venerdì 31 luglio 2009

COMUNICAZIONE DAL CONSIGLIERE PROVINCIALE VICKY PACI


Mi unisco agli appelli che all’inizio dell’estate sono stati diramati dai mezzi di informazione a tutti coloro che posseggono un animale: non abbandonatelo per andare in vacanza.
Quest’anno poi molte strutture turistiche accettano animali e non esistono scuse per chi li abbandona nei canili o, peggio, sul ciglio di una strada dove la loro fine è segnata.
Il concetto è sempre il solito: non dobbiamo averli in casa a tutti i costi ma se ci sono fanno parte della famiglia e siamo obbligati a mantenerli, curarli e soprattutto non abbandonarli; gli animali sono dotati di sensibilità e danno affetto senza chiedere molto in cambio e chi li maltratta non è degno di chiamarsi essere umano.
Chi vive la realtà dei canili sa che nei mesi estivi essi scoppiano perché purtroppo il grado di civiltà di talune persone è sottozero e considerano il loro cane o gatto al pari di un oggetto che si butta quando diventa intralcio al loro modo di vivere.
Fortunatamente ci sono anche coloro che rispettano la loro bestiola ed un plauso lo devo soprattutto ai volontari delle associazioni animaliste che trascorrono il loro tempo libero ad accudire gli animali sfortunati.
Oltre tutto è utile sapere che abbandonare un animale è reato e pertanto azione perseguibile penalmente.”

VICKY PACI
CONSIGLIERE PROVINCIALE













giovedì 30 luglio 2009

IMPORTANTE SEGNALAZIONE

HO RICEVUTO QUESTA SEGNALAZIONE IN UN COMMENTO NELL'ARTICOLO SULLE MIGLIORIE IN VIA MAZZINI, E' UN GRIDO DI AIUTO E LO PUBBLICO VOLENTIERI IN PIENA VISIBILITA'




posso segnalare una cosa?il parchetto adiacente alla via Faldella è senza staccionata da una parte. Rimarrebbe pericoloso perchè vi giocano dei piccoli. E' vero che il genitore o chi per esso ha l'obbligo primario di assistere i loro piccoli nei giochi, però sarebbe bello ripristinare tutta la staccionata in legno come era in origine.Inoltre ai piedi delle altalene le radici degli alberi fuoriescono diventando potenziale pericolo per bimbi che facilmente inciampano.Basterebbe un poco di sabbia.Mi spiace essere la lagna del castello, pero spesso mi capita di vedere dei ragazzi grandi a bere, mangiare ecc..e lasciare le loro schifezze nel parco e poi sentire da loro stessi, il giorno dopo: "Ragazzi che schifo, ma qui nessuno pulisce?"Quando li ho sentiti ho detto loro: "perchè non vi alzate e pulite cio che ieri avete lasciato? Il cestino dei rifiuti si trova a 3 metri da voi!"Sait Just sa cosa mi hanno risposto?" Ma tu chi ti credi di essere? La regina del parco?"Un altra ragazza (e me ne dolgo): "Ma chi è questa tr..

"Saint, Novo provengo da una famiglia educata altrimenti sapeste quanti calci nel sedere sarebbero volati e quante ciocche di capelli mi sarebbero rimaste nelle mani?Mi sono indietreggiata e incominciai a urlare dietro contro quei miserabili.Alla fine ho vinto e hanno tolto le loro schfezze. Ma le cose non andavano per nente bene. Troppa tensione.Io annuncio che non ho mai avuto bisogno di fare la tr...per vivere e mi auguro di cuore che quelle ragazze non ci capitino loro a fare quel mestiere vista il loro linguaggio scurrile.Saint lei crede che io abbia vinto?No cari blogisti: il giorno dopo era lo stesso. Io adesso sono a tr... e loro i porci.Ora sono ridotta che quando vado al parchetto con la piccola, porto con me un saccheto e guanti monouso e pulisco.In cambio pero mi rivolgo alle persone civili: chiedo se il comune potrebbe ripristinare la staccionata e versare un po di terra sotto le altalene.Grazie di cuore.

Mamma Coraggio

martedì 28 luglio 2009

CONTAGIO POSITIVO

Come avevo previsto, nella vita i buoni esempi servono.

Dopo la decisione di Piero Finotti, stamane altri negozi hanno iniziato i lavori di tinteggiatura, per capirci, lato opposto a quello di Finotti, si vedono i risultati, ho notato anche che molti lampioni sono puliti, onore al merito !

Voglio anche rispondere ad alcune osservazioni fatte sui commenti al precedente articolo.

Sulla viabilità sono d'accordo con il lettore, non so dare una risposta sul fatto che il dissuasore di velocità in Piazza Garibaldi sia o no a norma, lo chiederei ai precedenti amministratori che hanno deciso siffatta opera, o almeno ai vigili, oppure si informi l'attuale assessore alla viabilità.

Per quanto riguarda l'idea di Pandora, la sposo in toto, mandatemi segnalazioni delle cose che funzionano, cerchiamo di essere un pochetto ottimisti, visto che le cose che si prospettano tra qualche mese non paiono essere punto belle.

Grazie per il seguito

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

lunedì 27 luglio 2009

POSITIVO / NEGATIVO











Stamane, di buon ora mentre mi recavo a comprare il giornale ho notato nella tanto vituperata Via Mazzini, una certa animazione.

Con sorpresa ho notato che qualcuno stava facendo lavori di abbellimento, a mezzogiorno, ho approfondito la cosa e ho scambiato due parole con il pasticcere Piero Finotti che, decidendo di rompere il ghiaccio, ha fatto imbiancare la sua parte di portici, abbellendo cosi' il suo storico negozio, le cui vetrine mi fermo molto spesso a guardare, anche perchè negli ultimi tempi sono arricchite dai quadri che la figlia, la signorina Roberta, studentessa alle belle arti, dipinge con passione.

Finotti mi ha detto che ha proprio voluto dare un segno, anche alla luce delle polemiche nate sia qui che in altri blog o sui giornali locali e che ha comunque seguito il piano colore consigliato dal comune, Finotti ha aggiunto che a suo dire non sarà l'unico a fare lavori di abbellimento e che altri seguiranno presto.

Ho anche notato che il lampione posto nel suo portico brillava per la lucentezza, Finotti mi ha candidamente detto che lo pulisce, perchè la pulizia e l'ordine danno lustro alla sua attività, nella pulizia naturalmente ci mette molta prudenza perchè sa che il lampione non è suo (molti altri commercianti non lo puliscono per paura di rompere......anche io che notoriamente non sono la regina della casa pulisco i miei lampadari e mai ho rotto nulla, quindi paurosoni un po' di coraggio, i lampioni non vi fanno nulla.....).

Devo ammettere che quella parte di portici è davvero curata, non cosi' si puo' dire dell'altro lato, visto che a pochi metri di distanza c'è la cosuccia che ho documentato con le foto, io non voglio polemizzare ma se si continua a lasciare il porticato cosi' e il fabbricato anche (vedasi crepe varie che mi hanno ricordato la prefettura dell'Aquila...) potrebbe anche diventare un pericolo.

Positivo e negativo quindi che si scontrano in pochi metri, si è sempre detto nelle riunioni che NON BASTA DARE IL BIANCO, per risolvere, ma credetemi, vedendo i risultati alla Pasticceria Finotti , direi che AIUTA E MOLTO, iniziamo un pochino..... e forse poi si potrà proseguire nei restauri piu' seri.

