giovedì 30 aprile 2009

PRESENTAZIONE LISTA AMARE CRESCENTINO


COME ANTICIPATO GIA' IL 25 APRILE IN QUESTO BLOG, RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO IL MANIFESTO CON IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA PRESENTAZIONE DELLA LISTA AMARE CRESCENTINO/MARINELLA VENEGONI SINDACO CHE AVVERRA' IN CRESCENTINO, PIAZZA VISCHE DALLE 15.30 DI SABATO 9 MAGGIO C.A. , CON UNA SERIE DI INIZIATIVE ESPLICATE SUL MANIFESTO CHE VEDETE QUI

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LEGA NORD VERCELLI/VICKY PACI


Riceviamo e pubblichiamo dalla Lega Nord di Vercelli un comunicato stampa inerente Vicky Paci, consigliere provinciale, candidata al consiglio comunale di Crescentino per LISTA PIOLATTO  e al consiglio comunale di Vercelli per Lega Nord, che sostiene la candidatura a sindaco di Corsaro attuale primo cittadino di Vercelli:

IL MIO PRIMO CONTATTO CON I VERTICI PROVINCIALI DELLA LEGA NORD AVVENNE NEL 2007 QUANDO L'AMICO, RESPONSABILE ELETTORALE PER VERCELLI SUD, ERCOLE FOSSALE MI CHIESE DI ENTRARE A FAR PARTE DEL MOVIMENTO DI UMBERTO BOSSI CON IN TASCA LA CANDIDATURA SICURA AL CONSIGLIO PROVINCIALE DI VERCELLI.

GIA' IN QUEL PERIODO I RAPPORTI CON GLI ESPONENTI LOCALI DI FORZA ITALIA NON ERANO IDILLIACI, NELLO SPECIFICO CON ALCUNI COLLEGHI AMMINISTRATORI COMUNALI GIA' ALLORA C'ERANO DEI DISSAPORI ANCHE A LIVELLO CRESCENTINESE A CAUSA DI QUALCUNO CHE VOLEVA CANDIDARSI A CONSIGLIERE PROVINCIALE AL MIO POSTO, SOSTENUTO DA COLORO CHE FINO AL GIORNO PRIMA SI ERANO PROCLAMATI MIEI AMICI.

IO PUR NON SAPENDO FINO ALL'ULTIMO GIORNO SE FOSSI STATA CANDIDATA CON FORZA ITALIA NON HO ADERITO ALLA LEGA NORD ANCHE PERCHE' ALCUNI " VERI AMICI" SI ERANO SPESI MOLTISSIMO PER LA MIA CAUSA E MI SAREBBE PARSO UN TRADIMENTO.

QUINDI PUR NON RICONOSCENDOMI PIU' IN QUEL PARTITO (FORZA ITALIA) CHE AVEVO CONTRIBUITO A FAR NASCERE NEL LONTANO 1994 A CRESCENTINO, NON NE SONO USCITA.

POI LE VICENDE SUCCESSIVE FINO ALLA CADUTA DEL SINDACO GREPPI E LA NASCITA DEL PDL, I CUI VALORI NON MI APPARTENGONO PIU', MI HANNO SPINTA AD ADERIRE ALLA LEGA NORD CHE PER ALCUNE MIE CONVINZIONI PERSONALI RITENGO PIU' VICINA A ME IN QUESTA FASE DELLA MIA VITA.

DI FATTO COMUNQUE L'ADDIO AL PARTITO E' AVVENUTO QUANDO HO DECISO DI SCRIVERE UNA LETTERA ALL'ON.ROBERTO ROSSO CHE POI E' STATA PUBBLICATA DAI MASS MEDIA  E, FRANCAMENTE PENSO CHE SIA CORTOPASSI CHE ROSSO SI ASPETTASSERO QUESTA MIA DECISIONE .  MI DISPIACE SOLO CHE I LEGHISTI DI CRESCENTINO SE LA SIANO PRESA: ONESTAMENTE LI CONSIDERAVO AMICI ED ERA LONTANA DA ME L'IDEA DI DARE LORO FASTIDIO.

PUR NON RINNEGANDO NULLA DEL MIO PASSATO POLITICO ORA INIZIA UNA FASE NUOVA DELLA MIA VITA.

L'AMICO RICCARDO PIOLATTO MI HA VOLUTO NELLA SUA LISTA E METTERO' LA MIA ESPERIENZA IN CAMPO AMMINISTRATIVO AL SUO SERVIZIO, INSIEME NATURALMENTE A TUTTI GLI AMICI VECCHI E NUOVI CHE CONDIVIDONO I MIEI STESSI IDEALI E CON I QUALI IN CASO DI VITTORIA SPERO DI PORTARE CRESCENTINO AI FASTI CHE SI MERITA.

VICKY PACI
CONSIGLIERE PROVINCIALE


A margine di questo comunicato stampa sono autorizzato dal candidato sindaco della Lista Piolatto, Riccardo Piolatto, di comunicare che la lista dei  candidati al consiglio comunale di crescentino è completa. i nomi verranno resi noti tra qualche giorno.

mauro novo
mauroatlarge.blogspot.com 

COMUNICATO STAMPA--- GIOVANI DI CRESCENTINO--MARIO GUIDA CANDIDATO SINDACO



Calendario incontri della lista GIOVANI DI CRESCENTINO  candidato sindaco   Mario Guida

10 maggio    PARCO TOURNON   per villaggio FIAT, Villaggio Fiori condominio 2000, zone limitrofe

15 maggio    SAN SILVESTRO salone polivalente per san silvestro, santa maria, rabeto , caravini

