lunedì 31 agosto 2009

DOMENICA 6 SETTEMBRE COMMEMORAZIONE DELL'ECCIDIO NAZISTA DEI 9 MARTIRI DI CRESCENTINO


Pubblico volentieri il manifesto che il comune ha fatto affiggere oggi in città per annunciare che domenica 6 settembre verranno, come ogni anno commemorati i nove martiri uccisi nel settembre 1944 davanti alla stazione ferroviaria.

Preservato dalla mia età dall'aver vissuto questa tragedia, ma essendo vivi ancora tantissimi testimoni che all'epoca assistettero ai fatti che mi hanno raccontato quella tremenda giornata a Crescentino e tutto cio' che segui' e lasciando da parte ogni revisionismo storico ( a cui non credo, il torto stette solo da una parte checchè qualcuno oggi di diverta a decantare le virtu' dei combattenti di Salo'...)ma anche qualunque polemica, voglio ricordare qui su questo mezzo moderno quei morti di tanti anni fa;

Tanti dicono che la morte rende tutti uguali, è vero, ma è il modo di morire che è differente, e il modo in cui morirono questi 9 uomini, padri di famiglia, giovani ancor da sposare, gente che lavorava e non faceva male a nessuno fu il modo piu' tragico, presi di sorpresa, portati via alle loro famiglie, alle loro madri, ai loro affetti, uccisi per una bieca rappresaglia, in un momento in cui la vita umana non valeva nulla.

Il comune ha chiesto che domenica venga esposta alle finestre delle nostre case la bandiera italiana, in segno di rispetto e di solennità della ricorrenza.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

domenica 30 agosto 2009

SETTEMBRE E' TEMPO DI DISCHI NUOVI

Niente paura, non sono tornati i dischi orari alla stazione, ma oggi parliamo proprio di musica, per la prima volta su questo blog.

Mai come quest'anno settembre è sinonimo di nuovi progetti musicali, i cd si vendono sempre meno, si scarica sempre piu' da internet, ma gli artisti e le case discografiche sopravvissute continuano comunque a far uscire gli amati cd ( e ultimamente anche i 33 giri in vinile, bellissimi a vedersi, un po' meno al portafoglio, visto che costano il doppio di un cd).

A iniziare le danze ci ha pensato la rediviva regina del soul Whitney Houston, dopo anni di assenza e di disastri personali, dopo il divorzio dal manesco bobby brown e una serie di disintossicazioni è tornata sul mercato con un nuovo progetto I LOOK TO YOU, uscito due giorni fa in Italia e domani in USA, potrete ascoltarlo in streaming sul suo sito www.whitneyhouston.com e vi renderete conto che è un lavoro di ottima qualità, su LA STAMPA di venerdi' è apparsa anche la recensione della nostra Marinella Venegoni, corredata da belle foto, vi invito a leggerla, una curiosità, il disco in Gran Bretagna uscirà con un mese in ritardo.

Altre uscite importanti di questo mese comprendono:

Madonna, un doppio cd intitolato Celebration, the best of, una compilation molto interessante con due inediti ( il primo è già top 3 in tutto il mondo), unica pecca non c'è Live to tell, bellissimo lento del 1986.

Torna anche Mark Knopfler con Get Lucky, a metà mese, sarà in anteprima tra circa una settimana a radio rai 1 nel programma radio 1 music village in onda dal lunedi' al venerdi' alle 13.30

David Gray torna dopo tre anni e farà uscire a metà mese Draw the line, sperando di ripetere il successo degli album precedenti.

Torna il 21/9 con il delicatissimo secondo album la popstar britannica Mika (ricordate Grace Kelly?), anticipato da un singolo suonatissimo dalle radio europee We are golden, il progetto si intitola Boy who knew too much.

Nelly Furtado si da alla musica latina, ma non nel suo portoghese di nascita, ma in spagnolo, altissima nell'airplay in Italia con manos al aire, spera di sfondare con il cd Mi plan.

Torna anche Mariah Carey, anche lei divide in questi giorni i primi posti dell'airplay con la Furtado , con il suo nuovo singolo Obsessed , album fuori a metà mese : Memoirs of an imperfect angel.

Pixie Lott ha fatto ballare l'intera estate con Mama Do, ora ci riprova con un altro singolo appena messo in heavy rotation da bbc radio 1: Boys and girls, che sarà contenuto nel primo album chiamato Turn it up

Torna Shakira che ha conquistato nuovamente tutte le tv musicali con il suo nuovo video e singolo She wolf, l'album fuori il 21 / 9: she wolf.

Due proposte di qualità, la prima Harry Connick JR, musicista, attore, cantante ecclettico, si misura questa volta con canzoni famose del passato, tra cui quella che da il titolo al suo progetto in uscita a fine settembre Your Song (originale di Elton John).

Barbra Streisand torna il 28 / 9 con un nuovo disco, Love is the answer, che soddisferà di sicuro i suoi fans.

Per ultimi i Muse, anche loro presentissimi nelle radio con il nuovo, controverso singolo Uprising, che incita alla ribellione contro questi tempi cosi' tribolati, il video ha già fatto parlare e il testo della canzone sembra evocare coloro che han fatto scoppiare questa crisi, gli speculatori e chi non ne aveva mai abbastanza (di soldi of course), l'album si chiamerà The resistence, come vedete tutto in tema.

Segnalo anche due uscite in ottobre, Gianni Morandi con un cd dal vivo con un inedito molto molto carino, e Robbie Williams pronto al ritorno con un progetto nuovo di zecca, ma su questa ultima uscita c'è ancora un punto interrogativo.