L'articolo non è stato scritto per polemizzare con nessuno, ma solo per far pensare un pochino.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

domenica 26 luglio 2009

UN WEEK END ALLE TERME DI VINADIO






















Questo week end mi sono concesso un break meritato, e dopo mesi che desideravo farlo, ho deciso di andare alle terme, che da un certo periodo, son tornate di gran moda, non solo per curare artriti e bronchiti croniche ad anziani, ma anche per i cosiddetti pacchetti benessere con massaggi e trattamenti vari;

dopo varie ricerche ho deciso , seguendo le sirene pubblicitarie di scegliere le Terme di Vinadio, in Valle Stura, circa 50 km da Cuneo, un angolo splendido di Alpi Marittime, verdissimo, ricco di vegetazione, clima secco , ventilato, dietro alle montagne ci sta la tanto celebrata Costa Azzurra e il clima sicuramente ne risente.

Queste terme sono aperte tutto l'anno e sono provviste di due piscine , una interna e una esterna che d'inverno è molto suggestiva quando nevica, e poi di docce termali, vasche idromassaggio, grotte sudatorie, angoli relax con cromoterapia, fanghi ( fantastici davvero), percorsi plantari, sono disponibili naturalmente nel centro benessere massaggi di tutti i tipi e cure dedicate a varie patologie.

Il Grand Hotel annesso, molto carino, ha stanze molto curate, la mia poi era una specie di suite con tanto di salottino posta al quarto piano con una vista mozzafiato sulle Alpi Marittime.

Si possono scegliere vari pacchetti con vari trattamenti, anche solo per un week end, un posto dove rilassarsi del tutto , ma anche per fare escursioni, a piedi naturalmente, visto che da Bagni Di Vinadio, si dipartono vari sentieri, oppure in auto, verso la Francia, difatti il Colle della Maddalena dista circa 25 km, in questo periodo è percorribile, da li si scende al parco del Mercantour e poi attraverso l'haute Provence, fino alla riviera Francese, a poca distanza anche il Colle della Lombarda, da cui si passa in Francia, o alcune località carine e caratteristiche della Valle Stura, Vinadio con il forte, Demonte , località famosa per i suoi particolari portici bassi e la coltivazione della lavanda, e l'alta valle Stura con Argentera , posto a 1700 mt di altitudine.

Al solito, per essere originale per salire al colle della Maddalena a quasi 2000 mt di quota ho scelto l'ora del tramonto, dopo le 8.30 di ieri sera, una esperienza indimenticabile, affrontati i severi tornanti (14 per la precisione....) si arriva dopo l'ultimo paese in Italia, appunto Argentera ad un pianoro dove c'è un lago alpino, ci sono arrivato quando l'ultima luce del giorno si specchiava ancora nel bacino lacustre, nel cielo si vedevano già le stelle, una meraviglia, una emozione fortissima che non dimentichero', nessuno in giro, un misto di inquietudine e di beatitudine pervadevano me e il mio compagno di viaggio , siamo scesi dall'auto a fare delle foto e poi abbiam deciso di proseguire , al confine tra Italia e Francia molti camper e roulotte e poi abbiam fatto qualche kilometro in Francia, strada immersa nel buio piu' totale con le volpi che attraversavano l'arteria deserta......avrei tanto voluto continuare e arrivare da qualche parte, ma mi riservero' di fare questo percorso al chiaro , magari la prossima estate per andare a vedere la fioritura della lavanda nell'Haute Provence.

Da visitare anche la bella citta' di Cuneo, bella e fortunata direi, un clima in estate sicuramente piu' vivibile che da noi, (in inverno invece....piu' nevoso), fortunata perchè a circa 50 minuti dal mare della Costa Azzurra o dell'estremo Ponente Ligure, o a poche decine di minuti dalle splendide vallate alpine tipo Maira , Gesso, Stura .

E difatti oggi Cuneo era una città fantasma, nessuno in giro e pochissimi ristoranti aperti, la città aveva comunque un certo fascino, mi ha colpito quanto sia pulita e ordinata, non so da chi sia amministrata ma debbo comunque fare i miei complimenti. Per mangiare ho scelto la locanda dello Zuavo, un tipico locale in Corso Roma in pieno centro, osteria storica che in estate ha un caratteristico patio in un cortile di casa di ringhiera, molto carino, menu' tra l'occitano, ligure, provenzale e un tocco di piemontese naturalmente.

Andateci quindi durante la settimana o di sabato, anche per comprare leccornie nelle tante pasticcerie che si affacciano nella sontuosa Piazza Galimberti, negozi da far venire l'acquolina in bocca .....magari un bel sacchetto di cuneesi al rum, li fanno in ogni gusto (almeno una trentina...), peccato non averne potuto assaggiare uno.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

ps: informazioni su prezzi e condizioni per le terme di Vinadio li trovate digitando su ogni motore di ricerca la frase TERME DI VINADIO

mercoledì 22 luglio 2009

COMMERCIO A CRESCENTINO SPERANZA O DISASTRO?

E' passata piu' di una settimana dall'incontro che il nuovo assessore al commercio Fabio Ratto ha promosso con i commercianti di Crescentino, a cui ho partecipato evitando pero' di scrivere un articolo , cosa che ha sorpreso molti lettori.

Non volevo che la mia professione urtasse contro il mio impegno in questo blog, ma è qualche giorno che pensavo ad alcune cosette ed è venuta l'ora di esternare qualche pensiero sull'argomento.

Come esercente grossista in una azienda che esiste su questo territorio da ben 55 anni e che è passata da padre in figli da ben 12 anni senza risentire del cambio, innovare nella tradizione amo dire.....non ho quasi mai voluto partecipare a riunioni di commercianti a Crescentino, non per un senso di superiorità ma in quanto il mio lavoro su Crescentino è una minima parte ed è percentualmente poco rilevante nel complesso del mio fatturato, seppur ami essere profeta in patria, molte volte il vizio principe di questo paese, l'invidia, ha fatto si che Novo Domenico prima e nb commerciale ora, fossero piu' apprezzati all'esterno che all'interno.

Lunedi scorso , il profondo rispetto che provo per il signor Ratto ha fatto si che mi sedessi prima ad ascoltare e poi di malavoglia esternare alla riunione sopraindicata, ma penso che raramente nella mia vita di commerciante abbia sentito cosi tante idee stralunate dette da miei colleghi, idee campate in aria, aria trita e ritrita e per finire una sana NON COLLABORAZIONE, quella che con la crisi economica, la iper concorrenza dei supermercati e ipermercati, la poca professionalita' per non dire altro di alcuni commercianti ha portato la gran parte degli esercizi locali a boccheggiare in questo marasma che è diventata la vita commerciale del paese.

Esistono lo eccellenze, certo, i negozi belli, i supermercati che tirano , gli operatori commerciali che si rinnovano e innovano, ma purtroppo esiste anche altro, i brutti portici, le vetrine scalcagnate, che mettono a vista cio' che in un mercato di cinesi si trova a un quarto del prezzo, le serrande tristemente chiuse le domeniche, le liti tra operatori che si sono manifestate anche lunedi' scorso che soffocano anche alcune belle iniziative.

