi, figura di spicco del cosiddetto “Teatro del Québec”.

Direzione tecnica e luci PINO PEZZASuoni MASSIMO FONSATTIOrganizzazione generale PAOLA VIGNAComunicazione GABRIELE DE GIOVANNI Promozione MARTINA PONTICELLII deazione grafica MDESIGN f otografie di scena MARCELLO LIBRA Costruzioni scenografiche RENATO OSTORERO La compagnia desidera inoltre ringraziare: Elio Volta, Riccardo Pallotta, Grazia Greppi, Cecilia FrancoInformazioni e prenotazioniNUOVA COMPAGNIA AMICI DEL TEATROTel: 338 1378957 - 333 6265886 - 333 7450668 - 338 5025373nuovacompagnia@gmail.comwww.giannimongiano.itVI INVITIAMO A SOSTENERCI E AIUTARCI NELLA DIFFUSIONE DELLA CULTURA TEATRALE SIA VENENDO A VEDERE IL NOSTRO SPETTACOLO CHE INVITANDO TUTTI QUELLI CHE PENSATE POSSANO ESSERE INTERESSATI. GRAZIE.
.

giovedì 26 novembre 2009

MARINELLA VENEGONI SINDACA DI CRESCENTINO ALLA CITTADINANZA

Sono particolarmente felice di pubblicare integralmente l'intervento che la sindaca Marinella Venegoni ha pronunciato all'inizio del Consiglio Comunale di ieri mercoledi' 25 novembre, la ringrazio per la cortesia accordata a Mauroatlarge.





CARI CONCITTADINI





CRESCENTINO E' UN PEZZO DEL NOSTRO MONDO COMUNE, E DEL NOSTRO MONDO COMUNE HA OVVIAMENTE I PREGI E I DIFETTI- GLI UNI E GLI ALTRI ACCENTUATI, MAGARI, DAL FATTO CHE SIAM UNA PICCOLA COMUNITA' E CHE, IN FONDO, CI CONOSCIAMO TUTTI L'UN L'ALTRO FINISCE CHE I PREGI E DIFETTI, SOPRATTUTTO I DIFETTI, RISCHINO INEVITABILMENTE DI ACCENTUARSI.



NON E' POI UN DANNO SE- PUR CON TUTTE LE NOSTRE DIVERSITA' E TUTTE LE NOSTRE IDIOSINCRASIE- QUESTO FINISCE PER FARCI UN PO' TUTTI UGUALI, E PER PORTARCI TUTTI A SENTIRE LE COSE DEGLI ALTRI COME COSE NOSTRE. E ACCADE COSI' CHE, QUANDO VADO IN BICI PER LA NOSTRA CITTA', IO VENGA FERMATA DA COMUNI AMICI, O DA SEMPLICI CONOSCENTI, CHE MI INTERPELLANO, UN PO' INTERESSATI E TALVOLTA ANCHE UN PO' MALIZIOSAMENTE CURIOSI.



"MA ALLORA- MI CHIEDONO- E' VERO CHE VOI DELLA GIUNTA LITIGATE SEMPRE TRA DI VOI? LO SENTIAMO DIRE DA......", E MI SNOCCIOLANO IL NOME DI QUESTO O QUELLO.



DICEVO : "MALIZIOSAMENTE CURIOSI" . EH SI, PERCHE' L'IDEA DELLA LITE, DEL CONFLITTO, ECCITA LA CURIOSITA' E GLI ANIMI, E FA IMMAGINARE SCENARI CATASTROFICI, ROTTURE INSANABILI, UN PO' DI PEPE, INSOMMA, IN UNA REALTA' ALTRIMENTI UN PO' NOIOSA E COMUNQUE PREVEDIBILE. CHE BELLO....UNA LITE...SE LE DICONO...SE LE CANTANO.



TEMO DI DOVERLI DELUDERE, TUTTI QUESTI MALIZIOSI AMICI. E LO FACCIO DA QUI PERCHE' QUESTO E' IL POSTO E IL RUOLO CHE LA CITTA' MI HA ASSEGNATO, E NE ASSUMO PIENA RESPONSABILITA'.



HO DETTO CHIARAMENTE, FIN DAL GIORNO DEL MIO INSEDIAMENTO, CHE INTENDEVO DARE A QUESTA AMMINISTRAZIONE UN OBIETTIVO E UN METODO.

L'OBIETTIVO E' QUELLO DI UTILIZZARE TUTTE LE RISORSE E TUTTI I POTERI CHE UN SINDACO HA, PER TENTARE DI RIDARE LA CITTA' AI SUOI ABITANTI, SOTTRAENDOLA A UNA GESTIONE CHE APPARIVA PRIVILEGIARE RAGIONI DI PARTE RISPETTO AGLI INTERESSI GENERALI.

(QUALCUNO QUI SI E' RISENTITO, NEI GIORNI SCORSI, CHE SI SIA PARLATO DI "AMICI DEGLI AMICI"; IL RISENTIMENTO E' LEGITTIMO, MA SAREBBE PIU' SAGGIO E PIU' UTILE CHIEDERSI PERCHE' SIA NATO QUESTO CONVINCIMENTO DEGLI "AMICI DEGLI AMICI".



QUANDO QUESTI GIUDIZI VENGONO IN CAMPO, DIETRO C'E' SEMPRE UNA REALTA' PRECISA : E SE LA LEGALITA' NON SEMPRE APPARE VIOLENTATA, CERTAMENTE C'E' DA RIFLETTERE SULLE VIOLENZE, POSSIBILI, ANCHE PROBABILI, ALLA LEGITTIMITA' E ALLA OPPORTUNITA').



LA CITTA' DI TUTTI , DUNQUE. E NON PIU' LA CITTA' SOLTANTO DI ALCUNI: QUESTO ERA E RESTA IL MIO OBIETTIVO, E IL VOTO LO HA SANCITO.



QUANTO AL METODO- L'HO DETTO NEL GIORNO DEL MIO IMPEGNO DI GOVERNO- E' IL METODO DELLA TRASPARENZA: TUTTO ALLA LUCE DEL GIORNO, TUTTO CON CHIAREZZA ASSOLUTA, TUTTO SOTTOPOSTO SEMPRE E COMUNQUE AL GIUDIZIO DELL'OPINIONE PUBBLICA, CHE QUI VEDE ESPRESSI I SUOI RAPPRESENTANTI.



E LA TRASPARENZA COMPORTA CHE NULLA RESTI NASCOSTO, MIMETIZZATO, OBLIQUO. QUELLO CHE IO DICO E' QUELLO CHE IO FACCIO.



E COSI' CHIEDO ANCHE AI MIEI COLLEGHI DI MAGGIORANZA, CHIAMATI DA ME A GOVERNARE LA CITTA' PUR NELLA DIVERSITA' DELLE LORO SINGOLE STORIE, DELLE LORO SINGOLE PROVENIENZE, DEI LORO SINGOLI MODI DI INTENDERE LA RESPONSABILITA' CHE LA CITTA' GLI HA CONFERITO E CHE IO GLI HO DELEGATO.

QUESTE LORO SINGOLE IDENTITA', QUESTE LORO DIVERSE TRAIETTORIE DI VITA, POI SI RIFLETTONO, OVVIAMENTE, NEI COMPORTAMENTI DI CIASCUNO.

E', QUESTA LA NATURA DI OGNI UNIONE DELLE DIVERSITA'; SI DISCUTE, CI SI CONFRONTA , E AL MOMENTO DECISIVO SI ATTUA UN PROCESSO DI SINTESI ATTRAVERSO LA CATALIZZAZIONE CHE IL LEADER DELL'UNIONE E' CHIAMATO A COMPIERE.

VI DICEVO, ALL'INIZIO, CHE NOI DI CRESCENTINO SIAMO- NEL BENE E NEL MALE- UNA PARTE DI UNA REALTA' PIU' GRANDE, E DI QUESTA COMUNQUE SIAMO UN INEVITABILE RIFLESSO.