Per ultimo due suggerimenti su due siti internet dove potrete acquistare cd in tutta sicurezza e prezzi che in Italia ve li scordate, senza spese postali:

www.cd-wow.com , in questi giorni molti cd nuovi a 6.75 sterline (attorno a 7.5o)

www.play.com , un po' piu' cari, ma a volte hanno versioni piu' ricche.

I cds sono tutti originali, se no mica li comprerei

Buona Musica

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

sabato 29 agosto 2009

COMUNICAZIONE DA LAMPORO


>Una novità per Lamporo. Una manifestazione con iniziative che non sono mai state realizzate in paese:



LAMPORO CAMMINA IN FESTA

I raduno di pellegrini

per la manifestazione

Lamporo sulla Via Francigena. Ultreya!



Lamporo - Centro storico

12-13 settembre 2009



Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale di Volontariato AMPORIUM

Con il contributo del Comune di Lamporo e in collaborazione con la Parrocchia di Lamporo

Con il patrocinio non oneroso dell’Associazione Europea delle Vie Francigene



Con la presenza delle seguenti Associazioni:

- Fondazione Conti Marone Ottavis di Lamporo;

- A.S.D. Lamporo (Associazione dilettantistica sportiva);

- Amici della Via Francigena di Vercelli;

- Amici della Via Francigena di Santhià;

- Croce Rossa di Crescentino;

- Circolo Filatelico Numismatico di Crescentino;

- Le Grange;

- Amici della Biblioteca di Crescentino;

- Mattiaca di Mazzé;

- Compagnia dell’Armanac di Santhià;

- La Rocca di Verrua Savoia;

- Strà d’la Lòla di Livorno Ferraris Reti ecologiche;

- Gruppo podistico Ranatè di Livorno Ferraris;

- Diamoci La Zampa di Crescentino (canile);

- Vita Tre di Saluggia e di Fontanetto Po;

- F. Francese di San Genuario;

- VoiceArt – La voce artistica;

- Chesterton di Vercelli;

- Circolo culturale La Giunchiglia di Lamporo;

- Il Vercellese verso Santa Cruz;

- Azienda risicola Val del Serpe di Lamporo;

- Il Chicco di riso di Santa Maria;

- Gruppo di lavoro Macchine di riso (Mulino di San Giovanni, Fontanetto Po);

- Gruppo di lavoro Liburnasca.





PROGRAMMA IN DETTAGLIO



Sabato 12



Dalle ore 16.00: Accoglienza dei pellegrini e sistemazione in tenda. Il gruppo dei volontari della Croce Rossa di Crescentino e il gruppo della Protezione civile di Lamporo prepareranno tende e brandine.



Ore 18: Presentazione del volume Lamporo sulla Via Francigena a cura dell’Associazione culturale di Volontariato Amporium.

Parteciperanno gli autori: Federica Pegorin, Giorgio Massola, Carlo Marone, Alessandra Cesare. Coordinerà il sindaco Franco Raviolo. Presente il parroco don Francesco Ottavis e il referente di zona del Centro Servizi del Volontariato di Vercelli che ha dato il suo contributo e il suo supporto per la pubblicazione del volume. Ospite Massimiliano Caldera, funzionario di zona della Soprintendenza ai beni demoetnoantropologici del Piemonte.



Ore 19.30: Cena a lume di candela con la panissa al Circolo Culturale “La Giunchiglia” (16 euro su prenotazione).

Seguirà l’apertura della Mostra Lamporo: storia, territorio e lavoro a cura dell’Associazione Amporium, in Confraternita.





Lamporo sulla Via Francigena – Descrizione del volume



Il libro – che vanta una prefazione a cura di Monica d’Atti e le prefazioni di don Francesco Ottavis e di Franco Raviolo - comprende gli studi storici, geopoetici, letterari riguardanti Lamporo, condotti dagli autori sull’importanza della roggia nel corso dei secoli, con una nuova interpretazione sulle origini dell’abitato; il ruolo che sta assumento oggi la Via Francigena sul tratto lemporese con le testimonianze dei pellegrini che hanno pernottato, in questi anni, nella casa del pellegrino, diretti a Roma o a Santiago de Compostela.

Inoltre, il testo comprende una parte iconografica delle principali opere pittoriche e monumentali della Chiesa dedicata a San Bernardo di Mentone e delle chiesette minori (dedicate a San Rocco e alla Madonna di Loreto) e un’interessante scoperta a cura di Alessandra Cesare e con il prezioso intervento di Massimiliano Caldera.

Gli studiosi sono riusciti infatti a dimostrare chi sia l’autore di alcune delle tele della parrocchiale di Lamporo: “Si tratta di Giovan Battista Grassi, nato intorno al 1685, attivo tra il Novarese e Milano tra la seconda metà del Seicento e i primi decenni del Settecento - spiega Alessandra Cesare e aggiunge - Fra il 1750 e il 1752, dovrebbe infatti aver dipinto anche le tele per la chiesa di San Bernardo di Mentone di Lamporo come si evince nell’Inventario della chiesa di Lamporo datato 1751.

L’affermazione relativa all’esistenza di due nuovi quadri ci permette di ipotizzare che si faccia riferimento proprio alle opere di Giovanni Battista Grassi. Ciò troverebbe conferma in altri documenti.

E conclude - Nelle due cappelle si trovano, sopra i relativi altari, proprio le due opere di Giovanni Battista Grassi. Purtroppo nei documenti, non compare mai il nome dell’artista, ma, poiché si parla di “pittori”, non è da escludere anche per questa commissione la presenza del Placca, aiutante di Giovanni Battista Grassi”.