La crisi esiste ovunque, le chiusure anche.....ma non come qui, in questa città negli ultimi anni una amministrazione che si voleva amica degli operatori commerciali , ha fatto scappare a forza di multe e balzelli la nostra amata clientela del vicino Monferrato, l'istituzione in alcune zone del disco orario poi ha complicato ancora di piu' la situazione, so di fughe dai caschi delle parrucchiere per cambiare l'ora a volte senza successo, mettere fretta ai clienti non è mai bella cosa, ve lo dice uno che fa il venditore dal lontano 1986.

Come uscirne? rimettere a posto i portici e il centro storico, seppur importantissimo non è sufficiente, e nemmeno chiudere via Mazzini o corso Roma, anche se si puo' pensare a una chiusura , ma solo parziale;

in queste vie esistono banche e negozi di prima necessità, giornali, tabacchi , farmacie, che debbono essere raggiungibili anche in auto, ed è impensabile che ad esempio al mattino o alla sera , ora del rientro dal lavoro, chi si appresta o chi torna da una dura giornata , venga impedito di arrivare in questi negozi con il proprio mezzo, ho sentito commercianti paragonare via Mazzini a Via Lagrange a Torino.......ma fatemi il piacere, come è ora potrebbe essere paragonata a via Barbaroux prima del restauro... chiudere la via cosi sarebbe la fine per alcuni negozi storici, quelli che lavorano e tengono viva la zona.

Neppure rimettere alberi e verde in Piazza Garibaldi, idea anche interessante, ma assolutamente irrealizzabile e costosa, , neppure spostare il mercato e farne uno coperto, e allora?

Mauro Novo la risposta non l'ha, posso solo dire che lo sforzo di rimettere in piedi il commercio a Crescentino e farlo rifiorire un pochino deve essere fatto da una unione di forze: la nuova amministrazione comunale, gli esercenti, scovando dei fondi da qualche parte, dove non sta me a dirlo, minore severità e meno multe, qualche manifestazione ben fatta, promozione mirata.

L'esempio da me fatto, di Brusasco e Cavagnolo durante la serata non è piaciuto, vi assicuro pero' che nei giorni seguenti la riunione alcuni operatori commerciali incontrandomi mi hanno dato ragione, i due paesi sono commercialmente cresciuti , non solo nei market, ma anche e bene nel tradizionale, attirando gente anche da qui....altro che venire da noi.

Da qualche settimana per lavoro frequento Trino, città sfortunata, colpita due volte da distruttive alluvioni, che pero' hanno permesso ai trinesi nella sfortuna di poter rinnovare e restaurare a dovere il centro storico.

Sabato scorso tornando dalla piscina di Morano Po, mi sono fermato a Trino per acquistare un regalo per una persona, un oggetto che non trovavo qui , non era nel mio programma fermarmi per piu' di 10 minuti, e invece ....sorpresa, mi ci sono fermato di piu' , attratto dalle belle vetrine, da negozi particolari, e dalla gente , che , numerosa passeggiava sotto i portici e dall'animazione che in generale, c'era in un sabato prettamente estivo, cosa che a Crescentino purtroppo non vediamo.

I trinesi sono forse piu' portati a far spesa nella loro citta'? , le vetrine sono piu' carine? gli aperitivi nei bar locali sono buoni? forse un po' tutte le ragioni.

Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno con questo post, se l'ho fatto chiedo scusa, ma come sapete amo la verità e penso che ce ne sia molta in questo mio intervento

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

AMICI DELLA BIBLIOTECA COMUNICAZIONE

La Presidente dell'Associazione Culturale Amici della Biblioteca di Crescentino Dott. Daniela Mosca , ringrazia per l'interesse dimostrato dai lettori del blog per l'iniziativa IL VIAGGIO,

l'Associazione sta pensando alle proposte fatte dai lettori che, con i commenti hanno proposto una sezione speciale del concorso letterario dedicato al popolo dei lettori dei blogs che vogliono rimanere anonimi;

il direttivo deciderà presto sulla questione e su questo blog verrà comunicata la decisione e le regole del concorso che saranno comunque diverse dal concorso ufficiale.

mauro novo
mauroatlarge.blogspot.com

domenica 19 luglio 2009

DAL BLOG AMARE CRESCENTINO

ANCORA CONFERENZA STAMPA DAL BLOG AMARE CRESCENTINO





Posso confessare che una delle ragioni che mi hanno spinta verso questa nuova avventura, è stato il profondo degrado che vedevo: sporcizia dovunque, isole della differenziata disastrate.Per prima cosa, abbiamo fatto tagliare l'erba alta sui bordi delle strade che vanno alle Frazioni tanto amate da tutti, e non è stato facile reperire i fondi. Ogni gesto, è una lotta.Poi abbiamo cominciato a far pulire il paese e le Frazioni, ma è evidente che per mantenerlo pulito ci vuole l'aiuto di tutti. Non bisogna buttare carta e cicche per terra (ora è un reato, da poco), e se uno ha un negozio e davanti è sporco, è meglio che dia una scopata. Lo fanno dovunque e non si sentono sminuiti. Nei paesi intorno, come a Fontanetto, si può mangiare per terra. Ora anche da noi va già meglio, collaborate please non fate i fighetti: Crescentino è più grande, poco per volta arriveremo dovunque.La differenziata? Non era più nemmeno differenziata, praticamente: eravamo al 5 per cento, neanche in Ghana.... Abbiamo scoperto che la ditta che se ne occupa non rispettava il contratto da tempo e nessuno protestava. Chissà. Li abbiamo convocati più volte, e con severe reprimende si è riavviata, avrete visto, un minimo di decenza. Un minimo. Altre migliorie verranno fatte, anche nei cassonetti più miserevoli, ma si ricomincerà come da capo: con i cartelli che spiegano come si fa la differenziata, cosa si butta dove, come si fa la indifferenziata: e in autunno, campagna maxima di informazione nelle scuole e fra la popolazione.In maniera di prepararci al porta a porta, che dovrebbe scattare alla fine dell'anno prossimo ma, sapendo come vanno le cose in un consorzio obbligatorio cui siamo legati, che Dio ce la mandi buona.

DAL BLOG AMARE CRESCENTINO

ANCORA UNA PARTE DI CONFERENZA STAMPA PER GENTILE CONCESSIONE DEL BLOG AMARE CRESCENTINO





Avrete letto che abbiamo deciso di denuclearizzare il Comune: abbiam fatto tirar fuori i cartelli già pronti, che avevamo fatto nel mio mandato precedente, e li stiamo per riappendere; siamo il primo comune denuclearizzato del Vercellese pieno di scorie. Abbiamo ricevuto molti complimenti da tutte le parti del Piemonte attento a queste tematiche: ma certo, senza una mobilitazione e consapevolezza generale, ben poco potranno fare i nostri desideri, con una legge sul nucleare che demanda ogni decisione al Governo. Chissà cosa ne dirà l'Europa?Stamattina, il vicesindaco Allegranza è andato in Provincia ed è tornato con la notizia che per il 2010 è prevista la rotonda a San Silvestro, finalmente, e che verranno messi dissuasori e autovelox all'ingresso della città, in ogni direzione, per frenare gli Schumi che circolano fra noi.Sicurezza: i vigili faranno uscite notturne, fino a oltre mezzanotte, in giornate non prestabilite e mai uguali.Toglieremo la skyline del compianto Piero Bosso dalla rotonda verso il Po, perché ostruisce la visuale e molti se ne lamentano. Verrà sistemata (ma la cosa è ancora da studiare) vicino alle Scuole Medie e all'Auditorium, luoghi cari al nostro amato Professore che ha educato mezzo paese e lo ha fatto divertire per intero (Ciao Piero, sei contento?).Ci sono altre seimila cose da scrivere che ora mi dimentico, ce ne sono sessantamila da fare. Ma non facciamoci prendere dal panico.