PENSATE ALLORA, A QUANTO STA ACCADENDO A LIVELLO DI GOVERNO NAZIONALE, DOVE, NONOSTANTE UN CAPO CHE HA CARATTERI BEN PIU' ASSOLUTI - E MI VERREBBE DA DIRE: MONARCHICI- RISPETTO AI CARATTERI PIU' APERTI- MI VERREBBE DA DIRE: DEMOCRATICI - CHE HA IL CAPO (LA CAPA) DEL NOSTRO PICCOLO GOVERNO, BENE, NONOSTANTE QUELL'IMPERIO CONSENTITO DA UNA LEGGE ELETTORALE CHE NON A CASO E' STATA CHIAMATA CON DISPREZZO PORCELLUM, VEDETE NEI GIORNALI E ALLA TV CHE OGNI GIORNO A ROMA LITIGANO- MA LORO SI', DAVVERO. CHE LITIGANO, E COME LITIGANO.

NOI, A CRESCENTINO, NON LITIGHIAMO PER NIENTE. MA CERTO , DISCUTIAMO , E COME SE DISCUTIAMO. NOI, DI QUESTA GIUNTA, NON ABBIAMO INTERESSI E TRAFFICI DUBBI DA DIFENDERE E PROTEGGERE DAL GIUDIZIO DELLA MAGISTRATURA. IL SOLO NOSTRO INTERESSE E' L'INTERESSE DELLA CITTA'.

E PUO' DARSI , ALLORA, CHE LA DIFESA DI QUESTO INTERESSE FINIAMO TALVOLTA PER IMMAGINARLA IN MODO DISTINTO, CIASCUNO- COME DICEVO- CON LA PROPRIA STORIA, LA PROPRIA INDIVIDUALITA'.

NOI CHE SIAMO STATI SCELTI A GOVERNARE PER 5 ANNI LA CITTA' SIAMO IL PRODOTTO DI UNA ALLEANZA CHE IO HO PROGETTATO E VOLUTO PER METTERE ASSIEME IDENTITA' E SOGGETTIVITA' CHE - PUR LEGATE DA UNA VISIONE SIMILE DELLE COSE DA FARE - COMUNQUE RISCHIAVANO DI NON RIUSCIRE A PRODURRE UNA INTESA COMUNE, UN COMUNE PROGETTO DI LAVORO.

ERA UN PROGETTO DIFFICILE, QUASI UNA SCOMMESSA MOLTO RISCHIOSA; HO SCELTO DI AFFRONTARLA - DOPO UN LUNGOTENTENNAMENTO, DOVUTO AI MIEI PROBLEMI FAMILIARI - NON CERTO PER DIFENDERE INTERESSI MIEI, MA PER RISPONDERE A QUEL SENTIMENTO CHE HA DATO IL NOME. 15 ANNI FA, E OGGI ANCORA - ALLA MIA LISTA: AMARE CRESCENTINO.

IO AMO LA MIA CITTA' E , VOGLIO TENTARE DI FARE TUTTO CIO' CHE SIA POSSIBILE PERCHE' QUESTO SENTIMENTO SI SOSTANZI DI CONTENUTI CONCRETI, DI "FARE" CHE NON CAMBI LE ABITUDINI, IL COSTUME MENTALE, LA STESSA CULTURA CIVICA.

CI PROVAI 15 ANNI FA, CON UN QUALCHE RISULTATO; VOGLIO PROVARCI ANCORA.

MA IO NON HO ACCETTATO DI FARE IL SINDACO PERCHE' ABBIA BISOGNO DI ONORI O ABBIA INTERESSI DA DIFENDERE. I MIEI ONORI - SE POSSO CHIAMARLI COSI' - ME LI DA' ALTROVE LA MIA VITA PROFESSIONALE, A SEGUIRE IL LAVORO DI GIORNALISTA IN ITALIA E NEL MONDO; E, CON OGNI MODESTIA POSSIBILE, SONO COMUNQUE IO, CON IL MIO NOME, A DARE QUALCOSA A CRESCENTINO, PIUTTOSTO CHE IL CONTRARIO.

RIPETO: CON OGNI MODESTIA POSSIBILE, MA ANCHE CON OGNI CHIAREZZA POSSIBILE. E QUANTO AGLI INTERESSI, IO FACCIO LA GIORNALISTA, E L'ESSERE O NO SINDACO NON MI DA NESSUN VANTAGGIO, NE' DI AMICI NE' DI POTENZIALI CLIENTI, ANZI MI CREA SOLO FATICA E IMPEDIMENTI AL MIO TEMPO DI LAVORO.

MA, DICEVO, NOI DISCUTIAMO, E ANCHE ASPRAMENTE, PERCHE' ABBIAMO TESTE E TEMPERAMENTI DIVERSI. C'E' TRA DI NOI CHI SI PORTA DIETRO DI SE' LA PROPRIA STORIA MOVIMENTISTA, DI CULTURA DELL'OPPOSIZIONE, E ANCORA STENTA A COGLIERE CHE I COMPORTAMENTI DI UNA FORZA DI GOVERNO SONO, E DEVONO ESSERE, DIVERSI DAL RIFIUTO, E INVECE VANNO PROIETTATI VERSO LA PROPOSIZIONE, VERSO IL FARE. NATURALMENTE, NEL PIENO RISPETTO DELLA LEGALITA' E DELLA LEGITTIMITA'-

E C'E', ALL'OPPOSTO, TRA DI NOI CHI E' TENTATO DI FAR PREVALERE LA PROPRIA LOGICA DI PARTE - O DI PARTITO - RISPETTO ALLA LOGICA DI UN INTERESSE GENERALE DELL'ALLEANZA DA PRIVILEGIARE, E FA GRUPPO, E TALVOLTA SI MUOVE CON SCARSO RISPETTO DELLE COMPETENZE E DELLE FORME; E L'HO GIA' DETTO PUBBLICAMENTE E LO RIPETO.

MA SIA LA TENTAZIONE DELLA CULTURA DELL'OPPOSIZIONE, SIA LA TENTAZIONE DELLA LOGICA DI GRUPPO O DI PARTE, PUR QUANDO SI MANIFESTANO LEGITTIMAMENTE, E CON OGNI FORMA POSSIBILE DI CHIAREZZA, PERFINO DI RUVIDEZZA, MAI METTONO IN DISCUSSIONE L'OBIETTIVO - L'INTERESSE DELLA CITTA'- E IL METODO- CHE E' LA TRASPARENZA. ED E' QUESTO CHE CI FA DIVERSI, E CI FA RISPONDERE AI "MALIZIOSAMENTE CURIOSI": NOI DISCUTIAMO, CERTO CHE DISCUTIAMO, MA NESSUNO DI NOI SOTTOMETTE L'INTERESSE DELLA CITTA' AGLI INTERESSI INDIVIDUALI O DI GRUPPO.

ED E' PROPRIO IN QUESTA LOGICA CHE CI SIAMO MOSSI FINORA. ED E' IN QUESTA LOGICA CHE ABBIAMO ATTIVATO UN PRINCIPIO PER IL QUALE NON DICIAMO MAI DI NO AD ALCUNA PROPOSTA PURCHE'.....ECCO, APPUNTO, PURCHE'.

PURCHE' LE SCELTE CHE VENGONO FATTE NON DANNEGGINO LA CITTA', I SUOI ABITANTI, LE SUE PROSPETTIVE DI VITA FUTURA.

E PENSO ALLA IPOTESI DELL'IMPIANTO DI BIOETANOLO: CHE E' UNA PROSPETTIVA MOLTO INTERESSANTE IN UN TEMPO DI CRISI AMARA E DI MANCANZA DI INVESTIMENTI, MA HA UN FORTE "PURCHE' " : QUALE SAREBBE IL PREZZO REALE- REALE - NON LA CHIACCHIERA - DA PAGARE PER I VANTAGGI CHE LA CITTA' NE AVREBBE? QUALI I COSTI IN TERMINE DI SALUTE? E IN TERMINI DI VIVIBILITA'?

IO NON HO FIGLI. MA SE LI AVESSI, LA PRIMA COSA CHE MI CHIEDERI SAREBBE: QUALE FUTURO VOGLIO PREPARARE PER LORO? UNA CITTA' DI PUZZE E DI FUMI? O UNA CITTA' DI BUONA SALUTE?

MAGARI, LE PUZZE E I FUMI NON CI SONO. PERO', PRIMA DI DECIDERE, VOGLIO SAPERE, VOGLIO INFORMARMI, VOGLIO RASSICURARMI.