Domenica 13



Ore 10: Arrivo in paese del Gruppo podistico Ranatè di Livorno Ferraris, faranno un giro per le vie.

Ore 11: Santa Messa nella parrocchia di San Bernardo da Mentone.

Ore 12: Pranzo “Menù del pellegrino” alle trattorie Le Colonne e Il Nazionale (su prenotazione), che, durante la giornata, proporranno degustazioni e aperitivi.

Dalle ore 10.30 circa: Proiezioni, immagini, quadri e sculture, carte storiche e plastici, mercatino, stand di prodotti tipici e delle Associazioni partners, laboratori creativi e dimostrazioni, lavorazioni al tornio e scultura su legno, sedute di cromoterapia, banchetti di oggetti antichi, bigiotteria, decoupage.



Ad animare le vie lungo la roggia, ci sarà il Corpo Pifferi e Tamburi della Città di Santhià; fachiri, artisti di strada, comicità con il Little Circus; i volontari della Cri di Crescentino prepareranno attività e trucchi per i bambini, mentre il gruppo Il Chicco di riso allestirà il Grande gioco vivente del pellegrinaggio. Si terranno inoltre visite guidate per il paese a piedi e in carrozza (dalla parrocchia di San Bernardo, alle chiesette di San Rocco e della Madonna di Loreto, verso il Cruzeiro Pilone).



La Compagnia dell’Armanac di Santhià presenterà Attraverso una lente, mentre Via Tre Arti e mestieri.



Al Circolo la Giunchiglia mostra di quadri e sculture a cura di Federico Bollo, “Cira” Maria Teresa Bianco, Ivana Botto, Arnaldo Baldassi e altri.



Diverse le proiezioni in calendario nella Stanza “Palma”:

Ore 15: La via di Sigerico dal Gran San Bernardo a Roma a cura dell’Associazione Amici della Via Francigena di Vercelli;

Ore 16: L’Inghilterra di Guala Bicchieri a cura dell’Associazione Chesterton di Vercelli;

Ore 17.45: Proiezione del filmato Le Grange che vivono, regia di Matteo Bellizzi, a cura dell’Associazione culturale Le Grange.



Nella Stanza “Conchiglia” si alterneranno i videodocumentari Suoni, colori, storia dël nòs païs, regia di Elisa e Mauro Ravarino, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca di Crescentino e Voci nel tempo, regia di Elisa Ravarino, a cura dell’Associazione La Rocca di Verrua Savoia.

In esterno, sempre gli Amici della Biblioteca propongono Ceramiche e maioliche: la storia delle nostre tavole ieri e oggi in collaborazione con Claudia Bianco e le sue allieve, mentre l’Associazione Diamoci la zampa esaminerà la tematica Il cane... sul cammino dell’uomo.

Suggestivo sarà l’allestimento Accessori moda in stile medievale per i giorni nostri creato da Nunziastyle della stilista Nunzia Castiglione.



Sul palco

Ore 17: Amporium alla presenza delle Autorità territoriali ospiti. Ospite Monica d’Atti, che ha curato una delle Guide sulla Via Francigena più importanti, inserendo anche Lamporo come tappa.

Ore 18.30-19: Chiusura della manifestazione a cura di Little Circus e degli organizzatori.





Info, iscrizione stand, prenotazioni per il pernottamento e la cena di sabato 12 (entro l’8 settembre):

info@amporium.it, tel. 0161.848171, cell. 348.5662739 – 333.8605525.



Prenotazioni Menù del pellegrino: Trattoria Nazionale (0161.848108) e Trattoria Pizzeria Le colonne (0161.848613 – 848313).






Attiva la Ricezione della Mail MMS su cellulare multimediale o il servizio di Notifica SMS.


Rispondi Rispondi a tutti inoltra cancella altri comandi stampa spam salva Sposta mail in .. Posta arrivata Bozze Posta inviata Cestino Spam CHIUDI


COMUNICAZIONE LEGA NORD LIVORNO FERRARIS

LEGA NORD PIEMONT
Sezione di Livorno Ferraris (Vercelli)
---
Comunicato Stampa.
(Con richiesta di pubblicazione)
----
LIVORNO FERRARIS 30 AGOSTO 2009:
FONDAZIONE LOCALE SEZIONE LEGA NORD
TORNEO DI CALCETTO "PADANIA SPORT DAY"
A Livorno Ferraris (Vercelli) Domenica 30 Agosto, nel contesto della Festa Patronale, dalle ore 9,30 presso l'area Sportiva al termine di Corso Aosta, rotatoria per Cigliano (ex area TAV), 8 squadre non agonistiche disputeranno il "Torneo di Calcetto" nell'ambito del "Padania Sport Day" organizzato dal "Movimento Giovani Padani" con la collaborazione della locale Sezione Lega Nord, la quale verr࠵fficialmente fondata nel medesimo giorno con una apposita cerimonia alle ore 18,30. Saranno presenti per la Lega Nord gli Onorevoli Roberto COTA, Gianluca Buonanno, Mario Borghezio; il vice-Presidente della Provincia di Vercelli Dott. Paolo Tiramani e Alessandro Albano consigliere alla Provincia di Torino, con altre autorità politiche.
Seguirà un brindisi offerto ai partecipanti e la cena (su prenotazione il giorno medesimo) che sarà servita dalla Pro Loco di Livorno Ferraris alle ore 20,15 in Piazza Corio presso la Tettoia Comunale nel contesto della festa patronale. Tutte le strutture sono coperte e ventilate. Premiazione del Torneo alle ore 19,15; in palio la divisa ufficiale della Nazionale di Calcio della Padania ed altri premi minori.
Tutti sono invitati a partecipare ed a festeggiare.