venerdì 17 luglio 2009

COMUNICAZIONI DALLA LEGA NORD


SU INVITO DI MAURO OMASSI PUBBLICO VOLENTIERI LA LOCANDINA DELLA MANIFESTAZIONE MISS PADANIA CHE SI TERRA' IN TRINO SABATO 18 LUGLIO, OMASSI MI HA DATO ANCHE ALTRE INFORMAZIONI SU IMPORTANTI ARRIVI NELLA LEGA NORD DI CRESCENTINO, QUELLA GUIDATA DALLA SIGNORA VICKY PACI, APPENA NE AVRO' INFORMAZIONE SICURA, SARA' MIA CURA PUBBLICARE IL TUTTO

MAURO NOVO
mauroatlarge.blogspot.com



mauro omassi dice:


La serata è una occasione per i cittadini di avvicinarsi al movimento della Lega Nord e di assistere ad una manifestazione simpatica e fra le più riuscite fra quante promosse da Umberto Bossi.
Mauro Omassi, Lega Nord



FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA DOMENICA 26 LUGLIO



L' MARCA DAL CASTEL

APPUNTAMENTO ALLA FORTEZZA DOMENICA 26 LUGLIO PER IL CONSUETO MERCATO DEL CASTELLO, CHE OSPITERA' IL MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO E DEI PRODOTTI LOCALI, SIA NEL CORTILE DEL DONGIONE CHE LUNGO LA STRADA DI ACCESSO.

APERTURA DAL MATTINO, CON POSSIBILITA' DI PRANZI, CENE E MERENDE PRESSO GLI STANDS ALLESTITI DALLA PRO LOCO E DAGLI ALPINI DELLA SEZIONE DI VERRUA SAVOIA.

L'ASSOCIAZIONE LA ROCCA ASSICURERA ' LE VISITE GUIDATE AL FORTE E ALLE SUE PIU' IMPORTANTI COMPONENTI ARCHITETTONICHE.

ALLE ORE 17 LA FONDAZIONE EUGENIO PIAZZA VERRUA CELEBERRIMA OFFRIRA' AI VISITATORI SUL TORRIONE DELL'ANTICO DONGIONE, UN CONCERTO PER SOPRANO E FISARMONICA, ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE COMPAGNIA OPERETTE CHAMPAGNE DI TORINO, DAL TITOLO : SOTTO I PONTI DI PARIGI, CON UN INTERESSANTE REPERTORIO DI CANZONI FRANCESI CHE INTERESSANO UN ARCO DI TEMPO CHE VA DALLA BELLE EPOQUE AGLI ANNI 5O, PORTATE AL SUCCESSO DA GRANDI INTERPRETI QUALI JOSEPHINE BAKER, MAURICE CHEVALIER E EDITH PIAF



Mauro Novo
Mauroatlarge.blogspot

DAL BLOG AMARE CRESCENTINO


Si è svolta oggi giovedi 16 luglio in Comune una prima conferenza stampa della sindaca Marinella Venegoni, che ha parlato dei primi giorni della nuova amministrazione, purtroppo non ho potuto essere presente causa lavoro, ma ho il permesso di pubblicare l'estratto dal blog AMARE CRESCENTINO,

MAURO NOVO
mauroatlarge.blogspot.com





Trentotto giorni sono passati dall'8 giugno, circa 7 di sera, quando si scoprì che "Amare Crescentino" aveva vinto le elezioni comunali. Giorni di grande lavoro a testa bassa, ma non stiamo a fare della retorica. Stiamo ancora cercando di capire molte situazioni, apriamo scatole cinesi, in una sequenza infinita e a volte un po' angosciosa. Voglio solo dirvi, cari concittadini che passerete di qui, che nel nostro amato paesello c'è una miseria nera strisciante. Molte giornate, come oggi, sono dedicate ad ascoltare situazioni di lavori perduti, di affitti o mutui non più pagati, di sfratti esecutivi e di bambini incolpevoli difficili da sfamare. Un'angoscia terribile. Tenendo fede al nostro programma, per il primo anno la Giunta percepirà la metà delle indennità, tranne Salvatore Sellaro che non vuole proprio niente, mentre per me ho scelto un rimborso spese di 500 Euro, lasciando il resto nelle casse comunali. Grazie a ciò, abbiamo potuto risparmiare 35 mila euro fino alla fine di quest'anno, destinati a cantieri di lavoro per i quali è stato istituito un bando, i cui criteri sono stati stabiliti in un incontro con le opposizioni, che sarà reso noto nei prossimi giorni.Una goccia nel mare, in un Comune che per giunta soffre di povertà nelle sue casse. Pazienza, non stiamo a piangere, non voglio lamentarmi di chi c'era prima come tutti fanno (me compresa l'altra volta). Ognuno porta in piazza Caretto la propria cultura, la propria visione del mondo, le proprie priorità, il proprio stile e la propria educazione, nel bene e nel male. Poi, morto il re, viva il re.Comunque, saranno 6 posti di lavoro, per dieci mesi, 4 ore al giorno. Metà del denaro lo mettiamo noi, metà la Regione. Tanino Angelone s'è dato molto da fare per questa iniziativa, che è nata con lui. Altre risorse non spese in questi cantieri, saranno destinate alla pulizia della città e delle frazioni. Scusate, non sto a farvi il conto preciso.La priorità, con questi lavori, sarà la scuola. Abbiam fatto i conti, pare che non si dia il bianco nelle aule delle elementari dal lontano 1985 o giù di lì. Ci occuperemo molto della scuola, la dott.sa Nicoletta Ravarino è molto dedicata e appassionata. Stiamo anche tentando di recuperare 42 mila euro (42 mila!) di pasti consumati e non pagati nelle scuole, per i quali si stava quasi perdendo la speranza, che ora è risorta. E non crediate che siano solo i poveri a non pagare...Stiamo pensando, per la prossima stagione, a un badge.

Marinella Venegoni

sindaca di Crescentino



mercoledì 15 luglio 2009

IL SITO NUCLEARE

Carissimi,

sul quotidiano la stampa di oggi, si parla diffusamente e si fanno congetture su dove saranno costruite le nuove centrali nucleari approvate dal senato la scorsa settimana,

in una cartina molto esplicativa si fan notare dove fossero situate quelle chiuse dopo il 1987, e si dice tra le righe dove potrebbero essere costruite le nuove, anzi l'articolo chiaramente dice che, il governo avrebbe già deciso dove sorgerebbero queste nuove centrali, ma che non si azzarda ancora a rendere pubblica la decisione.....

ebbene...indovinate un po' , si parla di Sicilia, si parla di delta del Po, si parla di bassa Lombardia, e poi di UN TERRITORIO IN PROVINCIA DI VERCELLI, POSTO SULL'ASTA DEL PO, SITUATO TRA TRINO E CHIVASSO........escludendo Borgo Revel e Verolengo che sono già in provincia di Torino, ed escludendo Trino e Palazzolo che han già dato e subito innumerevoli alluvioni, direi che Crescentino ospiterà quasi sicuramente una nuova centrale nucleare, sempre che non sia Fontanetto Po la fortunata estratta (per noi non cambierebbe un fico secco.....)