VOGLIO ESSERNE CERTA. E' IL "PURCHE' " DI CUI DICEVO PRIMA . NESSUNA PREGIUDIZIALE, E CI MANCHEREBBE PURE; MA PERO' UNA ANALISI SERIA E SERENA DEI FATTI, DELLA REALTA' REALE, DELLE CRITICITA' COINVOLTE.

QUESTA E' QUELLA CHE I "MALIZIOSAMENTE CURIOSI" CHIAMANO LA NOSTRA LITE .

DISCUTIAMO, E LO FACCIAMO ALLA LUCE DEL GIORNO, POI IL SINDACO - IL SINDACO - DECIDE PER TUTTI.

Marinella Venegoni
Sindaco di Crescentino

IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 25 NOVEMBRE

Difficile fare un riassunto di un consiglio iniziato alle 9 e finito oltre l'1.30, a cui confesso non ho resistito fino alla fine, causa una giornata lavorativa odierna molto impegnativa.

Tento pero' con l'aiuto di alcuni appunti di dare una corretta informazione di cio' che è avvenuto.

I punti che piu' han destato discussioni e polemiche sono stati quelli dedicati alla microcentrale idroelettrica sulla roggia Camera, zona vecchio mulino, l'interpellanza che Piolatto la bonifica area ex Teksid e la costruzione di una nuova area artigianale industriale vicino al pip 4, zona rotonda per Vercelli.

La serata si è aperta con un discorso della sindaca Venegoni, dedicato al momento politico e alle supposte frizioni nella sua maggioranza causate dalla centrale bioetanolo di Ghisolfi, il discorso lo ritroverete integralmente sul blog il prima possibile.

Si è proseguito con l'annuncio della costituzione del gruppo UDC da parte di Carmine Speranza, che ieri sera appariva rilassato e raggiante.

Sono state date dalla maggioranza alcune informazioni relative alle interpellanze del gruppo PDL (fatte da Speranza quando era ancora in pdl) , su Viale Rimembranza e altri viali di Crescentino.

Per quanto riguarda viale rimembranza si pensa ad un intervento prima dell'inverno e un lavoro di reinpianto in primavera, per gli altri viali ci sarà un parziale lavoro di potatura, prima in viale 9 Martiri e poi in seguito negli altri siti.

Si è discusso anche di un argomento che ha tenuto banco sui vari blogs e giornali qualche settimana fa, problema parcheggi nelle frazioni durante il taglio del riso.

La serata è entrata nel vivo con la discussione della mozione di Mosca sull'istituzione dello sportello Mano Tesa e di una commissione relativa , uno sportello che potrebbe occuparsi dello stato di grave disagio in cui versano molte famiglie crescentinesi colpite da ordinanze di sfratto e disoccupazione.

L'assessore Malara ha chiarito che è stato di recente istituito uno sportello denominato SUS , in ambito Cis, il consorzio che si occupa di casi di disagio sul territorio, il SUS entra proprio negli argomenti che Mani Tese tratta di solito, quindi sarebbe un doppione che potrebbe creare confusione. Viene comunque accettata la formazione di una commissione che si occuperà dei casi di disagio e vi parteciperanno per la maggioranza Rotondo, Casa e Ravarino, per la minoranza Mosca e Speranza, il consigliere Piolatto si astiene ritenendo inutile la commissione, facendo notare comunque che l'azione sul sociale del comune ha raggiunto discreti risultati, opinione registrata anche da Mosca che pero' ritiene tale azione un po' troppo disordinata.

In questo frangente viene annunciato dalla Sindaca Venegoni che in data odierna si sarebbe svolta una riunione a Vercelli , presenti le autorità crescentinesi, il prefetto, un emissario del vescovo di Vercelli, il maresciallo dei Carabinieri di Crescentino, l'argomento: la crisi che attanaglia il nostro territorio, le emergenze sociali come i 60 sfratti minacciati, la crisi dell'industria con voci sempre piu' insistenti di perdita totale di posti di lavoro.

Quando arriva il momento di discutere l'interpellanza Piolatto sulla bonifica area ex Teksid ,Sellaro si alza de fa un discorso che suona un po' come risposta alle critiche piovute su di lui per la sua posizione sulla centrale Ghisolfi, Sellaro dice di non essere un signor no, polemizza con Greppi che nel precedente consiglio lo accuso' di essere un giacobino (Greppi ieri era nuovamente assente , cosi' come Balboni Tasso , nelle file della maggioranza assenti Tano Angelone e Dario Gallo) , Sellaro comunque consegna a Piolatto che ringrazia, un dettagliato rapporto su quell'area che viene poi riassunto da Venegoni, veniamo quindi a conoscenza che è iniziata solo la rimozione dell'amianto , ma che la bonifica vera e propria non è iniziata, ci dovrà ancora essere una conferenza dei servizi, ma che tutto è controllato dall'ARPA regionale.

Per quanto riguarda la nuova Area Nordin Spa , il vice sindaco Allegranza spiega che la società ha costruito il capannone dove sorgerà la nuova sede croce rossa, e che intende costruire nuovi capannoni, Nordin, altresi' si impegnerà a donare 80 mila euro al comune , che ha deciso di impiegarli per costruire una pista ciclabile tra Crescentino e la Frazione Campagna.

Speranza e Mosca approvano, ma Piolatto pare piu' dubbioso vuole sapere se Nordin finirà anche il pip 4 che è conscluso solo all'80 per cento, e se in un periodo di crisi simile c'è speranza che i nuovi capannoni vengano occupati. Allegranza risponde che alcune aziende lombarde e svizzere potrebbero essere interessate all'area, Piolatto decide quindi di votare a favore.

Le polemiche si consumano al momento di discutere sulla microcentrale idroelettrica, Speranza si dice subito a favore , Mosca in un lungo discorso che è riassunto nel post che trovate prima di questo cerca di bloccare la votazione, quasi pregando la maggioranza di ripensarci, tra l'altro la convenzione con la ditta Centro Piemonte Servizi , secondo lui non è scritta in modo corretto legalmente parlando e impegna il comune per troppi anni (30). Piolatto fa notare l'esiguità dell'energia che sarà prodotta e il costo troppo alto a carico del comune per l'opera. Mosca continua a parlare e parla di bozza capestro, mentre Allegranza assicura il consiglio e il numeroso pubblico che l'investimento è buono per il comune , annuncia che i fondi che il comune userà sono fondi E ON dedicati già alle energie alternative, Mosca obietta ancora e chiede che il suo intervento sia allegato agli atti del consiglio, La maggioranza sospende la seduta e accetta alcune modifiche del documento che in 20 minuti viene arricchito dei suggerimenti di Mosca.

Alla fine unanimità sulle correzioni che anche il segretario comunale ritiene valide, ma rimane il voto fermamente contrario sia del Consigliere Mosca che di Piolatto , la maggioranza approva.

Su un punto si è raggiunta la convergenza di tutti i consiglieri, la decisione di vendere un fabbricato (cascina diroccata sita in zona Campagna) all'A.T.C. di Vercelli per la costruzione di un complesso di edilizia pubblica popolare. Verranno costruiti dai 9 agli 11 alloggi, il tutto venduto per 39400 euro, Allegranza fa sapere che da almeno 20 non c'era in Crescentino un progetto di casa popolare.

Si è poi saputo dal Consigliere Gabriele Massa che il comune concorrerà a riparare il tetto della piscina danneggiato dalla grandine la scorsa estate e che con ogni probabilità si pensa di dotare le scuole medie di un impianto ad energia fotovoltaica.

Un intervento alla fine anche dell'assessore al bilancio Ratto su variazione di bilancio di previsione 2009 e bilancio pluriennale 09/12.