16 maggio    CERRONE  circolo  

21 maggio    GALLI     trattoria    per galli e cascinotti

23 maggio  SAN GRISANTE   circolo  per san grisante  e san genuario

29 maggio   CAMPAGNA   circolo  per campagna  e monte

30 maggio   AL POLIVALENTE IN PIAZZA 9 MARTIRI CRESCENTINO ,  incontro con tutti gli abitanti di Crescentino e frazioni Porzioni e Mezzi po

PRESENTAZIONE LISTA MINOLI ANDIAMO AVANTI

Grazie al Signor Lifredi che tramite facebook mi ha fatto sapere che la presentazione della lista Minoli /andiamo avanti si terrà giovedi 7 maggio dalle ore 21 all'auditorium Angelini in crescentino naturalmente. La popolazione è invitata cosi' come gli organi di stampa e i vari blogs.

mauro novo
mauroatlarge.blogspot.com

mercoledì 29 aprile 2009

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO COMUNICATO STAMPA DA MARIO GUIDA, CANDIDATO SINDACO LISTA GIOVANI DI CRESCENTINO


RINGRAZIAMO VIVAMENTE CHI CI INFAMA!!

VOGLIAMO RIBADIRE CHE NOI NON STIAMO CON NESSUNO!!!! NE' CON SELLARO, NE' CON LA VENEGONI, NE' CON MINOLI, NE' CON MOSCA, NE' CON PIOLATTO!!!METTETEVELO BENE IN TESTA!!! CORRIAMO DA SOLI.... PER CHI VUOLE SMORZAREIL NOSTRO ENTUSIASMO E LA NOSTRA VOGLIA DI FARE, QUESTA E' LA RISPOSTA
!!!NON CI FERMIAMO!! ANDIAMO AVANTI

MARIO GUIDA , CANDIDATO SINDACO DEI GIOVANI DI CRESCENTINO

UN FIORE PER LA VITA


                                                   
lega italiana per la lotta contro i tumori
                                                     fiduciariato comunale di Crescentino


                                                      Un fiore per la vita 2009


                                                     SABATO 9 MAGGIO 2009 PIAZZA CARETTO DALLE 8  ALLE 20
                                                      

                                                      DOMENICA 10 MAGGIO 2009 PIAZZA VISCHE DALLE 9 ALLE 13
                                                       

                                                      Comprate tanti fiori per le vostre madri e anche per voi  
                                                      stessi e contribuirete alla raccolta fondi per la lotta contro i tumori
                                                     


                                                       La fiduciara Vanna Fasciola Alesina

SALVATORE SELLARO RISPONDE A GIANMARIA MOSCA MOSCA

In relazione alla mia intervista, l'Avvocato Mosca nulla aggiunge nel suo COMMENTO a quanto già detto in precedenza, Per quanto riguarda un mio non  inserimento nella lista per questioni di "pudore", credo che lui non abbia nulla da insegnare su questi aspetti morali poichè ritengo sia uno dei campioni del " non pudore".

Gia' 5 mesi fa avevo fatto la scelta politica di non candidarmi, scelta riportata su tutti i giornali locali. Ho fatto una scelta politica, la mia non è la scelta di inserire cugini, parenti o badanti all'interno della lista.

Specifico ancora meglio il caso lignola e il ruolo che ho avuto io e il gruppo che collabora con il sottoscritto. Gia' dall'inizio di questa discarica di inerti, pur non avendo nessun ruolo istituzionali, siamo stati l'unica forza politica di questo paese a denunciare la questione 4 anni fa rompendo il silenzio piu' totale.

Quando Mosca dice che ho messo alcune firme su qualche documento, si dimentica di dire che gli esposti firmati dal sottoscritto sono stati 2:  il primo in presenza di Sua Moglie in tribunale, il secondo, portato in macchina dal suo collaboratore Chiorazzo, candidato nella sua lista, in auto.   Entrambe le firme, hanno comportato per il sottoscritto la perdita di 2 giornate di lavoro che nessuno mi ha rimborsato.  Avendo firmato quegli esposti, gli stessi lavoratori che entravano nel deposito mi hanno visto come nemico, cosi' come la proprietà Zanero.

Quando l'avvocato Mosca dice che io non ho sborsato una lira ha perfettamente ragione! Io non ho dato nessuna lira, ma ho messo in questa vicenda, il mio impegno, la mia faccia. Lui che ha fatto l'avvocato dei ricorrenti ,ha fatto altrettanto? Ha messo un impegno politico o un impegno lavorativo?  Non confondiamo politica e lavoro! Se la sua è una battaglia politica lo apprezzo, se invece si tratta di un impegno lavorativo credo che non sia giusto nei CONFRONTI degli elettori continuare a sbandierare questa vicenda.

Quando dice di non volermi denunciare per simpatia, tiene un comportamento un po' da PM  e un po' da AVV .Taormina  . Altrettanto simpaticamente gli voglio ricordare , per spararla grossa , che nel periodo in cui ho svolto il ruolo di assessore comunale, fui io a portare a Roma la sua richiesta al Ministero della Difesa per fare l'obiettore di coscienza anzichè il servizio militare.

In quella occasione, a mie spese la  portai al Ministero dormendo una notte alla Stazione di Roma Termini, sempre per non gravare sulle spalle dei contribuenti . Fu quella l'unica volta in cui entrai in un Ufficio di Polizia per accertamenti poichè stavo dormendo su una panchina alla stregua di un barbone . Lui lo avrebbe fatto lo stesso da assessore?

Caro Mosca,  niente di personale, credimi,  quando si vuole intraprendere una carriera politica non bisogna usare le furbizie certi comportamenti perchè non si ha fortuna facendo cosi'.