... su facebook alla pagina Torneo MGP Calcetto....

http://www.facebook.com/search/?init=srp&sfxp=&o=&q=Torneo+MGP+calcetto#/photo.php?pid=30489308&o=all&op=1&view=all&subj=118840446990&aid=-1&id=1514843219&oid=118840446990

lega nord livorno ferraris

mauroatlarge.blogspot.com



venerdì 28 agosto 2009

ANNUNCIO FONDAZIONE VERRUA CELEBERRIMA DOMENICA 6 SETTEMBRE

FONDAZIONE E. PIAZZA-VERRUA CELEBERRIMA ONLUS

Domenica 6 settembre 2009
FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA


Domenica 6 settembre, presso la Fortezza di Verrua, giornata ricca di eventi.
· Ore 15,30: apertura della mostra di stampe “Immagini dalla Fortezza” e visite guidate gratuite
· Ore 16: presentazione degli Atti del Convegno storico realizzato a conclusione degli eventi commemorativi del 2005 dal titolo “ Una barriera per Vendome” a cura di Mario Ogliaro.
Presentazione del dott. Paolo Pomati
· Ore 17 spettacolo teatrale, nell’ambito delle manifestazioni di “Teatri di confine”, a cura di Faber Teater, dal titolo “Festa d’estate” a cura del gruppo Raviole al Vin (Belvedere Langhe).
Luigi Barroero è forse l’ultimo dei Cantastorie di Langa. Figlio d’arte, trasmette la sua passione nelle piazze o nelle ormai rare balere, in osteria o in chiesa per un matrimonio, assolvendo ancora al ruolo sociale che per secoli ha contraddistinto la vera missione dei cantastorie e in epoche più remote dei menestrelli, dei troubadores, dei cantori.
Luigi Barroero è stato fondatore del gruppo musicale Raviole al Vin.
Nel 2006 le sue storie e la sua musica hanno dato vita a un progetto editoriale Madre Langa. Il suonatore di fisarmonica.

Per tutto il pomeriggio sarà possibile gustare “il gelato dei principi” prodotto secondo una antica ricetta sabauda

INFO
WWW. ROCCAVERRUA. IT
TEL. 011/19838708


CATERINA BORGONDO
per
MAUROATLARGE.BLOGSPOT.COM

giovedì 27 agosto 2009

LA FINE DEL DISCO

No, non è un articolo sulle difficoltà delle case discografiche al tempo di internet, parliamo di dischi orari, cose ben piu' dolorose dei graziosi e vecchi 45 giri.

E' notizia di oggi, come riportato dal quotidiano LA STAMPA, sulla cronaca locale, che , l'amministrazione comunale, nelle persone di Sindaco e Vicesindaco, hanno deciso di cancellare la sosta oraria in piazzale 9 Martiri, e zone antistanti la stazione ferroviaria, favorendo cosi' i numerosi pendolari che si recano a prendere il treno giornalmente , che già vengono vessati da ritardi , cancellazioni e da una stazione assolutamente impresentabile (come si desume leggendo l'articolo sul quotidiano stesso e vedendo le foto ivi pubblicate).

Il disco orario in centro e anche in zona stazione è stato un cavallo di battaglia della precedente amministrazione di centro destra guidata da Fabrizio Greppi, fortemente voluto nelle zone centrali da molti commercianti che speravano di aumentare le vendite cacciando qualche bancario che parcheggiava l'auto nei pressi dei loro negozi per tutto il giorno.

Sfidando chi ha voluto il disco orario a dimostrarmi un aumento di fatturato e facendo notare che qualcuno dei commercianti discotecari ha addirittura chiuso l'attività che pensava incentivata dal disco della discordia, mi premerebbe sapere per quale corbello mentale la precedente amministrazione aveva deciso di vessare i pendolari, che magari avevano la comodità di parcheggiare l'auto nel piazzale o nei pressi, ricordando che i fruitori delle ferrovie vengono sia dal centro di Crescentino, ma anche dalle frazioni e dalla collina (quella che i commercianti amano molto, visto che i collinari sono sempre stati clienti dei nostri esercizi commerciali), con un disco orario.

Forse perchè i precedenti amministratori, i quali per la maggioranza lavoravano e lavorano ancora in comodi uffici in zona centralissima della nostra città, caldi d'inverno e climatizzati d'estate, pensavano ai pendolari come categoria PRIVILEGIATA, si privilegiata da doversi alzare magari prima delle 6 del mattino, di dover trovare un parcheggio lontano dalla stazione, e di doversi poi sorbire magari un viaggio in piedi sul treno, magari circondati dalla sporcizia che regna di solito sulle carrozze dei locali.

Oppure pensavano che liberare il piazzale dalle auto dei pendolari privilegiati facesse aumentare il fatturato di alcune imprese commerciali dei dintorni? Gradirei una risposta, magari anche da quella parte di amministratori che ha fatto cadere la giunta rifugiandosi poi nella LISTA PIOLATTO

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

mercoledì 26 agosto 2009

CAMBIAMENTI VISIVI







Come promesso, ecco la documentazione fotografica delle migliorie eseguite dall'amministrazione comunale in questo periodo di ferie.

Tra l'altro stamane, quando mi sono recato a fare questi scatti mi sono proprio reso conto che a Crescentino siamo molto fortunati: una cerchia di viali cosi' , poche cittadine dei dintorni la possono vantare, nei caldi giorni estivi si puo' passeggiare al fresco, nella tranquillità, si puo' camminare dalla stazione fino alla Madonna del Palazzo, sempre in ombra, sedendosi a riposare in qualche panchina.