Questa è la cronaca della serata, ringrazio la signorina Massa di Vercellioggi per la gentile collaborazione che si è creata nell'occasione

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

GIAN MARIA MOSCA CONSIGLIERE CRESCENTINO RICOMINCIA : IL MIO PENSIERO SULLA MINICENTRALE AL MULINO

Ho scelto di prendere dal blog www.crescentinoricomincia.com , questo chiaro commento di Gian Maria Mosca che è una buona summa del dibattito che si è acceso ieri sera durante il consiglio comunale, con le sue parole capirete benissimo quali sono state le sue obiezioni al progetto:





Io sono prima di tutto un antinuclearista “armato”, quindi tutto ciò che – invece – è energia rinnovabile mi trova d’accordo.
Io, quindi, farei la centralina idroelettrica come prima cosa.
Però non farei la prima centralina che mi propongono nei seguenti casi:
1) se si auto-propone per realizzarla chi ho incaricato di dirmi cosa è meglio fare;
2) se per realizzare il progetto devo privare la collettività, a favore di un privato, del diritto di gestire la presa d’acqua per 30 anni, cioè un tempo di almeno 6 volte superiore alla durata massima di questa Amministrazione;
3) se per realizzare il progetto (che allo stato non è un progetto ma una bozza) devo impegnare l’Ente con un investimento di 150.000 Euro (gli altri li investe la società);
4) se tale importante investimento mi porterà ad una quota in partecipazione con il privato che, sulla base della bozza di progetto, è ora stimabile intorno tra il 30 ed il 38%: si tratta però di proiezioni teoriche perché le quote finali si stabiliranno a consuntivo dei lavori eseguiti dall’impresa (la quale crescerà proporzionalmente nella partecipazione di fronte a qualsivoglia prevedibile variazione progettuale per essa maggiormente onerosa);
5) se tale percentuale deve essere calcolata sull’ignoto utile netto che il trabiccolo produrrà: le attuali proiezioni ottimistiche (dell’impresa) parlano di un ricavo complessivo di circa 50.000 Euro annui rispetto ai quali occorre poi detrarre tutte le spese correnti e di gestione dell’impianto;
6) se il progetto imprenditoriale di questa specie di “società mista” è fondato sulla creazione di strutture murarie permanenti sulla presa d’acqua: se i coniugi divorziassero (spero di no naturalmente) come verrebbe gestita la casa coniugale? E’ un problema pregiudiziale ed insormontabile;
7) se un Consigliere – anche solo di minoranza – mi fa notare che la bozza di convenzione è zeppa di cavillosità penalizzanti per l’Ente e mi prega di non votare su un progetto di massima impegnando il Comune per la realizzazione di opere attualmente non previste né prevedibili: una convenzione completa, con progetto dettagliato vincolante (anche nelle quote di investimento e di calcolo degli utili), mi pareva il minimo.
Voglio ripetere pubblicamente quello che ho detto ieri con convinzione: penso che gli Amministratori stiano compiendo un errore in buona fede. Ciò non ridimensiona la portata dell’errore.Ho cercato di farlo capire e, vista la loro decisione di votare comunque allo stato degli atti, ho cercato di migliorare come era possibile in pochi minuti il testo di quella bozza di convenzione, attraverso dodici emendamenti tutti approvati all’unanimità.Saluti


GianMaria Mosca
Crescentino Ricomincia

mercoledì 25 novembre 2009

CONCERTO GOSPEL DI GIOVEDI' 3 DICEMBRE, COMUNICAZIONE DI VICKY PACI , CONSIGLIERE PROVINCIALE LEGA NORD

Pubblichero' presto un post dedicato al gruppo che si esibirà all'auditorium giovedi' 3 dicembre, nell'attesa ecco la presentazione dell'evento a cura di Vicky Paci, che a nome della Provincia annuncia l'evento:






“Quest’anno festeggeremo dieci anni del concerto di musica Gospel a Crescentino.
Sono lieta che anche in questo 2009 di austerità si possa offrire ai Crescentinesi l’evento che è diventato una consuetudine pre natalizia per tutti gli amanti della buona musica. La serata è sponsorizzata come sempre dalla Provincia di Vercelli, dal comune di Crescentino, dalla Regione Piemonte e dalla Compagnia di San Paolo.
Collabora con me nell’organizzazione l’Associazione Turistica Proloco di Crescentino.
Quest’anno però sono obbligata a comunicare che a causa di una recente ordinanza dei vigili del fuoco e per ragioni di sicurezza non si potrà superare la capienza massima dei 200 posti seduti. Significa che tutte le persone in eccedenza non potranno entrare perché sarà vietato restare in piedi o aggiungere sedie. I controlli saranno rigorosi e nostro malgrado dovremo rispettare le normative che da ora in poi saranno per sempre. Naturalmente mi aspetto la solita affluenza record di pubblico e per questo prego tutti coloro che hanno piacere a godersi la serata di arrivare per tempo.
Un ringraziamento da parte mia al Sindaco di Crescentino per la disponibilità ad aiutarmi nell’organizzazione dell’evento ed a tutte le persone che non posso citare per motivi di spazio ma che stanno lavorando affinché lo spettacolo si svolga al meglio.”
VICKY PACI
CONSIGLIERE PROVINCIALE

UDC PIEMONTE STATI GENERALI LUNEDI 30 NOVEMBRE

Ricevo e pubblico volentieri dalla segreteria regionale dell'UDC il programma degli Stati Generali della Regione Piemonte, che si terranno lunedi' 30 novembre a Torino al Pacific Hotel di strada del Fortino 36 con inizio alle 15, con una introduzione dell'On Teresio Delfino, seguito da un simposio dal titolo PIEMONTE TEMPO DI BILANCI a cui parteciperanno:

Dott. Giovanna Ventura
Dott. Fabrizio Cellino
Prof. Carlo Manacorda
Arch. Cristiano Picco
On Antonio Mussa
Arch. Mario Virano
modera: Beppe Fossati

alle 17 : ON PIERFREDINANDO CASINI

dalle 17.30 seguiranno le relazioni di Alberto Goffi, segretario regionale e di Deodato Scanderebech, capogruppo in regione.

alle 19.30 chiude l'On Michele Vietti, Presidente Vicario Deputati

Si ringrazia Mariella per la comunicazione tempestiva al blog.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

martedì 24 novembre 2009

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 25 NOVEMBRE, INTERVENTO DI VICKY PACI CONSIGLIERE PROVINCIALE

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne che si celebra ogni anno il 25 novembre pubblico un importante e sentito intervento di Vicky Paci, consigliere provinciale Lega Nord:






Il 25 novembre si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

E' un argomento inflazionato: è stato detto tutto: parole di condanna contro gli stupratori, e quant'altro.

Ma la violenza sulle donne non è solo stupro o aggressione fisica; la violenza sulle donne è quando i maschi ti dicono apertamente: se fossi tuo marito non permetterei che tu faccia politica, violenza è un uomo che ti dice : vai dove vuoi ma alle 8 voglio la cena in tavola, violenza sulle donne è quando ad un colloquio di lavoro ti chiedono quanto figli hai e se hai intenzione di averne altri, violenza sulle donne è l'aggressione verbale che certi uomini non riserverebbero mai ai loro simili, violenza sulle donne è quando certi super uomini pensano che per fare carriera tu sia disposta a tutto e che possono permettersi tutto, violenza sulle donne è la televisione che a ogni ora del giorno propone tette e culi in 3d.

La violenza e ' anche quella che certe donne permettono avvenga, accettando con remissione tutto quello che l'uomo padrone decide, o , provando invidia per tutte le altre, mettendo l'uomo sul piedistallo.

Insegniamo alle giovani generazioni a riconoscere queste sottili violenze, che essere donna è un dono che non va sprecato o snaturato ed ai nostri figli maschi a rispettare tutte le donne.

VICKY PACI
CONSIGLIERE PROVINCIALE LEGA NORD

lunedì 23 novembre 2009

CARMINE SPERANZA CON UNA CONFERENZA STAMPA ANNUNCIA IL PASSAGGIO ALL'UDC


Come precedentemente scritto in questo blog, Carmine Speranza ha lasciato il PDL e si è unito alla compagine UDC, l'ufficialità stasera durante una affollata conferenza stampa tenuta al Bar De Gregori in Crescentino, con la presenza del segretario provinciale Poy, del segretario regionale Alberto Goffi e del segretario provinciale della provincia di Torino.

Emozionato Carmine Speranza inizia oggi una nuova avventura politica, consapevole del compito che lo aspetta, l'UDC non è mai esistita a Crescentino a livello di comune, sua la responsabilità di lanciare il partito, di coinvolgere le persone che gravitavano nel suo entourage quando ancora era nella PDL, un invito esteso ai giovani, di partecipare e di imparare da zero a fare ed interessarsi di politica.