Non si puo' attaccare Angelone per le assenze sulle  divisioni sui fondi per il nucleare e poi in privato chiedergli scusa dimenticando la grande  responsabilità della giunta di centro destra che si è occupata della spartizione . Da un lato vi è la responsabilità di chi controlla e dall'altra di chi amministra.

Non si puo' dimenticare in ogni propria intervista che a Crescentino per 10 anni ha governato GREPPI E  LA   DESTRA . Per favore con il sottoscritto non parlare da PM  parlando di denuncie  , per la storia che mi porto dietro, non mi ha fatto paura l'affrontare l'emigrazione a 14 anni, non mi puo' spaventare una denuncia .

Se vuoi un confronto politico/amministrativo educato , scegli tu il luogo e la data che piu' preferisci, Io ci sarò .
Con affetto e amicizia 
SALVATORE SELLARO

martedì 28 aprile 2009

GIULIA MIRAVALLE CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE PER I GIOVANI DI CRESCENTINO


Oggi incontriamo Giulia Miravalle, candidata al Consiglio Comunale per la lista GIOVANI DI CRESCENTINO,  Giulia ha 22 anni da compiere di professione: madre, segretaria e qualche volta barista e studentessa in filosofia.

m.n.:  Cara Giulia, leggendo i tuoi molti interventi sui blog e sentendoti parlare alla presentazione della vostra lista venerdi' 24 aprile abbiamo tutti appreso che ti definisci comunista marxista, qual'è il significato di questa locuzione nel 2009?

g.m.: il mio passato politico inizia a 14 anni leggendo il testo fondamentale IL MANIFESTO DEL PARTITO COMUNISTA DI MARX E ENGEL,  quindi Marx lascia a me due problemi irrisolti, il primo : la concezione dell'istituzione democratica come conseguenza di un sistema economico e non come causa, in secondo luogo e conseguentemente la necessità di una lotta al di fuori dell'istituzione stessa.
Dalla militanza extraparlamentare (frequentavo un centro sociale), sono passata allo studio della politica anche grazie alla maternità che mi ha dato una serenità differente.

m.n.: Vuoi parlarmi del tuo ruolo politico in questa lista?

g.m.: In questa lista io trovo la speranza e la forza di ripristinare una democrazia che sta soffrendo da entrambi i grossi schieramenti della politica italiana , per contestualizzare questa scelta nella mia esperienza politica, faccio riferimento a un altro grande della politica : ENRICOBERLINGUER, e la sua questione morale, voglio citare un suo pensiero: "LA QUESTIONE MORALE ESISTE DA TEMPO, ORAMAI E' DIVENTATA LA PRIMA ED ESSENZIALE QUESTIONE POLITICA, POICHE' DALLA SUA RISOLUZIONE DIPENDONO LA RIPRESA DI FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI, L'EFFETTIVA GOVERNABILITA' DEL PAESE E LA TENUTA DEL REGIME DEMOCRATICO",  per questo io credo sia importante scardinare una casta che ci governa e non ci rappresenta piu'. Questo è necessario farlo in entrambe le fazioni per ristabilire le stesse.

m.n.: Come vi ponete visto anche la molteplicità di idee politiche esistenti nella vostra lista sui grandi temi etici tipo registri coppie di fatto, case popolari agli immigrati tanto per fare degli esempi?

g.m. :  Io credo che non si possa ridurre la morale dei cittadini a morale di partito, ogni questione morale deve essere discussa dai cittadini a prescindere dalle loro idee politiche , cito il mio personale esempio di donna di estrema sinistra, pro aborto ma personalmente contraria. Inoltre le discussioni morali dovrebbero avere luogo in un clima veramente democratico a parer mio oggi seriamente compromesso.

m.n.: Di cosa ti occupi personalmente in questa compagine:

g.m.: Ho cominciato con la ricerca per la connettività internet gratuita, successivamente mi sono trovata molto interessata all'ambito sociale entrando a contatto con situazioni poco dignitose per i tempi in cui viviamo, infine ho trovato costruttivo confrontarmi sui vari blogs e , su consiglio della mia lista ho iniziato a pubblicare una rubrica ogni due giorni in cui parlo di politica locale, nazionale e prossimamente internazionale.

m.n.: A cosa hai dovuto rinunciare nel tuo privato per diventare una persona pubblica?

g.m.: Non ho dovuto rinunciare a nulla, ma anzi, diventando una persona pubblica ho completato in modo ancor piu' coerente me stessa. Io sono una di quelle studenti di filosofia marxiste che credono fermamente nella prassi.

lunedì 27 aprile 2009

COLLOQUIO CON GIUSEPPE ROTONDO CANDIDATO A CONSIGLIERE COMUNALE PER LA LISTA AMARE CRESCENTINO

Giuseppe Rotondo è un commerciante di 43 anni, svolge la professione del 1996, è sposato ed è padre di 2 figli.

Caro Giuseppe facciamo un commento sulla frase di Sellaro: IL CENTRO STORICO DI CRESCENTINO E' COME BEIRUT

g.r.: Salvatore focalizza bene il problema , da subito la visione di come è messo il nostro centro storico, cioè i nostri amati portici, altre zone centrali invece sono messe molto meglio,  il problema dei portici è tristemente noto da molti anni, ed è il punto debole del paese, sono anni che ci lavoro , noi commercianti e i residenti li, formano davvero un microcosmo di persone , con questa parte della città in queste condizioni ci siamo dimenticati del cuore pulsante della città stessa, per noi che siamo li è triste, ci da forse poca motivazione sapendo che il bello attira pensiamo solo a come si è trasformata chivasso.