A voi, cari lettori i commenti del caso

MAURO NOVO
mauroatlarge.blogspot.com

lunedì 13 luglio 2009

LA SACRA DI SAN MICHELE....MA ATTENTI AI SENSI UNICI











Era almeno 30 anni che volevo vederla, da bambino avrei voluto andarci perchè vedevo sempre questa famosa Sacra di San Michele sulle etichette dell'acqua San Michele che mio padre ha venduto per almeno 4 decenni, prima che qualche anno fa l'azienda acquatica chiudesse, poi da adulto perchè il posto mi affascinava.....e ieri il desiderio è diventato realta'.

Distante circa un'ora da Crescentino, ma dopo innumerevoli inconvenienti, è diventata un abbondante ora e mezza, la Sacra di San Michele esercita un fascino tutto particolare, sempre che riusciate ad arrivarci, non è facilissimo, non che il monte Pirchiriano non si veda dall'autostrada.....anzi, vedrete davanti a voi , maestosa, la Sacra in tutto il suo splendore, ma usciti dall'autostrada del frejus a Avigliana, vi troverete in balia di alcune segnalazioni che si elidono l'un l'altra....

Il navigatore satellitare non vi sarà molto di aiuto, anzi meglio non usarlo, dopo aver costeggiato i laghi di Avigliana, piuttosto tetri, state attenti a non fare il mio errore, non essendoci segnalazioni, quando la strada si biforca, prendete la piu' stretta, quella larga presa da me finisce a Giaveno, tutto da un'altra parte, quando, tornato sulla giusta via sono arrivato vicino alla Sacra, non vedendo la stretta via che conduce al monumento, ho proseguito con l'auto e son finito al passo Braida, praticamente scollinando in Val Sangone, il grave è che la domenica è istituito un antipatico senso unico, si sale solo da Avigliana e si è obbligati a scendere da Giaveno (se dovete poi come me tornare a Torino, la strada si allunga molto, essendo la discesa su Giaveno passando da Valgioie, ripida e infida ).

Il blogger se ne e' fottuto del senso unico ed è ritornato al piazzale della Sacra facendosi 3 km contromano onde evitare di perdere altro tempo, la mia fortuna ha fatto si che nessuno se ne sia accorto, voi non fatelo.

Ma tutta la fatica merita .

Godrete di un panorama unico, sulla pianura e sulla maestosa Valsusa, vi sembrerà di poter abbracciare gli alti monti circostanti, e godrete in una giornata calda come ieri di una arietta rinfrescante (se è nuvolo già qui non ci andate, non vedrete un bel nulla).

Il complesso architettonico è di impatto: la chiesa è molto spartana, con qualche affresco notevole, ma la cosa piu' bella è lo scalone di ingresso detto DEI MORTI, sembra di stare nella scuola di Harry Potter, guardate in alto, in basso, in ogni angolo ci sono elementi architettonici da osservare attentamente, frutto delle tante traversie che la Sacra ha subito nei secoli.

Potrete poi visitare il Monastero Nuovo, o quel che rimane dopo la distruzione del 1706, causata dai soldati francesi, questo monte è un luogo di culto fin dall'antichità e i monaci benedettini arrivarono alla fine del X secolo, restandoci fino alla metà del seicento, quando l'intero complesso ando' in decadenza, rinascendo solo nella metà del 1800 grazie ai padri Rosminiani.

La domenica ci sono visite guidate ogni ora, che durano circa un'ora, e un baretto è aperto.....d'estate col caldo la salita è faticosetta e magari bere qualcosa al fresco è salutare.

di seguito un po' di storia presa dal sito della Sacra di San Michele

Le origini
Sul finire del X secolo la vetta del monte sta per avere un suo nome: vi giungono i monaci. Primo fra essi un discepolo di San Romualdo, San Giovanni Vincenzo, che iniziò quassù la vita eremitica camaldolese, per tornare poi ancora a Celle sul monte di fronte, il Caprasio, dove morì nell' anno 1000.
I benedettini
Intanto sul Pirchiriano si stabilivano monaci benedettini: la cronaca del monastero, dopo aver descritto la leggendaria edificazione e consacrazione d'una prima chiesetta per opera angelica - dando il nome di Sacra (la consacrata) esteso poi alla successive costruzioni - narra del penitente conte Ugo di Montboissier che vi fabbrica un monastero e lo affida a cinque benedettini. Siamo negli anni 983-87 quando comincia la storia di questa abbazia benedettina, che continuerà fino al 1622. La governarono 27 abati monaci, cui successero malauguratamente 26 commendatari. Dalla fondazione a metà 1200 l'abbazia visse il suo periodo migliore; seguì mezzo secolo di decadenza; dal 1300 al 1360 la vita si rinnova sotto il prudente governo degli abati Guglielmo III di Savoia, Rodolfo di Mombello, Ugone di Marbosco. A seguito dei gravissimi disordini dell'abate Pietro di Fongeret, il conte verde Amedeo VI ottenne da papa Urbano VI l'istituzione della commenda. Dal 1381 al 1622 i monaci furono governati da priori, mentre gli abati commendatari, sempre lontani dal monastero, ne godevano le rendite. Uno di essi, il cardinale Maurizio di Savoia, nel 1622 convinse Papa Gregorio XV a sopprimere il monastero, abitato ormai soltanto da tre monaci uno dei quali cieco!La gestione passa alla collegiata dei canonici di Giaveno appositamente creata.
Possedimenti
Straordinariamente numerosi ed estesi in Francia e Spagna, nella Savoia e in Piemonte, in Lombardia e nelle Puglie, con dominio feudale sulla bassa Val di Susa e Valsangone.Ancora nel 1697 la Sacra possedeva 176 territori con diritti spirituali, amministrativi, civili e penali.
Assalti e rovine
Il vescovo di Torino Cuniberto nel 1076 scaccia dal monastero il santo abate Benedetto II ed i suoi monaci; ci furono devastazioni per un grave incendio sotto l'abate Rodolfo di Mombello (1325-1359); bande inglesi dell'avventuriero Guglielmo Bosons, al soldo Filippo d'Acaia, saccheggiarono il luogo; le guerre tra Francia e Spagna fecero del monastero un baluardo disputato, che nel 1629 fu in parte distrutto dai francesi di Richelieu; così fecero le truppe del Catinat nel 1693 e ancora i francesi nel 1706, che ridussero il monastero nuovo alle rovine che vediamo; le costruzioni adiacenti la "porta di ferro" formavano, fin dal secolo XII, uno sbarramento difensivo, vigilato a turno dagli uomini del feudo abbaziale.


Dopo seicento anni di vita benedettina, la Sacra restò quasi abbandonata per oltre due secoli! L'abitavano un cappellano e un romito.Nel 1836 Re Carlo Alberto ottenne che Papa Gregorio XVI vi chiamasse Antonio Rosmini con la congregazione religiosa da lui fondata, detta Istituto della Carità. Contemporaneamente il re affidava in custodia ai PP.Rosminiani le salme di ventiquattro reali di casa Savoia, traslate dal Duomo di Torino, ora tumulate in basilica entro pesanti sarcofagi di pietra.La scelta di questa antica abbazia evidenzia la prospettiva della spiritualità di Antonio Rosmini che, negli scritti Ascetici, richiama costantemente ai suoi religiosi la priorità della vita contemplativa, quale fonte ed alimento che dà senso e sapore ad ogni attività esterna: nella vita attiva il consacrato entra solo dietro chiamata della provvidenza e tutte le opere, in qualsiasi luogo o tempo, sono per lui buone se lo perfezionano nella carità di Dio.I padri Rosminiani rimasero alla Sacra anche dopo che l'iniqua legge dell'incameramento dei beni ecclesiastici nel 1867 spogliava la comunità religiosa dei pochi averi che le avrebbero garantito un dignitoso sostentamento e all'edificio un minimo di manutenzione.Essi vi sono tuttora, mentre le mura sacrensi echeggiano d'un insolito fervore di iniziative, favorito dalla visita del papa (14/7/91), promosso e confortato dalla presenza di tanti volontari, sostenuto da enti pubblici e privati, soprattutto dalla regione dopo che la legge speciale del 21/12/94 ha riconosciuto "La Sacra monumento simbolo del Piemonte".