La scelta di Speranza è stata portata a sua detta dalla volontà di cambiare qualcosa a Crescentino, e dalla voglia di dare una valida alternativa ad un elettorato di centro , sempre piu' a disagio dalle scelte fatte dai due partiti maggiori e dalla lega troppo estremista e poco propositiva.

Carmine pensa che l'UDC sia il futuro in politica e che ci sarà sicuramente una crescita di consensi attorno a questo gruppo che va a nascere oggi.

La serata è stata una ghiotta occasione sia per Poy che per il segretario Goffi di presentare il partito e le sue posizioni ad un uditorio sicuramente attento.

Sono stati portati molti esempi di iniziative dell'udc, dalle firme per il mantenimento del Crocifisso (in modo piu' consono a detta loro, di quella fatta dalla Lega che fin'ora non aveva prestato molte attenzioni al mondo cattolico), alla lotta contro il consorzio EQUITALIA che cura la riscossione dei crediti pregressi per lo stato e mette multe capestro che strozzano la piccola impresa, ai mancati pagamanti in tempo della pubblica amministrazione che mettono in difficoltà i piccoli imprenditori, alla mancanza di sensibilità dei due gruppi politici principali verso l'artigianato e la piccola industria.

Una parte della serata poi è stata dedicata alla situazione economica del Piemonte e delle difficoltà a far partire i lavori della TAV,

Insomma per i presenti l'UDC si presenta come il partito della concretezza contro coloro che non fanno altro che combattersi e parlare d'altro , non occupandosi in modo fattivo dei reali bisogni di una classe media sempre piu' in difficoltà per una crisi che sta finendo, ma i cui effetti nefasti in fatto di occupazione si sentono ora.

In sala molti esponenti politici, un gruppo nutrito di ex appartenenti alla lista Minoli Greppi, tra cui Barcotti, Lifredi, Arlotta e Borgondo, (altri passaggi in vista? davvero il PDL a Crescentino sarà appannaggio di Pedrale e Piolatto? Greppi era assente ma informato che molti della sua lista erano li?)

Visite di cortesia anche di Alati (che ha fatto una domanda a Goffi sulla scelta pronucleare a livello nazionale dell'UDC ricevendo esauriente risposta), Mosca e Allegranza.

La curiosità ora è quella di vedere quante persone Carmine Speranza porterà nella sua nuova casa, Speranza è ancora molto popolare e sicuramente in un partito piu' piccolo e meno ingombrante potrà portare la sua esperienza e il suo coinvolgimento.

Il mio augurio personale a Speranza per una fattiva e positiva esperienza politica

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

IL BANCO ALIMENTARE SABATO 28 NOVEMBRE

Luca Lifredi mi segnala che sabato 28 novembre , fuori da tutti i supermercati Crescentinesi ci saranno gli addetti del banco alimentare.

In un periodo di crisi acquistare qualche prodotto in piu' e consegnarlo a questi volontari che gireranno i vari prodotti alle organizzazioni che si occupano di distribuire i pacchi ai piu' bisognosi, è un'opera di carità consapevole.

Chi puo' e vuole fare un po' di bene , ora che le feste di fine anno si avvicinano, lo faccia, non solo per scaricarsi la coscienza, ma per un atto di attiva partecipazione .

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

UNA ESPERIENZA DI VITA DA RACCONTARE

Oggi ho ricevuto questa mail, mi è piaciuta e ora la propongo ai lettori, la scrivente gestisce un agriturismo sulle alture di Cavagnolo e racconta la sua esperienza di cambiamento di vita e di ritorno alla natura, esperienza che ha attirato anche la RAI:


Buongiorno,
volevo comunicarvi che ieri la RAI è venuta da noi per una trasmissione che sta facendo su chi prima ersercitava una professione (io suonavo il violino in orchestra), ha lasciato tutto e ora si dedica all' agricoltura, coltivazioni (noi abbiamo ulivi, lamponi, alberi da frutto, fragole, antiche varietà ortofrutticole, prossimamente la fragola di Tortona - presidio sloow food - e un piccolo agriturismo).
Grazie ad un passa parola (incredibile) la scorsa settimana mi hanno chiesto di rilasciare questa breve intervista. Credevo fosse uno scherzo. Andremo in onda questa o la prossima settimana.
Certo che con gli scandali delle guide enogastronomiche corrotte, dei "salti mortali" che la gente fa per farsi pubblicità, noi siamo una testimonianza esattamente opposta: ci cercano, parlano di noi e non abbiamo nessuna conoscenza, nessun legame (politico, pubblicitario o di qualsiasi altro genere). Temo che nessuno ci creda, tanto è dilagante il dubbio "chissà quanto avranno pagato? chissà cosa hanno fatto pur di comparire su quella guida o in quella trasmissione?..."
Lavoriamo con impegno e serietà, come tanti altri (e bisognerebbe parlare più forse di queste realtà che di quelle negative). Basti pensare a tutte le aziende agricole che ci forniscono (Alpe Garina per i formaggi, La Benedetta per la carne, Tonengo per i salumi). Tutte aziende locali, che lavorano con fatica e passione.
Noi siamo orgogliosi di non avere la tessera della Metro (almeno per ora).
La trasmissione prevede un'intervista al Direttore regionale della Coldiretti, all'agrigelateria di Poirino e all'azienda Iuli (vitivinicola). Le interviste sono state condotte dalla giornalista Rita Musa.
Devo dire che senza l'aiuto dei tecnici della Coldiretti, non saremmo arrivati dove siamo: dopo l'analisi dei nostri terreni e vari sopralluoghi ci hanno aiutato a scegliere come e cosa produrre, per cercare di avere un'azienda che dia reddito in base alle caratteristiche di questi terreni, cercando di sfruttarli al meglio. E' una grande fatica: Davide (mio marito, che proviene da tutt'altri studi) sta acquisendo sempre più conoscenze e ha una grande passione per i nostri campi. Io mi occupo dei raccolti e delle trasfmorazioni. Vorrei entrare in uno dei punti vendita del territorio che la Coldiretti sta progettando, a cui possono aderire le aziende locali, coi loro prodotti.
E' davvero una grande soddisfazione: Paolo Massobrio non solo ci ha indicati sulla sua guida del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta (dove mi preme segnalare che per un errore della redazione compariamo con una valutazione inferiore rispetto a quella ufficiale che è - "faccino contento"-; l'importante è che sia un errore) ma ci ha inseriti anche in quella nazionale "Il Golosario 2010" (fra i 500 locali d'Italia da lui segnalati) e di recente ha creato un percorso da Milano a Torino ("se dici gusto dici 16"), segnalando come tappa anche il nostro piccolo agriturismo, sia per la cucina che per i prodotti "di qualità".
La trasmissione (che andrà in onda su RAI news 24 "Visto da Nord" dal lunedì al venerdì -dalle 12 alle 12.30 - ) s'intitola "Contadini si diventa".
Vi invito tutti a vederla
Grazie a tutte le persone che ci hanno aiutato e che ci accompagnano nei nostri progetti.
Cristina e Davide
www.parvadomus.it


LUCA PEDRALE , CONSIGLIERE REGIONALE PDL: LA MIA POSIZIONE SULLA CENTRALE BIOETANOLO

Cari lettori di Mauroatlarge, ho detto fin dall'inizio che quella del progetto Ghisolfi sulla centrale bioetanolo in area ex Teksid era una opportunità da non perdere, previa verifica dei piani e dei progetti, e dell'impatto ambientale.

Ancor di piu' ora, un controllo deve essere effettuato dopo che dalla riunione di mercoledi' scorso tenutasi a Crescentino si è inserita nel progetto la parola TERMOVALORIZZATORE.

Quindi se posso permettermi di dare un consiglio a Marinella Venegoni e a tutta la maggioranza che regge il Comune, è di agire con una certa velocità, visto l'importanza massima del progetto e di chiedere una verifica dello stesso all'ARPA regionale e provinciale.

L'ARPA è un organo tecnico scentifico super partes, che sicuramente è in grado di valutare il progetto Ghisolfi e di dare un parere assolutamente al di sopra delle parti, in un breve lasso di tempo.