Per anni si è parlato di come intervenire, molte parole, tanti studi, piani colori e poi il nulla, sono dell'idea che la prossima amministrazione debba intervenire e speriamo sia l'amministrazione guidata da Marinella Venegoni che è molto legata a Crescentino.

m.n.: Parliamo del commercio ovvero dello stato in cui versa

g.r.: Crescentino avrebbe le caratteristiche per essere un porto di mare, è una città posta a confine di molte province, buone strade di collegamento, abbiamo un buon potenziale di crescita, purtroppo invece in tutti questi anni non c'è stata la possibilità di svilupparsi,  alla luce della crisi internazionale che ci ha colpiti duramente, questo è un momento delicato, perdipiu' c'è il rischio di un nuovo insediamento commerciale di enormi proporzioni, che non è un valore aggiunto, ma andrebbe a suddividere ancora una fetta di mercato già saturo, si rischia di vedere diminuire la quota di occupati nel commercio e non di aumentarla.  Sono invece a favore del rilancio delle zone artigianali e della piccola e media industria.

m.n.: Nella tua idea di presidente della locale ASCOM e vice presidente della COMPAGNIA DELLE BOTTEGHE, hai qualche idea per il rilancio del commercio locale?

g.r.: Il rilancio sta nella rivalutazione del centro storico, ristrutturando i portici con un adeguato arredo urbano, tipo una piccola via Garibaldi diTorino , la motivazione a lavorare meglio aumenterebbe, e richiamerebbe nuova clientela da molte parti, potremmo puntare di piu' sul turismo, ho saputo che ultimamente ci sono molti turisti giapponesi che vengono a vedere le risaie, bisognerebbe stimolare un investimento sulle infrastrutture tipo alberghiere,  valida sarebbe anche una sinergia con la fortezza di Verrua Savoia, a due passi da noi e che attira sempre piu' visitatori, bisogna farsi coraggio, partendo proprio dal centro storico, mi spaventa   solo uno sviluppo periferico, rischia di portare la città a dormitorio, pensate solo che il mantenimento delle feste e delle nostre tradizioni è dato dal piccolo commercio.

m.n.: Il tuo impegno politico? 

g.r.: Ho dato il mio impegno personale a Marinella per quanto lei ha fatto nei suoi anni precedenti (piscina , centro sportivo, teatro ecc ecc), la sua visione su Crescentino è totalmente condivisa dal mio punto di vista, se la mia esperienza maturata nel settore del commercio puo' essere utile io mi propongo per operare al meglio per lo sviluppo di questo progetto.

m.n.: 5 liste, , meglio era cercare di unirsi di piu' per battere Minoli/Greppi?

g.r.: Non sono un esperto, credo che invece la presenza di molte liste sia segno di democrazia, il cittadino avendo molte scelte si avvicinerà di piu' a queste elezioni.
Poi voglio ricordare la vivacità dei blogs in questo momento, che stimolano le opinioni, a Crescentino è successo qualcosa di importante in questi ultimi mesi, non si parlava piu' di politica, ora invece si partecipa e si discute dal vivo e on line.

Giuseppe chiudendo l'intervista annuncia poi un incontro pubblico della candidata sindaco MARINELLA VENEGONI con i commercianti il 12 maggio c.a. al BAR IN proprio sotto i portici

La foto di giuseppe la potete vedere nel post seguente di Sellaro, se potete gentilmente leggeteli insieme, visto che in entrambi si parla di crisi del commercio ed industriale
Vi ringrazio
Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com 

LA VISIONE POLITICA DI SALVATORE SELLARO



Eccoci qui a parlare con Salvatore Sellaro , dopo 30 anni di politica a Crescentino, si puo' dire un grande esperto , colloquiare con lui vuol dire quindi spaziare in tre decadi di politica Crescentinese , ma soprattutto conoscere da lui retroscena, opinioni pungenti o soluzioni in arrivo, nonostante abbia deciso di non candidarsi.

Assessore per 10 anni , di cui 4 con Marinella Venegoni, attuale candidato sindaco per la lista civica AMARE CRESCENTINO, Sellaro ha riflettuto con me della Crescentino che vorrebbe, una città dove l'avversario politico non sia un nemico ma una persona con cui confrontarsi,  i toni di questa campagna elettorale sono troppo alti e ci sono troppe polemiche,  lo stato di crisi in cui versa commercio e industria in città richiederebbe molte riflessioni in piu' e toni piu' soffusi.

Chiusure di industrie, tipo teksid, i cui operai sono stati mandati a lavorare lontano,  altre aziende sono in crisi, e la passata amministrazione ha fatto poco o niente per cercare almeno di frenare questa deriva, anzi , in uno stato di crisi industriale conclamata, ha approvato un piano regolatore che prevede che in 10 anni Crescentino arrivi dagli attuali 8000 abitanti fino ai 13000 abitanti, una follia bella e buona  , questo piano regolatore nuovo è servito solo ad una cosa in particolare, spiega Sellaro, a far passare da agricoli a edificabili dei terreni che erano di proprieta' di amministratori pubblici,  questo piano serviva per il grosso businness della costruzione del nuovo mega centro commerciale,  e la cosa grave è che l'ex sindaco Greppi e l'ex assessore al commercio Borgondo abbiano dichiarato che non ne sapevano nulla, tutto doveva passare in silenzio, senza che i commercianti tradizionali ne sapessero nulla e invece la giunta è giustamente caduta e il tutto è venuto fuori, , quindi Greppi e Borgondo mentono sapendo di mentire.