Dobbiamo aver tutti cura di questo PATRIMONIO che i nostri avi ci hanno lasciato .

Un'altra cosa caratteristica sono le rogge, che scorrono accanto ai viali, mi ricordo che quando ero bambino ancora si poteva bere l'acqua che sgorgava dalle fontanelle vicino all'amato Santuario, li, era una tappa obbligata che con mia nonna facevo prima di raggiungere la Madonna.

Proprio qualche giorno prima di andare in vacanza, con alcuni vicini di casa, si discuteva della bellezza dei viali, delle rogge, dell'ecosistema che esiste intorno, e ci siamo ricordati dei vecchi lavatoi dove le nostre nonne andavano a lavare i panni, alcuni di questi lavatoi sono ancora visibili, sotto le erbacce e si potrebbero recuperare, per arricchire ancora di piu' questa bella parte di città, creando un piccolo percorso della memoria.

Magari a qualcuno è già anche venuto in mente, io ho pensato a tutte queste cose stamane mentre facevo le foto, prima di tornare al mio lavoro, desiderando invece una tranquilla passeggiata fino al Santuario.

Quindi amiamo e rispettiamo le bellezze della nostra città, e pensiamo tutti come poter valorizzarle ancor di piu'

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

martedì 25 agosto 2009

RITORNI E CAMBIAMENTI


Il ritorno dalle vacanze segna sempre un nuovo inizio, preceduto dal piccolo trauma del riprendere le occupazioni solite: lavoro, impegni quotidiani, l'inizio della scuola per i piu' giovani, ma è il periodo dell'anno in cui, come Capodanno si cercano di fare dei propositi, che poi magari finiscono nel dimenticatoio, oppure si trasformano in piccoli, grandi successi personali.

Lo stato d'animo con cui mi sono risvegliato questa mattina rispecchia assolutamente cio' che ho sopra descritto, un misto di ansia, confusione mentale e di voglia di ricominciare con il lavoro, sapendo che il periodo non è dei migliori, e ammettendo con me stesso di aver passato delle bellissime vacanze funestate solo da qualche piccolo inconveniente, il caldo , il troppo traffico che paragonati ai veri problemi che attendono molte persone in questo incombente settembre, sono quisquilie.

Ma ecco che, andando al lavoro ho visto delle belle novità riguardanti la nostra amata cittadina, Via Bolongara è diventata una via amica dei pedoni e soprattutto dei pazienti e degli anziani che si recano nel poliambulatorio a fare esami o a ritirare referti, un comodo percorso pedonale, ben visibile a tutti è stato predisposto, e sono stati aggiunti anche parking gratuiti per portatori di handicap.

Che sorpresa poi vedere il bel viale Barrilis pulito, con le siepi tagliate alla perfezione e il parco gioco dei bimbi cinto da una recinzione nuova di zecca, i giochi ripuliti, quasi scintillanti.

Per curiosità nel pomeriggio ho rubato qualche prezioso minuto al mio lavoro e mi sono recato al parco giochi di via Odetti che tante polemiche provoco' qualche settimana fa; ebbene, qualcosa è cambiato anche qui.

Leggendo sul blog di amare crescentino, alcune polemiche sulla festa del Santuario mi son proprio detto che ......meglio una cantatina in meno e niente fuochi artificiali (di scoppi ne abbiam già basta dalla tv e spaventano a morte anche i nostri amici a 4 zampe...) e avere invece il verde piu' curato, gli anziani piu' protetti e i bambini che possono giocare in sicurezza.

A qualcun non piacera? A me invece Crescentino piace cosi'

Presto una accurata documentazione fotografica

Buon Ritorno

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

venerdì 21 agosto 2009

CAPALBIO E L'ULTIMA SPIAGGIA


Il blogger è ancora fuori sede, fino al prossimo martedi', in giro nel Sud della Toscana, dalla sede di Marina di Grosseto, in mezzo alla Maremma, e in un delizioso agriturismo vi invio qualche informazione sulla mia vacanza.

Ho fatto dei deliziosi giretti nell'interno di questa fantastica regione italiana che avevo già visitato altre volte, ritornando in alcune località gia' viste e visitandone molte nuove, Pienza, Asciano, Montalcino, con un percorso favoloso in mezzo alle crete senesi (in mezzo, ma proprio in mezzo visto che ho fatto strade di campagna sterrate....una goduria, ma roba da arrivare a Siena qualche ora dopo e dover lavare l'auto...), il favoloso eremo di Sant'Antimo, Magliano in Toscana e appunto la famosa e radical chic di sinistra Capalbio.

Ivi attirato dal continuo nominare dai giornali e dalla Palombelli, assidua frequentatrice del posto e soprattutto della spiaggia in ULTIMA SPIAGGIA.

Dopo una visita al borgo posto in alto e invero carino e caratteristico e dopo un economico pranzo al sacco consumato seduti vicino ad un elettrauto, io e il mio compagno di viaggio ci siamo fiondati verso il mare e dopo varie peregrinazioni ( non è facile trovare il viottolo giusto, tra mare e laguna lacustre....), siamo arrivati alla spiaggia tempio della sinistra champagne soprattutto romana.

Sorpresa, la spiaggia ha una specie di prive' , separato da una staccionata dal resto della spiaggia, in cui eleganti signore con cappellini di paglia prendono pigramente il sole, uomini con costumi da bagno firmatissimi sono intenti a leggere LA REPUBBLICA o l'ultimo libro premiato allo Strega, altri mangiano al ristorante della spiaggia deliziosi manicaretti a prezzi astronomici. (ghiaccioli a 1.3o euro, bottiglia d'acqua lt.1.5oo euro 2.30, un furto legalizzato , come sottolineato da altri malcapitati clienti del bar).