Quindi, dopo aver sentito anche questo importante parere, il comune potrà serenamente prendere una decisione.

Luca Pedrale
Consigliere Regionale PDL


METEO SETTIMANA DA NIMBUS

Grigio e ancora grigio e qualche sprazzo di sole, la nebbia che ci sta avvolgendo potra' alzarsi nelle ore piu' centrali, e riabbassarsi in serata, solo da giovedi' si potra' assistere ad un lieve cambiamento del tempo, le temperature in presenza di nebbie andranno a scendere sui 6/8 gradi, le minime sui 4 o 5, se il sole riuscirà a vincere la nebbia si potranno raggiungere pero' anche i 12 o 13 gradi.

Una previsione per un week edn incerto è data da qualche sito, ma vi rimando a venerdi' per un aggiornamento piu' preciso, per ora pazientate, e fate asciugare il bucato in casa, io mi sono arreso visto che da sabato che ho steso non ho otenuto nulla....

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

CONSIGLIO COMUNALE DI MERCOLEDI 25 NOVEMBRE

Saranno 11 i punti in discussione nel consiglio comunale convocato per mercoledi 25 novembre, alle 21.

Tra i punti piu' importanti, alcune interpellanze del gruppo PDL relative a messa in sicurezza viale Rimembranza, via De Levis, via M.Polo, e altre zone di Crescentino, soprattutto i viali.

Interrogazione di Mosca sull'istituzione della Commissione Mano Tesa, analisi problematiche sociali, altra interrogazione di Mosca sui parcheggi e traffico periodo taglio riso.

Interpellanza gruppo Piolatto sulla bonifica area ex Teksid

Convenzione tra il comune e società Nordin spa

Concessione alla SOCIETA' CENTRO PIEMONTE SERVIZI srl di una porzione dell'immobile Vecchio Mulino per la realizzazione MICRO EDROELETTRICO SU ACQUA FLUENTE

Vendita fabbricato in zona Campagna all'A.T.C. Vercelli per recupero a fini edilizia residenziale pubblica.

Comunicazione costituzione NUOVO GRUPPO CONSILIARE

altri punti piu' tecnici.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

venerdì 20 novembre 2009

METEONIMBUS WEEK END

Continua questa fase di tempo mite, a volte uggioso, mai freddo, tanto che in molti appartamenti i riscaldamenti sono tenuti davvero al minimo.

oggi qualche raggio di sole, cosi' domani, attenzione nottetempo alla nebbia che potrebbe scendere anche all'improvviso, domenica invece un fronte nuvoloso arriva sulle Alpi, potrebbe provocare brevi pioggie in mattinata sul basso vercellese , pioggie non intense e di breve durata.

le temperature si stabilizzeranno sui 14/15 gradi massime, le minime mai sotto i 5, lunedi' e martedi' ancora mite e perlopiu' velato, qualche nebbia al mattino.

mauro novo
per meteonimbus
mauroatlarge@aol.it

LA POSIZIONE DI CARMINE SPERANZA CONSIGLIERE UDC SUL BIOETANOLO

Stamane Carmine Speranza, consigliere di minoranza area UDC , ha rilasciato una breve dichiarazione al blog mauroatlarge sulla questione centrale bioetanolo in area Teksid, precisando che durante la riunione tenutasi mercoledi' in comune , ha chiesto informazioni all'amministratote delegato Ghisolfi, circa lo spazio occupato nell'area Teksid dalla futura centrale, e sulla possibilità di poter insediare in ambito Teksid altre aziende negli spazi lasciati liberi dall'impianto.

La risposta è stata positiva, nelle aree libere potranno insediarsi aziende di diverso tipo, naturalmente non quelle ritenute pericolose secondo le vigenti disposizioni di legge.

Il consigliere Speranza rimane comunque in attesa di capire la questione termovalorizzatore, che è stata sollevata dalla stessa Ghisolfi durante l'incontro, Speranza chiederà lumi sull'argomento, che sta dominando le discussioni su giornali e blogs, e di cui ha parlato la stessa sindaca Venegoni sul blog AMARE CRESCENTINO, e che invece pare minimizzata dalle dichiarazioni rilasciate da un gruppo di amministratori a questo blog nella giornata di ieri.

MAURO NOVO
mauroatlarge@aol.it

FEDERICA PEGORIN "STECCHERINO" PROSSIMI APPUNTAMENTI


COMUNICATO STAMPA

Dopo gli impegni con l'associazione culturale di volontariato Amporium, Federica Pegorin "Steccherino" riprende le presentazioni del suo ultimo libro "Incontri di parole e terra. (Lo gnomo Steccherino è uscito dal web)" edito da Zona con le prefazioni di Remo Bassini e del cantautore Max Manfredi (targa Tenco e targa George Brassens).
"Nei prossimi mesi girerò molto, non solo i paesi del basso vercellese, dove mi inviteranno, ma anche altre città. - dice la scrittrice - Sarò infatti a Roma il prossimo mese alla Fiera della piccola e media editoria e a Milano a inizio 2010. Per avere informazioni dettagliate sul calendario, si può visitare il mio sito
www.steccherino.it, sempre aggiornato, o la mia pagina di Facebook."
Intanto per gli interessati, sarà possibile incontrare Steccherino, martedì 24 novembre, alle ore 21, alla Biblioteca civica di Santhià. Coordineranno la serata, Carlo Marone, vicepresidente dell'Associazione culturale Armanac, e Magda Balboni, presidente dell'Associazione culturale Le Grange. Durante la serata verrà inoltre proiettato il video ideato dall'associazione crescentinese "Le Grange" e realizzato dal regista Matteo Bellizzi.
L'8 dicembre, sarà a Trino, alle ore 17, sotto i portici, vicino al negozio Nunziastyle della stilista Nunzia Castiglione. Qui Steccherino presenterà un brano inedito "La fatina dei bottoni" e parlerà del suo libro, mentre il pubblico sarà avvolto dagli allestimenti scenici e tematici a cura di Nunziastyle. Seguirà il The di Natale. Per info:
http://www.nunziastyle.it/ Sempre a Trino, sempre nel pomeriggio e accanto al negozio Nunziastyle, Steccherino leggerà alcuni brani tematici anche il 12 dicembre.

foto credits: lella beretta

GHISOLFI UPDATE: MARINELLA VENEGONI, POSIZIONE UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE SULLA RIUNIONE DI MERCOLEDI

Ricevo in tarda serata e pubblico immediatamente una precisazione giunta dalla Sindaca Venegoni:

CARO MAURO, VERAMENTE LA POSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE E' DI ACQUISIRE TUTTI I DATI NECESSARI E PASSARLI AI SUOI CONSULANTI TECNICI PER UNA VALUTAZIONE CHE TENGA CONTO DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DEI CITTADINI.

Quindi preciso che il testo precedentemente pubblicato riguardava opinioni liberamente espresse da membri della maggioranza e registro con favore la precisazione di Marinella Venegoni che cortesemente ha spiegato quale sia la posizione ufficiale della maggioranza stessa.

mauro novo
mauroatlarge@aol.it

giovedì 19 novembre 2009

LA RIUNIONE CON GHISOLFI PER LA CENTRALE BIOETANOLO

Cari lettori, il blog Mauroatlarge raccogliendo alcune dichiarazioni da esponenti di maggioranza è in grado di raccontare per sommi capi la grossa riunione che si è tenuta ieri nel palazzo comunale, sulla questione centrale bioetanolo in area Teksid.

Un esauriente articolo è stato già pubblicato in giornata dal blog AMARE CRESCENTINO, ma qui potrete magari trovare qualche piccola notizia in piu'.

L'atteggiamento dell'opposizione ad esempio, non è stato di chiusura, anzi , nessuno si è dichiarato contro, da Greppi a Piolatto non sono venute dichiarazioni.

Il consigliere Mosca ha fatto delle domande molto specifiche sulla coltivazione della canna, su questo argomento si è soffermata anche la Consigliera Magda Balboni, che si è preoccupata di capire quanto sia la disponibilità della materia prima (la canna) in quest'area , prima di avviare la costruzione della centrale.