Ringrazio il sito per la concessione del testo e per informazioni dettagliate

http://www.sacradisanmichele.com/








Mauro Novo





mauroatlarge.blogspot.com





e per concessione sacra di san michele







UN NUOVO BLOG A CRESCENTINO

Sabato ho ricevuto la notizia tramite commento su questo blog, della nascita di un nuovo sito:

www.crescentinese1995.blogspot.com, il sito è di argomento sportivo, ma ha iniziato l'attività con una polemicuccia politica, che sempre attrae i lettori, visto che le polemiche sono il piatto forte di questo blog,

auguro ai gestori del blog buon lavoro, contento di questo nuovo canale informativo in ambito sportivo.

mauro novo
mauroatlarge.blogspot.com

sabato 11 luglio 2009

ASSOCIAZIONE CULTURALE AMPORIUM COMUNICA


COMUNICATO STAMPA


Associazione culturale di Volontariato Amporium
www.amporium.it
cell. 348.5662739

....................................................................................

L’associazione culturale di volontariato Amporium intende organizzare un avvenimento nazionale, collegato alla Via Francigena, nel comune di Lamporo (provincia di Vercelli).

Tale avvenimento – intitolato “Lamporo sulla Via Francigena. Ultreya!” avrà luogo nei giorni 12,13 settembre 2009, con la partecipazione di pellegrini e Associazioni della provincia di Vercelli, Biella e Torino.
La manifestazione si svolgerà intorno alla Parrocchia principale e in alcuni spazi pubblici.
Nella serata del 12 settembre arriverà una rappresentanza di pellegrini italiani che vorrebbe pernottare in tenda, usufruendo del campo di calcio e dei suoi servizi-docce.
Domenica 13 settembre dovrebbe essere impegnata la Piazzetta dietro alla Chiesa e la parte di via Marone tra il ponte Monateri e la Piazzetta e, autorizzazioni permettendo, spazi legati alla parrocchia, confraternita, ambulatorio, circolo culturale "La Giunchiglia". In questi spazi verranno eretti i gazebo delle varie associazioni e si svilupperanno vari intrattenimenti.

Il programma è indicativamente il seguente:

Sabato 12, pomeriggio: arrivo dei pellegrini, sistemazione in tenda, cena al Circolo culturale “La Giunchiglia” e intrattenimento artistico.
Domenica 13:
- mattino: colazione libera in uno dei bar del paese
- ore 11: santa messa
- ore 12-12,30: pranzo presso le due trattorie (Le colonne e Il nazionale)
- pomeriggio ricco con laboratori manuali per adulti e bambini, stand di degustazione, mercatino, arti e mestieri, intrattenimenti musicali e artistici, visita ai monumenti del paese (parrocchia di san Bernardo da Mentone, chiesette di san Rocco e Madonna del Loreto, Cruzeiro) con guida, presentazione della prima pubblicazione a cura dell’Associazione Amporium.

Attualmente hanno già aderito all’iniziativa diverse associazioni o enti, con le loro proposte. L'associazione propone a tutti i direttivi delle associazioni del vercellese, artigiani, venditori ambulanti, artisti di partecipare alla giornata. Chi fosse interessato può prendere contatti con il Direttivo telefonando al 348.5662739 oppure scrivendo a
info@amporium.it e presentando informazioni dettagliate su ciò che si intende creare (intrattenimento, stand, filmato...).
Amporium cerca, inoltre, artisti di strada, musicisti e cantanti interessati ad animare la giornata di domenica. Cerca, poi, venditori ambulanti, artigiani, espositori, interessati a esporre manufatti, prodotti locali, vini per il mercatino.





COMUNICATO STAMPA LEGA NORD VERCELLI

VENERDI 10 LUGLIO , ALLA PRESENZA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO E VICE SEGRETARIO PROVINCIALE ARTURO FONTANELLA, SI E' SVOLTA A CRESCENTINO L'ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI 2009 ED E' STATA NOMINATA LA CONSIGLIERA PROVINCIALE VICKY PACI QUALE REFERENTE LEGA NORD CITTA' DI CRESCENTINO.

VICKY PACI AFFIANCHERA' IL COMMISSARIO FINO ALLE ELEZIONI DEL SEGRETARIO E DEI CONSIGLIERI CHE AVVERRA' NEL PRIMO SEMESTRE 2010

CRESCENTINO 10 LUGLIO 2OO9

PER LA SEGRETERIA PROVINCIALE
IL VICE SEGRETARIO ARTURO FONTANELLA

giovedì 9 luglio 2009

UN MESE DOPO GIANMARIA MOSCA CRESCENTINO RICOMINCIA


Questa sera ho graditissimo ospite GianMaria Mosca di Crescentino Ricomincia, eletto Consigliere di minoranza nelle scorse elezioni comunali, la sua lista, senza appoggi politici alcuni ha avuto 87o voti e continua ad essere una realtà presente nella vita politica locale, Crescentino Ricomincia ha altresi formato una giunta ombra come usa nelle opposizioni nei paesi anglosassoni.


All'incontro era presente anche la moglie Erica.





mn: una analisi politica del voto e del dopo voto



gmm: la mia è una analisi oggettiva del voto: è chiaro dal mio punto di vista che Marinella Venegoni ha nettamente perso le elezioni, se per elezioni intendiamo un momento in cui la cittadinanza esprime liberamente e democraticanmente la propria preferenza verso un candidato sindaco piuttosto che un altro.



Il 71 per cento degli elettori , quindi in generale una percentuale ancora piu' alta di Crescentinesi, ha dichiarato con questo voto di non volere Marinella Venegoni come sindaco di Crescentino.



Dopodichè è evidente che un meccanismo elettorale di tipo puramente maggioritario, puo' riservare la sorpresa alla quale abbiamo assistito.



E' anche chiaro che trattandosi di un meccanismo previsto dalla legge il risultato che determina deve essere accettato, rispettato e considerato incontestabilmente valido per l'assolvimento del mandato.



Sotto questo aspetto, puramente normativo accetto e rispetto l'esito della consultazione elettorale e auguro, con lealtà a Marinella Venegoni di fare del proprio meglio per tutti noi Crescentinesi.



Come ho detto in Consiglio, la mia azione politica di minoranza non sarà improntata a pregiudiziale contrasto ma potrà essere , tutte le volte in cui ve ne saranno i presupposti, anche di piena collaborazione.





mn: parliamo delle tre opposizioni in Consiglio, pensi che potrete collaborare con qualche mozione comune oppure pensi di proseguire per la tua strada sentendoti piu' libero di agire autonomamente?



gmm: sotto il profilo politico penso che la tua domanda sia malposta perchè non è corretto dal mio punto di vista parlare di tre opposizioni dal momento che due di esse rappresentano la piena e incontestabile continuità con coloro che hanno amministrato Crescentino per 9 anni e mezzo, seppure con la fisica sostituzione di due consiglieri .