Il resto della spiaggia è mista, tra altre sdraio e lettini riservati alla clientela normale e spazi per chi come me e Marco siam arrivati senza blasoni, tra tutti sono ritagliati spazi per venditori ambulanti di colore e non (ci sono anche venditori italiani, mai visto in vita mia vu cumpra' con accento romano e di nazionalità visivamente italiana).

I radical chic di sinistra trattano i venditori con un evidente finto entusiasmo, tipo signora con cameriera filippina e sottolineano con uh e ah di approvazione la bellezza (insomma alcuni pezzi sono carini), della merce in vendita dai poveretti costretti a passare e ripassare piu' volte al giorno , carichi di mercanzia sotto il sole cocente di questi giorni, mentre le finte sinistroidi si fan vento con la lingua, quella sempre in movimento.

La tanto celebrata ULTIMA SPIAGGIA (si chiama cosi', non in onore del disastroso PD, ma perchè si trova al fondo della Toscana, e quasi in Lazio), ha una vista panoramica poco invidiabile sulla centrale di Montalto di Castro, che forse piace molto ai clienti proprio per quel nome.....Castro.

Insomma , una piccola delusione, il mare solo in apparenza pulito ( inquinato da bolle sospette), non è da paragonare al mare di Finale Ligure, quest'anno pulitissimo, anche in agosto.

Sono comunque contento di aver applicato la par condicio delle spiagge, perchè fino alla scorsa settimana stavo in una spiaggia molto a destra: bagni Vittoria di Finale, ma debbo dire molto piu' di classe e pulita della tanto celebrata ULTIMA SPIAGGIA, quindi miei cari, destra batte sinistra anche al mare....

PS: avvistati Prodi e moglie in uno stabilimento balneare tra Punta Ala e Castiglion della Pescaia

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

COMUNICAZIONE DALLA FONDAZIONE VERRUA CELEBERRIMA PER DOMENICA 30 AGOSTO

PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI( località Valentino) E FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA
Domenica 30 agosto
1759-2009
Celebrazione del 250° anniversario della consacrazione della Chiesa di San Giovanni costruita con i materiali della Chiesa omonima preesistente preso la Fortezza e distrutta durante l’assedio del 1704-1705
ore 10: apertura presso i locali dell’oratorio della località Valentino della mostra documentaria di atti dell’archivio storico parrocchiale della Chiesa, a cura dell’Associazione Culturale “LA ROCCA”
Ore 11: presso la Chiesa San Giovanni, S. Messa celebrata da Sua Eminenza il Cardinale Severino Poletto e da Sua eccellenza Mons. Alceste Catella, Vescovo di Casale Monferrato.
Ore 13: pranzo presso la struttura polivalente (prenotazioni entro il 25 agosto; tel.3406924059)

Pomeriggio insieme con l’ASSOCIAZIONE LA ROCCA:

Ore 15: la Chiesa di San Giovanni tra storia, architettura e arte, a cura di M. Ogliaro, M. Bosio e M. Vittone

Ore 16: FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA: ritrovo e visita guidata alla Fortezza e ai resti del Bastione San Giovanni, sede della Chiesa omonima, distrutta durante l’ultimo rovinoso assedio del 1704-1705 e ricostruita nella frazione San Giovanni di Verrua Savoia a poca distanza dalla Fortezza.
Quindi visita alla Chiesa e alla mostra di disegni e documenti ( la Chiesa è raggiungibile a piedi o in auto)
Ore 19,30: apertura dello stand gastronomico a cura della Pro Loco

Per informazioni: 011/19838708

lunedì 10 agosto 2009

CRISI E VACANZE

Un inatteso temporale pomeridiano ha svuotato le spiaggie a Finale Ligure oggi pomeriggio;

sono qui da qualche giorno e al solito nemmeno in vacanza non mi rilasso completamente, perchè non è possibile in questa inquieta estate 2009 mollare del tutto gli ormeggi e lasciarsi cullare dal sole e immergersi nell'ozio.

In questa amena località della riviera Ligure molto affollata (sicuramente di piu' dell'anno passato , a detta anche degli operatori economici del luogo) la crisi economica mondiale sembra non vedersi, annegata tra chiacchiere sotto l'ombrellone, bagni di mare (limpido come non mai) e di sole, pettegolezzi da spiaggia, rapide puntate nei bar alla moda, sguardi alle vetrine piene di belle cose (prezzi piu' che accettabili e molta cortesia ovunque); ma sotto sotto, tra un discorso e l'altro si fa strada anche la congiuntura economica.

Tra la tradizionale clientela che affolla la spiaggia dove io passo le mie giornate, uno degli stabilimenti balneari piu' prestigiosi della ridente cittadina, una bella clientela, facce che si rivedono ogni anno nelle stesse sdraio e nelle stesse cabine, serpeggia malcelata l'inquietudine per l'autunno che ci attende, tutti piu' o meno, imprenditori o lavoratori dipendenti ammettono di attendersi un periodo di difficoltà e pochissimi credono ai segnali positivi di cui vanvera il nostro governo.