La gran parte (un foltissimo gruppo) della maggioranza ha reputato l'incontro molto positivo, sono stati illustrati i progetti, le positività, le possibili negatività, i posti di lavoro, le emissioni in atmosfera.

Scendendo in alcuni particolari appresi dai presenti alla riunione si è appreso dalla voce dell'amministratore delegato della Ghisolfi che i residui del bioetanolo (chiamati lignina, solo residui di canna) verranno usati per produrre elettricità, non si tratta quindi di un termovalorizzatore, perchè non viene bruciata immondizia, ma solo muschio di legno).

L'anidride carbonica viene recuperata, non è una azienda a rischio perchè non rientra nella legge Seveso.

Questo progetto sarà pilota, cioè sarà non solo produttivo, ma anche dimostrativo, essendo il primo, sicuramente un fiore all'occhiello che servirà alla Ghisolfi per costruire altri impianti in Italia e nel mondo.

Questo impianto se realizzato farà accendere i riflettori su Crescentino e i suoi dintorni, potrà portare un indotto non indifferente, farà coltivare campi finora incolti , specialmente nelle vicine colline Verruesi e Brusaschesi, la canna infatti predilige quel tipo di terra.

Il folto gruppo in seno alla maggioranza pensa quindi che fatte tutte le possibili verifiche possibili e immaginabili, da parte di ARPA, regione, provincia, il progetto debba andare assolutissimamente avanti.

L'importanza della riunione di ieri è stata sottolineata dalla presenza dell'assessore regionale Bairati, del consigliere regionale di minoranza Luca Pedrale, dall'assessore all'ambiente della provincia Fabrizio Finocchi.

L'amministrazione sarà pronta a controllare ogni fase del progetto, in modo che tutto venga realizzato secondo piani e progetti che verranno decisi inn una fase piu' avanzata, precisando inoltre che nell'occasione verrà bonificata l'area Teksid che oggigiorno presenta non pochi problemi di natura ambientale.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

AMICI DELLA BIBLIOTECA: ALLA RICERCA DELLA FELICITA' SOSTENIBILE

Giovedi' 26 novembre in San Bernardino,alle ore 21, si concluderà con l'ultima conferenza, la parte della manifestazione IL VIAGGIO, che il sodalizio degli Amici della Biblioteca hanno dedicato alle conferenze.

Maurizio Pallante , giornalista e scrittore che si occupa da anni di politica energetica e tecnologie ambientali, ha fondato il movimento per la DECRESCITA FELICE, il titolo della serata sarà: ALLA RICERCA DELLA SOCIETA' SOSTENIBILE.

seguirà un comunicato stampa per meglio presentare la serata

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

mercoledì 18 novembre 2009

OTTIMA INIZIATIVA SOCIALE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

VISTA LA RILEVANZA SOCIALE DELL'ANNUNCIO E L'IMPORTANZA MASSIMA DELL'ARGOMENTO MAUROATLARGE SI UNISCE AL BLOG AMARE CRESCENTINO E RIPUBBLICA VOLENTIERI IL POST SUL NATALE 2009,

Non è facile aiutare tanta gente che in questo periodo se la passa male: c'è chi ha perso il lavoro, chi vede il potere d'acquisto ridotto dall'inflazione, chi deve fare i conti con la pensione, chi ha bimbi piccoli e non vede prospettive rosee davanti a sé.

Con l'assessore all'Assistenza Malara e con tutta la Giunta, abbiamo discusso a lungo: alla fine, in prossimità del Natale abbiamo scelto di stanziare - limando qui e là - 10 mila euro per 330 buoni spesa da destinare ai residenti di Crescentino che rientrino nelle seguenti casistiche:


-Utenti del banco solidale-Famiglie senza reddito i cui componenti non percepiscano ammortizzatori sociali-Pensionati al minimo senza altri redditi-Nuclei familiari con ISEE dell'anno 2009, per i redditi 2008, minore o uguale a 5.600 euro.

I moduli di richiesta sono disponibili all'ufficio Anagrafe, e dovranno essere presentati entro il 30 novembre prossimo.I buoni spesa potranno essere ritirati dagli aventi diritto a partire dal 10 dicembre 2009 presso l'ufficio Anagrafe, e potranno essere spesi esclusivamente negli esercizi commerciali presenti sul territorio di Crescentino che aderiscono all'iniziativa, nei giorni che vanno dal 19 dicembre prossimo al 6 gennaio 2010.

I buoni hanno un valore nominale di 30 euro ciascuno e verranno erogati privilegiando le famiglie con minori o soggetti portatori di handicap.L'elenco dei negozi che aderiscono verrà consegnato con il buono.

Le luci che fanno tanto Natale? Non potendoci permettere altro, abbiamo pensato di illuminare piazza Caretto che è la casa di tutti i Crescentinesi, con inoltre quattro semplici fili luminosi ai quattro ingressi della città. In Piazza Caretto metteremo a inizio dicembre una giostrina, per divertire un poco i bambini. E speriamo in un futuro migliore...

Pubblicato da Amare Crescentino a
11/16/2009 11:22:00 PM

martedì 17 novembre 2009

COMITATO DAL DIRE AL FARE - CHIUSURA ANNO 2009











Risultato positivo per l'ultima giornata per quest'anno del comitato DAL DIRE AL FARE.

Siamo tornati a pulire l'area della stazione e del sentiero dell'appendicite che già avevamo bonificato in settembre, che nel frattempo, purtroppo, presentava nuove criticità.

La nostra è stata una bella esperienza, ci siamo resi conto di come, purtroppo, molte zone della nostra citta' presentino problemi di pulizia, a causa di scarso senso civico dei cittadini.

In questi mesi abbiamo ripulito molte aree ed in alcune zone torneremo con l'inizio dell'anno nuovo, allo scopo non di sostituirci ai netturbini, ma quello di sensibilizzare bambini ed adulti ad una nuova coscienza civica e civile della gestione della pulizia del nostro territorio comunale.

Stiamo predisponendo un programma per il 2o1o con novità e piccole manifestazioni che coinvolgeranno grandi e piccini.

Ringraziamo l'amministrazione comunale e la sindaca Marinella Venegoni per la vicinanza che ci è sempre stata mostrata nelle nostre iniziative.

Comitato dal dire al fare...
comunicato stampa a cura di Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

ANNUNCIO IMPORTANTE: LUCA PEDRALE . CONSIGLIERE REGIONALE

GIOVEDI' 19 NOVEMBRE A SANTHIA' PRESSO IL SALONE PARROCCHIALE, INCONTRO DIBATTITO CON MEDICI SPECIALISTICI SU COME PREVENIRE L'INFARTO.

Luca Pedrale
Consigliere Regionale

lunedì 16 novembre 2009

METEO NIMBUS SETTIMANA

Il sound che ci accompagnerà fino a venerdi' quando apriremo la finestra ogni mattina sarà di tonalità grigia, difatti questa depressione atlantica che richiama aria mite ci accompagnerà fino a venerdi'.

Cio ' significa che sui monti ci potranno essere sprazzi di sole, mentre in pianura salvo rare occasioni avremo grigiume per nebbie nei bassistrati, potrebbe anche significare che non ci sia una vera e propria nebbia, ma essa sarà situata in alto, senza disturbare la visibilità di chi guida (cosa molto fastidiosa di notte),

Le temperature rimarranno miti anche di notte, di giorno sui 12, di notte 8 o 9, i meno freddolosi quindi potranno tenere ancora i riscaldamenti bassi e togliersi il berretto o i guanti.

L'autunno salvo rari mattini non ci ha dato ancora molto freddo, inutile ora pero', azzardare previsioni sul proseguio della stagione, anche ricordando il terribile inverno 08/o9.....

mauro novo
meteonimbus
mauroatlarge@aol.it

sabato 14 novembre 2009

CARMINE SPERANZA PASSA ALL'UDC

Come annunciato ieri sera dal tg3 piemontese, il Consigliere Comunale di minoranza del PDL Carmine Speranza è passato nei giorni scorsi nell'UDC, stamane ho incontrato personalmente il Consigliere , ma non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione in merito , dando pero' appuntamento per il 23 di novembre alle 21 , presso il bar de Gregori di Crescentino, quando ci sarà una conferenza stampa che ufficilizzerà l'avvenuto passaggio.