A Crescentino si è fatta anche negli ultimi 10 anni la discarica di inerti piu' grande del circondario(lignola), su cui io e il mio gruppo abbiamo fatto molte battaglie contro  e pagando di persona le spese, mentre invece l'avvocato Mosca attuale candidato sindaco di CRESCENTINO RICOMINCIA, che era l'avvocato difensore di questi cittadini che abitavano nei pressi di questa mostruosità,  non ha detto una parola su di me e ha intascato parcelle milionarie, io che onestamente volevo aiutare queste persone contro la discarica sono passato totalmente sotto silenzio, e pensare che Mosca ha messo su il suo piccolo show personale alla sede del pd circa due mesi e mezzo fa, e oltre allo show ha intascato le parcelle.

Lo stesso avvocato Mosca poi polemizza sulla debole opposizione fatta dal centrosinistra  nei passati 10 anni, ma io dico, chi governa ha molte piu' responsabilità che chi fa opposizione , visto che con le leggi elettorali, negli ultimi anni l'opposizione non puo' fare poi molto,  quindi sia chiaro l'avvocato e dica bene e chiaro chi ha governato Crescentino negli ultimi 10 anni: Fabrizio Greppi.

Poi solo due giorni fa durante il suo show all'auditorium Mosca ha accusato il consigliere provinciale Angelone di essere stato assente alla votazione sui fondi del nucleare, senza sapere se Angelone fosse assente magari per gravi ragioni personali,  dimenticando che quei fondi sono andati a paesi manco toccati dal nucleare per decisone stessa di Roberto Rosso e dell'onorevole della lega Buonanno.

Sempre Mosca poi ha attaccato la torinese Venegoni e il vercellese Minoli, Venegoni è residente qui , Minoli ne' vive ne' è residente, lui caro il mio avvocato, vive qui, ma passa la maggior parte del tempo a Torino per lavoro.

Sellaro passa poi a riflettere sulle tante liste presenti in questa competizione elettorale, dice che le tante liste sono espressione di molta democrazia,  a una mia domanda su una vicinanza tra Mosca e Greppi/Minoli, (accusa non troppo velata che un misterioso uomo in bicicletta ha rivolto all'avvocato stesso) Sellaro non crede, visto che pensa che il progetto di Mosca fosse in realtà fine ad una candidatura nella lista di centrosinistra poi abortita per alcune intemperanze verbali di troppo del rissoso avvocato.

Sellaro mi ha poi parlato in termini lusinghieri di Marinella Venegoni, un sindaco che fece recuperare 2.5 miliardi di lire in oneri teksid mai riscossi prima e con quelli inizio' la costruzione di piscina, teatro, centro sportivo, bocciodromo, chiudendo il suo mandato in attivo di 800 milioni di vecchie lire.  Un ritorno positivo quello di Marinella, che riesce a ricompattare il centrosinistra, che si potrà avvalere della sua competenza amministrativa , un comune non si puo' amministrare come una sala da biliardo, poi Venegoni sarà  il sindaco di tutti e non solo del centrosinistra, perchè Crescentino ha bisogno di democrazia e non di sindaci e assessori che negli ultimi anni si sono comportati da PICCIOTTI DI QUARTIERE, appropriandosi di strutture pubbliche come fossero cose proprie.

Strutture pubbliche e appartamenti in uso ad associazioni vicine all'amministrazione Greppi, che potevano essere date invece come case per i nostri concittadini piu' sfortunati, sfrattati o licenziati per la grande crisi economica che ci attanaglia, pensate che il commissario che ci governa ora dice di aver DIMEZZATO I CONTRIBUTI, alle associazioni e alcune associazioni vengono dette di paravento, la dice lunga sull'amministrazione che ha regnato su questa piccola città.

Siamo poi passati a parlare di altre due liste presenti in competizione cominciando dalla lista Piolatto sorretta da una ampia coalizione di centro/centrodestra,  Sellaro asserisce di non aver nulla contro di lui e a una mia domanda precisa sulla possibilità che ci fosse una grande coalizione con loro stile Germania, lui mi ha detto che non sarebbe stata sufficientemente  chiara da far capire la cosa agli elettori, sarebbe stato il famoso inciucio, sarebbe stata possibile invece farsi in altro modo, magari partendo da un grande movimento civico, ma il tempo non l'ha permesso.

Sulla lista Giovani di Crescentino  invece parole di grande stima: rispetta Guida e la sua lista, Guida gli ricorda lui nel lontano 1985, quando il Giovane Sellaro di allora con dei ragazzi ancora piu' giovani si candido' in Democrazia Proletaria e sfido' con un atto di coraggio le gerarchie politiche di allora, quindi si rivede in loro e in Guida il cui esperimento dice che le cose qui possono cambiare, Dice ancora dei Giovani di Crescentino: hanno valori sono dei rivoluzionari del 2000.

La mia curiosità mi ha portato a chiedere a Salvatore un pronostico sull'esito elettorale, ma Sellaro preferisce non farne, preconizza solo una buona affermazione di Guida, di cui dice: Hanno vinto in ogni modo, il coraggio che hanno messo a candidarsi, li fa vincere comunque,  non dimentica poi che anche in AMARE CRESCENTINO, ci sono moltissimi giovani che collaborano in una lista che ha molti personaggi validi ed esperti, poi naturalmente dice, saranno gli elettori a decidere.

Alla fine Sellaro lancia un appello a tutti i candidati a sindaco, visto l'americanizzazione della politica negli ultimi anni gli piacerebbe vedere un duello/incontro di tutti sindaci in una pubblica  piazza attorniati dai cittadini, lui ci sarebbe, i cittadini potrebbero fare domande su 5/6 argomenti e i vari candidati potrebbero rispondere in piena democrazia di idee.