Di vero c'è , che chi ha potuto non ha rinunciato a qualche giorno di vacanza, lo dimostra l'affollamento che c'è in tutta la riviera in questi giorni, a occhio, da quando ho ricominciato 4 anni fa a frequentare questi lidi, questa estate 2009 è sicuramente quella in cui ho visto piu' gente e piu' animazione, indubbiamente la Liguria ha i suoi vantaggi, è comoda per piemontesi e lombardi, molti forniti di seconda casa, il mare è sicuramente piu' pulito che da altre parti , i servizi sono ottimi, la sera c'è sempre qualche manifestazione ben fatta ( cinema, musica anche classica di ottimo livello, locali accoglienti e prezzi che non si discostano da quanto si paga nelle nostre città); negli ultimi anni poi l'entroterra è diventato una attrattiva, i piccoli paesi fanno a gara ad organizzare manifestazioni a sfondo culinario e piccoli mercatini di prodotti locali di ortofrutta (proprio come quello di cui si parla anche a Crescentino, qui a Finale è realtà da anni).

La Costa Azzurra è vicina, cosi' come altre località della costa ligure, da non trascurare poi che in momenti tribolati come questo, il tornare nello stesso posto , rivedere persone conosciute negli anni precedenti puo' essere psicologicamente rassicurante.

Una vacanza quindi se non si puo' dire del tutto rilassata (basta leggere i giornali per tornare alla realtà o accendere la tv) , almeno ritonificante, per la mente e per il corpo, in modo di poter affrontare la sfida autunnale, con una rinnovata energia, e forse con un po' di ottimismo.

Purtroppo il blogger non è ottimista di natura, alla mia età il carattere non si cambia, per cui dietro agli ombrelloni mi par di scorgere gli scogli, anche se essi son lontani, laggiu' verso il promontorio scosceso della Caprazzoppa, ma ora le onde si frangono morbide vicino al mio sunbed e per ora, cuore mio, voglio solo pensare a cio'

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

domenica 9 agosto 2009

COMUNICATE CON MAUROATLARGE

IN QUESTO PERIODO DI VACANZA , SONO LONTANO DA CRESCENTINO PER QUALCHE SETTIMANA, SONO SEMPRE E COMUNQUE ON LINE.

COMUNICATE CON ME TRAMITE L'INDIRIZZO E MAIL DEDICATO A VOI LETTORI


mauroatlarge@aol.it

se volete raccontate cosa accade a Crescentino, oppure raccontate le vostre vacanze o postate qualche lamentela, se mi sarà possibile pubblichero' qualche vostro intervento

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

giovedì 6 agosto 2009

DAL BLOG AMARE CRESCENTINO

Visto che ne ho parlato nella nota: ESTATE INQUIETA, ecco anche per mauroatlarge, per gentile concessione di amarecrescentino.blogspot.com, la lettera che la sindaca Signora Venegoni ha mandato alle autorità competenti; in essa si esternano, tutte le preoccupazioni per il mese di settembre, per gli sfratti e per il lavoro che latita:



Caro amico ti scrivo, così mi riscaldo un po'
Annusando l'aria dell'autunno, la Sindaca ha inviato la lettera che segue ai Presidenti di Regione e Provincia, e in più a un congruo numero di assessori regionali e provinciali.

Mentre a Roma si parla di ronde, nelle zone più remote dell'impero c'è chi rischia di non avere un tetto sulla testa all'arrivo dei primi freddi....Gentile Presidente Bresso, gentili Assessori Regionali,Caro Presidente Masoero, cari Assessori Provinciali,
Questo grido d'allarme vi potrà parere esagerato, alla vigilia delle vostre vacanze. Perché una piccola comunità come Crescentino (soltanto 8 mila abitanti, più o meno) dovrebbe aver bisogno di tanti presidenti e di tanti assessori?

In realtà, abbiamo davvero bisogno che qualcuno di voi raccolga questa richiesta. E poiché le mie visite (per vari motivi) in Regione, in questi quasi due mesi passati dalla mia elezione, non sono state in verità gratificanti, preferisco allargare il range.
Lo faccio anche in nome del mio consigliere delegato alla Casa, Angelo De Marco, che a sessant'anni ha tolto il disturbo l'altro ieri, in seguito ad un infarto secco. Da lassù, spero mi dia una mano a farvi leggere questa missiva fino in fondo, e soprattutto a indurvi a darmi una mano.
Dal mio insediamento, l'8 giugno, ricevo quasi quotidianamente visite di persone che mi arrivano con l'ingiunzione di sfratto: o che quello sfratto non hanno nemmeno, perché non sono titolari di casa, ma vivono da mesi fortunosamente, in garages o stanze di fortuna appaltate da qualche generosità avara.
Il problema è che gli appartamenti che il Comune ha in dotazione, con ATC di Vercelli, sono tutti occupati. E quelli vuoti, lo sono perché inagibili, e bisognosi di cure, ristrutturazioni, nuove caldaie, servizi nuovi.
Un censimento è in corso, ma le casse del Comune non brillano, anzi. La chiusura della Teksid ci ha privati di tasse e di Ici (quest'anno centomila euro in meno), oltreché di posti di lavoro; l'altra grande azienda locale, Italcardano, pratica la cassa integrazione da mesi.Allora io per il mese di settembre avrò una decina di famiglie in mezzo alla strada. Ma temo che il numero sia destinato ad aumentare.Famiglie con bambini, piccoli. Italiani, albanesi, marocchini. Tutti ex lavoratori, tutti ansiosi di lavorare ma disperatamente senza sostentamento, che non hanno più potuto pagare l'affitto dopo il licenziamento, e sono stati perciò sfrattati, o lo saranno presto.