Che poi siano sorti per vere ragioni che noi ancora ignoriamo motivi di contrasto divenuti oggi di pesante acrimonia tra alcuni dei membri della precedente maggioranza, non determina un risultato diverso sul piano politico ma solo sul piano del contrasto personale.



Sotto questo aspetto non mi stupirei se al termine della legislatura verificassi che mai o quasi mai , per queste ragioni di puro contrasto personale, Speranza e Greppi hanno votato in modo difforme rispetto a Tasso e Piolatto.



Per quanto mi riguarda non posso rispondere alla seconda parte della tua domanda perchè, scusami, è nuovamente mal posta: come faccio a dirti se collaborero' con l'uno o con l'altro nei prossimi 5 anni?

Il caso specifico detta la regola, io non ho pregiudizi.





mn: oggi al senato della Repubblica è passato il Provvedimento che riporterà l'Italia verso il nucleare, in sei mesi il governo sceglierà i siti che ospiteranno i nuovi impianti, un tuo commento su questo argomento che è stato molto discusso sui blogs e in Consiglio Comunale



gmm: io sono ideologicamente contrario all'energia nucleare , penso debbano essere sviluppate in ogni modo le energie rinnovabili, affinchè un domani diventino energie che tendano ad un costo zero, in termini produttivi e di impatto ambientale, anzi, di impatto umano, perchè della nostra esistenza stiamo parlando.



E' chiaro che se oggi viene soppesato il costo dell'energia facendo improprii paragoni tra una cultura e una scienza radicate da decenni e la cultura e la scienza nuove delle energie rinnovabili, il saldo economico puo' sembrare vantaggioso a favore del nucleare, ma non è in questi termini che dobbiamo ragionare , perchè una scelta nuclearista definitiva affosserebbe lo sviluppo delle energie pulite.



Dobbiamo porci in altri termini, nella logica di investire, di studiare, di credere fortemente nelle energie rinnovabili, per i nostri figli, per il futuro di tutti.





Politicamente poi sono molto preoccupato perchè chi vuole il nucleare in Italia è esattamente di quell'area politica della quale fanno parte l'On Rosso che si è già espresso in modo molto chiaro, ed i due Consiglieri che siedono alla mia sinistra in sala consigliare: Piolatto e Tasso.



Non a caso costoro si sono astenuti quando in consiglio è stato il momento di esprimere un voto chiaro, seppure poco piu' che simbolico contro il nucleare.



Caro Mauro due piu' due fa sempre quattro.





mn: dopo che i blogs sono stati protagonisti di questa campagna elettorale, diventandone una delle fonti di informazione della cittadinanza , durante il primo Consiglio Comunale la Consigliera Tasso ne ha chiesta la chiusura e poi rettificando il ridimensionamento , cosa ne pensi?



gmm: In quel momento ho riflettuto sulla opportunità di prendere la parola, poi ho deciso di desistere e di non replicare , perchè ritengo sia quella una presa di posizione rispetto alla quale non si puo' discutere nell'anno di grazia 2009 a circa 60 anni dall'approvazione dell'articolo 21 della Costituzione.



Quello è stato il motivo per cui ho taciuto e quello è il motivo per cui non rispondo piu' approfonditamente alla tua legittima domanda.



Dico solo, e veramente senza spirito polemico, che ciascun Consigliere Comunale e in generale ogni persona chiamata a rivestire cariche istituzionali deve tenere sul comodino la Costituzione e ogni tanto spolverarla.





mn: ha destato molto interesse la tua decisione di creare una Giunta ombra come succede nell'opposizione nei paesi anglosassoni, ce ne puoi parlare?



gmm: la giunta ombra di Crescentino Ricomincia è una realtà pienamente operativa che mi sta dando grandi soddisfazioni e sta portando i primi risultati.



L'ultima riunione l'abbiamo fatta lo scorso giovedi' e quindi stiamo mantenedo vigile la nostra attenzione e coordinato il nostro lavoro .



Essendo io l'unico rappresentante Istituzionale è chiaro che sono anche quello con piu' visibilità, ma il lavoro nelle retrovie è di tutto il gruppo.



In qualche caso c'è anche l'occasione per gli altri di partecipare alla vita politica ed attivamente in prima persona: per esempio ad inizio settimana l'assessore ombra al lavoro Pier Paolo Chiorazzo ha partecipato in mia sostituzione ad un incontro con parte della maggioranza per discutere di una lodevole iniziativa che questa nuova amministrazione ha assunto per dare lavoro ad alcune persone in difficoltà sfruttando fondi regionali a cio' destinati.





mn: hai recuperato le energie perse in campagna elettorale, personalmente mi preoccupavo per te, perchè ti vedevo totalmente coinvolto e penso che tutte le tue energie fossero canalizzate nel tentativo di scardinare l'apatia dei Crescentinesi e di far capire loro la novità del tuo progetto?



gmm: Poichè dopo le medie iniziai a lavorare, durante l'estate, con mio padre, l'ultima vacanza di tre mesi la feci con la fine della scuola dell'obbligo.



A distanza di quasi 25 anni mi sono di nuovo preso una parentesi di tre mesi e ti assicuro che è stata una esperienza piacevole, anzi divertente ed appagante.



Specie nell'ultimo mese mi sono dedicato quasi esclusivamente alla campagna elettorale grazie all'aiuto sul lavoro di mia moglie , dei miei collaboratori e dei miei colleghi di studio: mi occupavo esclusivamente delle cose non delegabili e per il resto ero sempre a Crescentino.



Per questo devo dirti in tutta sincerità che è stata una esperienza che mi ha dato molta energia e positività.



Dopo le elezioni sono ritornato a fare cio' che facevo prima, con i tempi di prima e nei luoghi di prima : per questo io e te abbiamo impiegato un po' per riuscire a organizzare questa piacevole conversazione.



Mauro Novo

per Mauroatlarge.blogspot.com

mercoledì 8 luglio 2009

SCIOPERO DEI BLOGS

A causa di un nuovo tentativo di chiuderci la bocca con assurde richieste contenute nel contestato decreto ALFANO , aderisco allo sciopero dei blogs indetto per il 14 luglio corrente anno, le ragioni dello sciopero sono molto ben spiegate sul sito http://www.crescentinoricomincia.com/ dell'amico GianMaria Mosca, che sempre attento ha lanciato l'idea di aderire a questa iniziativa in cui noi blogger alziamo la voce per non abbassarla per sempre.

Dell'argomento si è parlato diffusamente durante la trasmissione di Aldo Forbice Zapping su radio 1 rai la settimana scorsa e mi ero già convinto ad aderire, l'avrei annunciato venerdi' ma in seguito all'annuncio di Crescentino Ricomincia , volentieri ho anticipato i tempi.

MAURO NOVO
mauroatlarge.blogspot.com

lunedì 6 luglio 2009

I LOVE RADIO ROCK


Due volte in 10 giorni, sono le volte che ho visto questo film favoloso, I LOVE RADIO ROCK (in originale THE BOAT THAT ROCKED), diretto da Richard Curtis ( 4 matrimoni e un funerale, Notting Hill, Love actually e scusate se è poco....) , film inglese con molti interpreti: Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Rhys Ivans, Nick Frost e molti altri, è un film corale, musicale, una festa per gli occhi e soprattutto per le orecchie.