Non ci è dato sapere se anche il consigliere ed ex sindaco Fabrizio Greppi lasci il PDL, ma da quanto trapela Greppi per ora non cambia compagine.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

venerdì 13 novembre 2009

METEO WEEK END

Vorrei annunciare un week end soleggiato, ma purtroppo già guardando fuori dalla vostra finestra capirete che questo sarà il tempo che ci aspetta almeno fino a lunedi'.

Grigiume, qualche sparuto raggio di sole casuale, temperatura pero' non bassa, soprattutto le minime saranno superiori alle medie del periodo, fino a 8 gradi, le massime toccheranno i 12 /13 gradi.

E' l'effetto dell'aria mite atlantica che potrà provocare brevi pioggie sul nostro territorio e brevi nevicate in alta montagna.

Non dimenticate l'ombrello, ma non serviranno ancora i maglioni spessi invernali,

buon week end

mauro novo
meteonimbus

giovedì 12 novembre 2009

DAL DIRE AL FARE....DOMENICA 15 NOVEMBRE

Ultimo appuntamento della stagione per il gruppo dal dire al fare, domenica 15 novembre si pulisce ancora qualche strada della nostra bella città.

Il ritrovo è alle 9.20 in piazza delle catene, partenza alle 9.30 , pulizia della stradina appendicite, vicinanze stazione ferroviaria, si ricorda di portare sacchetti immondizia, guanti e buona volontà.

La manifestazione si svolgerà col bel tempo, se pioviggina o peggio, non si fa

dal dire al fare
per mauroatlarge

mercoledì 11 novembre 2009

COMUNICATO STAMPA VICKY PACI, CONSIGLIERE PROVINCIALE LEGA NORD VERCELLI

COMUNICATO STAMPA


“LA SEZIONE DI CRESCENTINO ADERISCE ALLA GRANDE MOBILITAZIONE ORGANIZZATA DALLA LEGA NORD IN TUTTI I COMUNI DEL PIEMONTE DOVE SI PROCEDERA’ ALLA RACCOLTA FIRME A SOSTEGNO DELL’ESPOSIZIONE DEL CROCIFISSO E PER DARE SUPPORTO AL RICORSO DEL GOVERNO CONTRO LA SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA PER I DIRITTI DELL’UOMO DI STRASBURGO.
LE FIRME RACCOLTE INFATTI VERRANNO CONSEGNATE AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.
SABATO 14 NOVEMBRE 2009 DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 19.00 PRESSO LA CREMERIA LA FRAGOLA IN PIAZZA GARIBALDI.
ABBIAMO SCELTO QUESTO LUOGO PERCHE’ A CRESCENTINO E’ ANCORA VIGENTE UNA DELIBERA COMUNALE CHE VIETA LE MANIFESTAZIONI POLITICO SINDACALI NELLE PIAZZE DEL CENTRO.
SEPPURE SI TRATTA DI RACCOLTA FIRME NOI DELLA LEGA SIAMO RISPETTOSI DELLE LEGGI E DELLE REGOLE, AUGURANDOCI CHE QUESTA OCCASIONE SIA UNO STIMOLO ALLA NUOVA AMMINISTRAZIONE PER L’ANNULLAMENTO DELLA DELIBERA STESSA. PERTANTO, INVITIAMO TUTTI A FIRMARE IL SABATO POMERIGGIO, NEL RISPETTO DI CHI CI OSPITA PER NON PREVARICARE LA NORMALE ATTIVITA’ LAVORATIVA DEL LOCALE (PREVALENTE DI DOMENICA).
CON LA DIFESA DEL CROCIFISSO DIFENDIAMO LE NOSTRE INDISCUTIBILI RADICI CRISTIANE.. E’ UN NOSTRO DIRITTO E NESSUNO PUO’ PERMETTERSI DI NEGARCELO.”

LEGA NORD
SEGRETERIA SEZIONE DI CRESCENTINO

COMUNICATO STAMPA LEGA NORD VERCELLI

Lega Nord Piemont Padania
Segreteria Provinciale VC.



11-11-2009


Si conferma che per i giorni di sabato 14 e domenica 15 novembre si svolgerà una
grande mobilitazione con la presenza, nelle piazze di tutti i Comuni del Piemonte, dei gazebo Lega Nord, presso i quali si procederà alla raccolta firme a sostegno dell’esposizione del Crocifisso e per dare supporto al ricorso del Governo contro la sentenza della Corte Europea per i diritti dell’ uomo di Strasburgo.

Per la Provincia di Vercelli:

- VERCELLI: 14/11/2009 dalle 15 alle 19.30 presso C.so Libertà angolo Via Veneto
- ARBORIO: 14-15/11/2009 dalle 10 alle 12.30 presso P.za San Martino
- SANTHIA’: 14/11/2009 dalle 14 alle 18 presso P.za Gramsci
- CIGLIANO: 15/11/2009 dalle 8 alle 12 presso P.za Martiri Libertà
- SALUGGIA: 15/11/2009 dalle 9 alle 13 presso P.za Municipio
- LIVORNO FERRARIS: 14/11/2009 dalle 9 alle 13 presso Area Mercatale
- LIVORNO FERRARIS: 15/11/2009 dalle 9 alle 13 presso P.za Galileo
- CRESCENTINO: 14/11/2009 dalle 15 alle 19 presso Cremeria “LA FRAGOLA” –
P.za Garibaldi
- BORGOSESIA: 14/11/2009 dalle 8 alle 13 presso P.za Martiri
- QUARONA: 14/11/2009 dalle 15 alle 18 presso P.za del Mercato


Segreteria provinciale VC.



Sezione Provinciale “Enrica Bertona”
Piazza Massimo d’Azeglio n°16 – 13100 Vercelli
Tel. 0161/520056 Fax 0161/520055 – E-mail: vercelli.leganord@libero.it

VENERDI 13 NOVEMBRE A CRESCENTINO

VENERDì 13 NOVEMBRE p.v. presso la sala del Consiglio Comunale alle ore 20.45 si terrà un momento culturale di valorizzazione dell’Archivio storico della Città di Crescentino.

L’archivio storico comunale è stato oggetto di un intervento di inventariazione informatica conclusosi nel luglio del 2006. L’intervento è stato sostenuto dalla Regione Piemonte - Settore Archivi per oltre 60% della spesa; è stato svolto da Alessandra Cesare, archivista diplomata alla Scuola di specializzazione in Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Torino e catalogatore professionista anche della Soprintendenza ai Beni Archivistici per il Piemonte e la Valle d’Aosta; è stato collaudato dalla Soprintendenza ai Beni Archivistici per il Piemonte e la Valle d’Aosta nel novembre del 2006 con esito soddisfacente.

Quale valorizzazione del patrimonio archivistico, l’Amministrazione, ha proceduto a inviare al restauro sempre con il sostegno finanziario della Regione Piemonte – Settore Archivi i documenti che necessitano di un intervento di restauro o di pulitura: quale il documento più antico conservatosi: la pergamena del secolo XIII con cui si pone fine alla lite tra l’abbazia benedettina di San Genuario e il borgofranco di Crescentino, fondato qualche anno prima, nel 1242. Al restauro e oggetto di una prossima mostra, l’intero catasto napoleonico corredato delle relative mappe,…
Venerdì il presidente del Consiglio Comunale, DARIO GALLO, presenterà con la partecipazione dell’archivista Alessandra Cesare, la storica Marilena Vittone e lo storico Mario Ogliaro, il cd rom “ARCHIVIANDO” contenente l’ inventario dell’archivio storico comunale, arricchito di una sezione iconografica con alcune delle più significative mappe che si conservano nella sezione cartografica antica dell’archivio storico e anche di quelle del catasto napoleonico.

Il cd rom che va a costituire un agevole strumento di consultazione del patrimonio archivistico e sarà distribuito gratuitamente a tutti coloro che ne faranno richiesta vuole essere una significativa e duratura valorizzazione di un ricco patrimonio storico che la Città di Crescentino conserva con cura. Quale migliore valorizzazione della possibilità di consultare un archivio storico aprendolo al pubblico e dotandolo di tutti quegli strumenti necessari per la sua fruizione.

DARIO GALLO
per mauroatlarge@aol.it