Infine Sellaro si augura una campagna elettorale su contenuti e promesse reali, visto che si troverà un notevole buco in bilancio e non sarà una passeggiata, quindi basta con gli insulti e al lavoro!!

Ringrazio molto del tempo che Salvatore Sellaro ha voluto dedicarmi oggi
Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com       

domenica 26 aprile 2009

MARINELLA VENEGONI PRESENTERA' LA LISTA DI AMARE CRESCENTINO IL 9 MAGGIO

Apprendiamo che Marinella Venegoni presenterà la sua lista il sabato 9 maggio a partire dalle ore 17 in piazza vische, con un ospite davvero di eccezione, il sindaco di torino CHIAMPARINO,  ci sarà anche un po' di musica e al termine un po' di rinfreschino.

Ci si augura una benaugurante giornata di radioso sole di maggio
mauro novo
mauroatlarge.blogspot.com

sabato 25 aprile 2009

I GIOVANI DI CRESCENTINO SI PRESENTANO



No non è la foto di una festa di leva che vedete qui accanto, ma è forse la novità piu' curiosa e sconvolgente di queste elezioni comunali 2009, da qui a giugno imparerete a conoscere questi ragazzi,  io ho visto la loro vitalita' questa sera , la loro forza, la loro passione,  capitanati da un un anarchico liberale come il loro candidato a sindaco , il 22 enne MARIO GUIDA,   ma davvero tutti stasera hanno dato una scossa particolare all'interno del caffe' de gregori, dove la loro lista è stata presentata a stampa tradizionale e blogs, la sorpresa è stata la presenza di un pubblico folto che si è unito a giornalisti e bloggisti,

La verve di Giulia Miravalle, 22 anni, madre , studentessa e lavoratrice, comunista marxista che da giorni tiene banco nei blogs tenendo testa anche alla divina Marinella, ma anche le importanti osservazioni di Riccardo Acquaviva , lo sguardo profondo di Giuseppe Troccoli , uno scrittore in erba, il cantore della noia giovanile a Crescentino,  sembra un po' un tormentato Holden, che si stringe ai suoi 19 anni,  si penso che vi innamorerete di loro,   ed è un appello davvero, andateli a sentire dal 9 maggio in poi nelle frazioni e nei loro incontri in città  carissimi lettori, e mi rivolgo agli over 30,   constaterete che non sono solo parolai, ma vogliono davvero qualcosa di concreto , vogliono un contatto diretto con gli adulti anche se parlano un linguaggio giovanile, ma di rara profondità, e se pensate che i giovani siano smidollati senza valori tutta apparenza e grande fratello, beh.....qui questo non è di casa.

Mario Guida ha dichiarato che questa lista non sta ne' a destra  ne' a sinistra (ex a.n. lui, di varia estrazione gli altri) , pur se i vari componenti hanno le loro idee politiche, ma tra di loro sono uniti in questo progetto, nato piu'  di 5 anni fa quando molti di loro erano ancora a scuola e parlavano ostinatamente delle loro preferenze politiche,ma di come potessero insieme creare un movimento, un'onda di idee che sommergesse le vecchie faccie, la vecchia politica e il conformismo del potere e del clientelismo, Mario ha dato stoccate a Minoli, Piolatto e ad Alati il cui destino pare portare alla corte Minolesca, una chiosa anche su Marinella Venegoni,che non è secondo lui un rinnovamento come la sinistra vuole far credere, sottolineando quanto Giovani di Crescentino sia un progetto piu' che una lista,  un progetto naturalmente che non cerca un voto clientelare, perchè non ci sono posti di lavoro da promettere o varie altre prebende,  ma solo un oculato modo di spendere il denaro pubblico, magare non in inutili fontane da 70000 euro, mentre in città il disagio sociale raggiungie livelli insopportabili.


Questi ragazzi nelle scorse   settimane, hanno individuato alcune storie di storture sociali davvero inquietanti e stanno cercando di risolvere i problemi di queste persone e ci stanno per riuscire, dimostrando che impegnandosi a lavorare insieme crea molto spesso una forza che si trasforma in positività,  chi era presente ha toccato con mano i problemi, perchè le persone a disagio erano presenti, e con i loro racconti hanno potuto dare la sveglia a un paese un po' distratto su certi temi, che sono anche scomodi, la povertà e il disagio non fanno audience nemmeno in campagna elettorale.

Il gruppo  sottolinea che non hanno niente in contrario a chi sta nelle altre liste, chi segue progetti piu' organicamente politici anzi ne hanno rispetto, sottolineando pero' la loro diversita',  pensano fortemente che il futuro è creato obbligatoriamente dai giovani, ma sanno anche che la loro generazione è cresciuta con pochi valori.

Ogni componente si sta occupando di un punto del programma, che sono 17 e tutti di una certa importanza, Riccardo Acquaviva che si occupa di raccolta rifiuti differenziata ha stigmatizzato alcune dichiarazioni dell'ex assessore Speranza che aveva detto che le idee dei giovani di Crescentino erano vendere il nulla visto che tra un anno la raccolta andrà ai consorzi e non piu' ai comuni, Acquaviva rivela che la raccolta differenziata a Crescentino, non è poi cosi fatta bene,  mentre Giulia Miravalle si occupa in questi giorni di disagio sociale e di farsi conoscere sui blogs, tenendo verbalmente testa alla Signora Venegoni, le loro discussioni sono già un cult, tutte da gustare (andate su Amare crescentino e vedrete).