Sono gli swinging sixties, siamo a bordo di una nave ancorata nel mare del Nord, forse qualcuno di voi avrà capito che la trama del film è liberamente tratta dalla storia vera della prima radio pirata inglese: Radio Caroline , che appunto trasmetteva proprio da una nave, visto che sul territorio metropolitano britannico nessuno, tranne la BBC radio, poteva emettere suoni o parole, la BBC trasmetteva solo 45 minuti al giorno di musica rock pop, ecco che invece Radio Caroline ne trasmetteva a bizzeffe.

Siamo nel magico periodo del pop rock britannico, Beatles, Stones, Hollies, Cream, il soul di Dusty Springfield, la musica americana dei Turtles e dei neri della Motown di Detroit , vestono il film come un abito da sera , segnando i momenti piu' belli della pellicola.

Un manipolo di pazzi dj's vivono sulla barca, capitanati dal manager della stazione radio, un dandy sempre in giacca e cravatta molto Regimental, mentre loro, i dj's vestono abiti sgargianti e multicolori, ospitano il sabato molte ragazze sulla nave, si sposano per poi subito separarsi, vivono questo periodo essendo consapevoli che sarà il migliore della loro vita (bellissimo il momento in cui uno di loro dice questa frase durante una notte d'estate mentre in sottofondo c'è la meravigliosa canzone THE END OF THE WORLD di Skeeter Davis).

Filo conduttore della storia è il giovane Carl, la svogliata madre dopo che lui viene espulso dal college, lo manda in esilio su questa nave rock, forse sperando di svegliare in lui qualche tipo di orgoglio,
per Carl sarà tutto una scoperta, la musica, l'amore, il sesso, tutto riassunto nella nipote del manager.

Intanto sulla terraferma il governo vuole fermare il fenomeno radio pirata e alla fine ci riuscirà, ma nulla oramai potrà fermare il rock, nemmeno quando la barca......non ve lo racconto, ma il finale è davvero eclatante, sottolineato da una canzone epocale A WHITER SHADE OF PALE dei Procol Harum,

Altra curiosità per il pubblico italiano, sono le canzoni, alcune ebbero fortunatissime cover italiane, quella sopra era senza luce dei Dik Dik (meglio i Procol pero'...., ) Eleanore dei Turtles , importantissima nel film è Scende la pioggia di Morandi e Girl don't come di Sandie Shaw ebbe una cover italiana cantata splendidamente dalla stessa con titolo ...E ti avro'.

I love radio rock non è solo un film sugli anni 60, ma sono gli anni 60 impersonificati, di tutto e per tutto.

Forse non sapete che anche l'Italia ebbe una specie di Radio Caroline, era la vecchia Radiomontecarlo, sulle gloriose onde medie, la stazione trasmetteva in italiano dal principato , visto che la pubblicità su cui si soteneva arrivava dall'Italia non era quindi del tutto legale , ma quei dj's oramai mitici hanno lasciato il segno come quelli del film sopracitato.

Mi ricordo da bambino molto piccolo, sul balcone di casa mia con il mio piccolo transistor bianco a incantarmi con la voce di Robertino, Awana gana e Herbert Pagani, poi arrivo' Luisella Berrino che ancora adesso sta ai microfoni dopo 40 anni di fedelta' alla stazione che pero' ha perso quella magia un po' piratesca di allora, canzoni che la RAI non trasmetteva, americane , inglesi e molte francesi, tutto andava in onda.

I love radio rock è quindi la celebrazione di un periodo, ma anche la celebrazione della musica e delle radio, un film da vedere assolutamente , uscirete dalla sala divertiti e un po' commossi.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

DANIELA MOSCA PRESENTA UNA NUOVA INIZIATIVA DEGLI AMICI DELLA BIBLIOTECA

Torniam a parlare su questo blog degli "AMICI DELLA BIBLIOTECA", occasione ghiotta per presentare una nuova iniziativa a cui si era accennato nel precedente intervento della presidente del convivio Dott. Daniela Mosca.

m.n.: Cara Daniela, ci sono stati diversi commenti e richieste di informazioni a seguito del tuo intervento circa il modo di partecipare alle manifestazioni o anche solo per iniziare a dare una mano....

d.m.: Importante è avvicinarsi senza impegno, se la cosa interessa diventare socio, la tessera è un passo assolutamente successivo, siamo un gruppo di amici e di collaboratori non tutti tesserati.

Chi è interessato puo' contattarci nel pomeriggio dopo le 17 allo 0161834628 oppure con una mail a moscadan@gmail.com

Per collaborare abbiamo molte iniziative e chiunque puo' trovare una iniziativa a se confacente, cerchiamo gente con tempo disponibile e idee da realizzare.

m.n.: Parliamo della nuova iniziativa

d.m.: In settembre parte la manifestazione IL VIAGGIO : in se stessi , nel mondo, inteso in senso ampio, la frase che rende bene: UNA PARTENZA...UN ARRIVO E IN MEZZO INFINITI MOMENTI, INFINITE SENSAZIONI, INFINITE EMOZIONI. Il viaggio quindi come metafora della vita;

chi partecipa al concorso letterario, ma anche gli operatori commerciali che vorranno aderire con vetrine a tema o gli artisti fotografi che parteciperanno alla mostra fotografica, sia gli ospiti che parteciperanno alle nostre conversazioni finali interpreteranno il tema Viaggio in assoluta libertà: viaggio in se stessi, nel mondo, nella memoria o nel futuro, perchè il viaggio da delle sensazioni uniche che possono essere intime che fanno parte di questa avventura enorme che è la vita.

m.n.: Puoi già anticipare i nomi degli artisti fotografi?

d.m.: In ordine alfabetico

GIOVANNI ANGOGNA: la misteriosa isola dei Templari
MARCO BALOSSINO: tra natura , arte e storia un patrimonio da conservare al futuro
ENZO BIANCO: gente d'Africa
LORENZO BONELLO: viaggio sulle nuvole di Crescentino
STEFANO MASINO: particolari dal mondo
SIMONA PERINO : va dove ti porta il corpo
MAURO RAVARINO: calderai toscani (titolo provvisorio)
ELIANA SANTORO: natural imprinting
BRUNO E TIZIANA TRICERRI: il cammino di Santiago
ROBERTO ZANERO: prospettive diverse

chiuderà la manifestazione una serie di conversazioni, i cui relatori verranno resi noti molto presto.

m.n.: Alcune precisazioni su domande poste dai lettori di questo blog circa il concorso letterario?

d.m.: A chi ha chiesto di partecipare in forma anonima o con pseudonimo al nostro concorso letterario, il regolamento richiede nome e cognome e dati anagrafici; chi vuole comunque dare il proprio contributo è ben accetto, lo farà fuori concorso.

altresi' chi volesse prendere in visione lo statuto del nostro convivio , potrà prenderne visione nella nostra sede in via Clerico.

Per chi volesse vedere tutto cio' che riguarda la manifestazione su IL VIAGGIO , dal 15/7 sarà attivo il sito www.concorsoilviaggio.it .

La Presidente e il direttivo de GLI AMICI DELLA BIBLIOTECA, sono a vostra disposizione per spiegazioni e chiarimenti.

Un ringraziamento alla Dottoressa Mosca per il suo tempo, ha già promesso di intervenire nuovamente appena ci saranno ulteriori novità su questa ed altre manifestazioni , che sono già in gestazione in Associazione.

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com