Chiedo a voi, dai vostri scranni del potere, di aiutarmi a trovare una soluzione.Non posso lasciare i bambini in mezzo alla strada.Urge un aiuto concreto da parte della Regione, della Provincia, per reperire una sistemazione per tutti costoro.Ci serve un finanziamento che ci dia la possibilità di prendere in affitto qualche appartamento vuoto che non manca in città, ma con costi che nessuno - Comune compreso - può affrontare.Settembre è dietro la porta. Non possiamo aspettare, abbiamo bisogno: urgente, assoluto.
Pubblicato da Amare Crescentino a
8/05/2009 05:50:00 PM

grazie ad amare crescentino e vi invito altresi' a leggere la mia nota ESTATE INQUIETA che tocca argomenti simili, prendendo un pochino piu' at large queste situazioni complicate e difficili.

mauro novo

mercoledì 5 agosto 2009

L'ESTATE INQUIETA

Nei prossimi giorni molti partiranno per le ferie, qualcuno è già magari tornato, siamo nel cuore della bella stagione, quest'anno tranne l'episodio temporalesco violento di qualche settimana fa, un'estate gradevole anche per il meteo, che ha permesso a molti di fare gite al mare, in montagna o piu' semplicemente di stendersi al sole in giardino o in una piscina pubblica .

Ma non è un'estate normale, è un'estate inquieta, un periodo complicato per l'economia mondiale, Italiana e anche per il nostro bel paesello.

Le informazioni che ci arrivano da radio , tv e giornali, parlano da qualche settimana di un allentamento della crisi, di una fase in borsa piu' positiva, di una ripartenza del mercato dell'auto e di una certa vivacità del turismo, miei corrispondenti dicono che in certe località liguri c'è il tutto esaurito e che gli esercenti tutto sommato sono contenti.

Ebbene, io non credo che la crisi si stia risolvendo, stiamo semplicemente respirando un pochino.

Le famiglie hanno qualche soldino in piu' da spendere (non tutti), l'inflazione in calo, bollette che in estate sono meno care, un po' di spensieratezza che regala la bella stagione.

Nubi nere si stanno avvicinando, settembre è pieno di incognite, si sentono cose non belle, per la nostra cittadina poi il settembre ottobre potrebbe essere molto ma molto difficile.

E' della scorsa settimana l'appello della Sindaca Marinella Venegoni per sensibilizzare la popolazione sul problema casa, ci aspettano molti sfratti e intere famiglie rischiano di finire in mezzo ad una strada, proprio nei giorni in cui riaprono le scuole, la sindaca è cosi' preoccupata che due giorni fa ha interessato Regione Piemonte e Provincia di Vercelli per avere fondi straordinari atti a risolvere un problema che puo' diventare esplosivo.

Notizie molto preoccupanti vengono poi da aziende industriali locali, si parla di molti esuberi e nelle famiglie di operai ed impiegati di queste aziende il cuore batte davvero all'impazzata.

Il commercio locale vive la stagione piu' nera degli ultimi 30 anni, la minaccia incombente dell'apertura di un nuovo grande centro commerciale, la crisi dei consumi, stanno facendo boccheggiare e soffocare il tessuto commerciale crescentinese da anni in difficoltà per molteplici ragioni in cui preferisco non dilungarmi, ho già parlato di commercio nella scorsa settimana, provocando non poche polemiche.

Guardando oltre Crescentino, sui mercati c'è tensione sul prezzo del petrolio, aumenta la benzina e conseguentemente torneranno ad aumentare le bollette di luce e gas che facevano da un po' respirare i consumatori, questa è la riprova che i mercati delle materie prime sono molto nervosi, la ripresa non partita, ed i barlumi di speranza sono ancora troppo tenui per credere davvero che il peggio sia passato come continua a voler far credere il nostro Presidente del Consiglio.

Non posso sottovalutare poi un altro problema che si presenterà dall'autunno e che ora è ancora sottotraccia, l'influenza suina che è già presente in molte parti d'Europa potrebbe altresi' arrivare in massa nel nostro Paese e combinare parecchi guai su una economia già provata dalla peggior crisi dagli anni 30 ad oggi.

Quindi ai privilegiati che sono andati o partiranno per le vacanze , auguro un sereno periodo di riposo, ma auguro anche a loro di star vigili, è una estate inquieta, strana, ho pensato anche che se in Liguria c'è molta gente c'è una ragione.......non è di sicuro perchè molta gente si è riversata nelle carissime località della nostra riviera, ma piu' semplicemente molti proprietari di seconde case che erano chiuse e snobbate da anni , passati a trovare luoghi esotici o strani, ora con la crisi e la paura suina, trovano ben piu' economico riaprire le finestre a Finale Ligure o a Spotorno , che andare a spendere o spandere da altre parti.

Loro vi diranno che la Liguria è diventata piu' bella, che alla fin fine il mare è anche pulito e che in un'ora si è nella trendy cote d'azur....molti di voi faran finta di crederci, ma in cuor vostro saprete che invece la ragione è un'altra.

Stiamo vigili, ma cerchiamo di vivere cio' che resta di questa inquieta stagione in modo sommariamente sereno, con semplicità e sobrietà, magari leggendo quel libro che non si è mai riusciti a leggere o andando a fare quella gita in quella località che da anni volete visitare.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

domenica 2 agosto 2009

LA SCOMPARSA DI ANGELO DE MARCO

Ho appreso stamane mentre ero fuori città , la notizia della morte del Consigliere Comunale di maggioranza Angelo De Marco, non potevo credere a cio' che leggevo e mi sono molto rattristato.

Avevo visto molto di recente De Marco e sapevo quanto ci tenesse al suo nuovo ruolo di Consigliere Comunale, avendo passato molti anni ad occuparsi delle persone portatori di handicap o in difficoltà.

Le mie condoglianze alla famiglia e a tutto il consiglio comunale

Mauro Novo