Una campagna elettorale, quella di questi giovani autofinanziata,senza sponsor  e fatta attraverso mitici ciclostili che fanno tanto 68, ma che si proietta nel futuro con l'uso massiccio di internet, tramite facebook e blog (giovanidicrescentino.blogspot.com), volantinaggi e sms, insomma un turbinio di iniziative che culmineranno con gli incontri con la popolazione che verranno annunciati a giorni.

Un ampio programma, di cui ricordo alcuni punti fondamentali, i problemi sociali, case popolari con la creazione di un gruppo di tecnici e di cittadini, che valutino i casi di disagio,   no a nuovi centri commerciali se non c'è un significativo aumento demografico, incentivazione del commercio esistente, l'eliminazione delle barriere architettoniche (punto che sta molto a cuore a Elisa Vacis ),   la salvaguardia dell'oratorio come patrimonio culturale e formativo della gioventu' crescentinese, installazione di sistemi di energia alternativa, abbattimento quindi nei costi nelle scuole comunali, una revisione totale del metodo di raccolta differenziata.

Vi presento ora i nomi della lista
MARIO GUIDA  SINDACO 22 ANNI lavora in ambito energie alternative e musicista
RICCARDO ACQUAVIVA 22 ANNI disoccupato
ANDREA MESSANO 22 ANNI  operaio
GIULIA MIRAVALLE 22 ANNI  studentessa lavoratrice
GIUSEPPE TROCCOLI 19 ANNI  studente
ANDREA GUALA 22 ANNI operaio
FEDERICA LEONE 20 ANNI  studente
HILARY POLLEDRO 23 ANNI  commessa
ELENA FRANCHEO 23 ANNI  operatrice in comunità
ELISA VACIS 31 ANNI centralinista in croce rossa
LUCA PATRUCCO 18 ANNI studente
FELICE GUIDA 20 ANNI  operatore sociale
MANUEL MULAS 20 ANNI  operaio
DAVIDE ARBOLETTI 25 ANNI, operaio e bodyguard

A margine poi giornalisti e bloggers hanno fatto domande e chiesto precisazioni, ho scelto La Miravalle perchè presto avro' l'onore di averla ospite qui nel blog, le ho chiesto dove trovasse tutta questa forza visto tutte le cose che ha da fare, dal lavoro allo studio , alla madre,  mi ha dichiarato che lei crede fermamente in quello che fa, e che se è consapevole di avere meno esperienza, quella è sopperita dalle molte idee e avendo un figlio di 4 anni, ci tiene al suo futuro e quello che fa ora lei puo' servire a lui negli anni a venire,  con una verve simile ecco come fa a tenere tenzone con Marinella Venegoni sul blog.

A margine della presentazione della lista era presente fra gli altri Dario Sellaro, giovane politico di area Verde che ha voluto rilascirmi la seguente dichiarazione che riporto fedelmente:

Mario Guida è riuscito a raggruppare attorno a se molte passioni politiche e grazie al suo carisma farle sfociare in una coinvolgente rabbia, ma quella rabbia positiva e propositiva.
E' ovvio che io non votero' per lui, ma ritengo che un voto a questa lista se fossi uomo di destra lo darei e non lo  riterrei sprecato.

Io vedo personalmente la lista di Mario come la naturale conclusione di un percorso disastroso della Destra che si ritrova ora divisa e a cui sono rimasti i vecchi arnesi della politica, e tra due sindaci di destra preferirei un sindaco Crescentinese .

 Chiudo.......... e ...

Mario questa è per te, so che ami Luigi Tenco..... e vi sia di augurio
Vedrai Vedrai , vedrai che cambierà , forse non sarà domani, ma un bel giorno cambierà, non so dirti come e quando ma vedrai che cambiera'
 
Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com




venerdì 24 aprile 2009

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Egregio Signor Novo

Sono Andrea Botto di Società Civile, ho letto con interesse la sua intervista a Riccardo Piolatto e, appena sotto in maiuscolo, la sua acuta analisi della situazione politica locale.

Se mi è concesso un piccolo spazio sul suo blog, che trovo veramente ben fatto e di cio' mi complimento, vorrei prendesse in considerazione queste mie riflessioni che non vogliono in nessun modo innescare polemiche ma soltanto porre un punto di chiarezza sulla mia posizione.

Vorrei innanzitutto farLe osservare che in un passaggio dell'intervista a Riccardo Piolattosi ipotizza che lo stesso è appoggiato dalla Società Civile.

Questo non è vero: io potro' essere ben lieto di conoscere questo candidato, ma sino ad oggi non gli ho mai parlato. Quel poco che so di lui in senso politico, in ogni caso, mi consente di osservare (di nuovo senza alcuna polemica ma con realismo), che la sua squadra è formata per la gran parte di persone che hanno condiviso il governo con l'Amministrazione uscente.

Ora, poichè la mia intenzione di propormi per la politica attiva nasce da un totale vuotodi amministrazione sulle tematiche della tutela della famiglia (cosa che dico a ragion veduta essendo padre di due figli piccoli), mi è difficile credere che " di colpo" , sotto elezioni chi non ha mai avuto questa sensibilità la possa riacquistare con sincero interesse.

Quindi preciso subito che il precitato passaggio del Suo articolo non corrisponde ai miei attuali programmi politici e che il mio gruppo denominato SOCIETA' CIVILE non ha intenzione di appoggiare i vecchi amministratori, nè gli uni nè quelli che connotano marcatamente la lista di Piolatto come per nulla improntata al rinnovamento.

Per il resto, sulla nostra posizione ci terrei a dirLe ed a dire ai suoi lettori, questo:  il centro del mio pensiero " non è la carriera politica"fine a se stessa, bensi' la possibilità di incidere direttamente sulle scelte dell'amministrazione concretizzando i nostri obiettivi.

Io focalizzo la mia tutela politica sulla tutela della famiglia nelle molte sfumature che si possono immaginare.

Il posto per tutti all'asilo, il pre-scuola e il dopo-scuola perchè i genitori possano lavorare, l'ottimizzazione dei servizi per i nostri figli, a partire dalle mense scolastiche, dalla sicurezza per strada o quando giocano in un parco. Le faccio un esempio molto semplice : attualmente i parchi giochi sono, prima di tutto inadeguati e inaccoglienti, molto insicuri.

E siccome  la famiglia si crea con un figlio ma alla fine ha in carico un anziano, anche la politica assistenziale per noi è una  priorità.

Io faccio parte di un gruppo che pone queste problematiche al centro di ogni programma.
Constatiamo che per gli amministratori uscenti non è mai stato cosi', e quindi ci proponiamo di far sentire la nostra voce e di rendere utilizzabili le nostre idee, con una lista autonoma o ancor meglio con chi puo' dare maggior garanzie di rispetto dei punti che poniamo come irrinunciabili.

Vorrei sottolineare una ultima cosa: quando mi limitavo a proporre le mie idee tutti i politici mi davano una pacca sulla spalla compiacente e mi dicevano di STARE TRANQUILLO, ora che ho manifestato la mia disponibilitàa partecipare attivamente alla competizione elettorale i politici puntano gli occhi sul Progetto Società Civile.

Sarei lieto di poterle inviare domani il nostro primo manifesto e il nostro simbolo,

La ringrazio per l'attenzione e saluto con viva cordialità Lei e tutti i lettori del suo interessante blog.
ANDREA BOTTO/ SOCIETA' CIVILE

DOMENICA 26 APRILE 2009 ALLA FORTEZZA DI VERRUA


QUESTO è IL PROGRAMMA PER DOMENICA 26 APRILE 2009 ALLA FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA

 cliccare sul volantino immagine per ingrandire

giovedì 23 aprile 2009

UNA SERATA CON GIUSEPPE ARLOTTA


Questa sera ho accettato un cortese invito dall'ex assessore alla cultura e politiche sociali  Giuseppe Arlotta( e lo sarà nuovamente se la lista di cui fa parte: LISTA MINOLI vincerà le elezioni) , la scusa era una intervista ma ne è uscita  una bella e franca discussione tra persone che si conoscono da 15 anni accompagnata da un caffè e una sambuca,  si è parlato di tutto, anche di quadri , libri di cui la casa è piena , scultura, e naturalmente di politica, segue il nostro colloquio a volte interrotto da varie amenità inutili da riportare:

m.n.: Caro Pippo , un bilancio di 10 anni di lavoro all'assessorato alla cultura e politiche sociali, c'è qualcosa in particolare che hai cuore di ricordare? Le emozioni piu' forti?

g.a.: Sono tante, cose ne ho fatte tante , difficile fare una selezione,  a livello culturale pongo attenzione sulla mostra tenuta nella chiesa di San Pietro fuori le mura (cimitero n.d.r.) di Claudia Haberkern e Maria Giulia Alemanno dal titolo RISVEGLI,  la pubblicazione del libro MAPPE STORICHE DI CRESCENTINO, un libro d'arte che mi ha riempito davvero di orgoglio da Crescentinese di adozione.

In ambito sociale le mie iniziative contro la droga, ho avuto occasione molte volte di affermare che essa è la massima rappresentazione del vuoto totale intorno ai giovani, quindi in questo ambito un calendario con le foto di Giordano Armellino e la grafica curata da un caro amico che non c'è piu', il ricavato della vendita ando' ai terremotati del Molise.
Sempre in ambito beneficienza ricordo le mostre dei pittori Naif , sul lato storico culturale ricordo un incontro con il giornalista Fausto Biloslavo, che ci parlo' di foibe quando non se ne parlava ancora molto, altro motivo di orgoglio.
Ricordo poi tutte le collaborazioni con le varie associazioni, delle cose fatte con loro sono stato un veicolatore , non prendo nessun merito a fronte dell'impegno.

m.n. : senti di aver fatto qualche errore? qualcosa che non ripeteresti?

g.a.: non saprei, forse, ma tengo a dire che in tutto cio' che ho fatto ci ho messo il cuore

m.n.: cosa ti piacerebbe fare in caso di vittoria e di tua riconferma all'assessorato cultura e politiche sociali?

g.a.: due cose principalmente, l'aumento dei pasti per gli anziani, il punto principale e poi il trasferimento della biblioteca civica che andrebbe all'ex casa suore carità,  all'interno del salone mi piacerebbe allestire un museo di arte moderna, gli artisti che sono venuti a Crescentino in questi anni hanno lasciato almeno un'opera, sono davvero decine, si va dalla statua di Claudia Haberkern, dipinti della Alemanno, ci sono quadri di Balliano e molte altre opere.
Riparlando del lato sociale vorrei continuare con la politica perseguita, al primo punto si è messa l'attenzione verso il cittadino, siamo la terza cintura di Torino nel bene e nel male, questo comporta piu' emergenze, microcriminalità, nel bene è una città che smette i panni di dormitorio e richiede piu' servizi sociali, in questi anni i miei detrattori mi han chiamato in vari modi  da tenente Arlotta a fascista dimostrando odio di fazione, ma sono sempre stato disponibile per tutti e ricordo che a Crescentino ci sono decine di drammi nascosti, molto disagio, non si possono risolvere tutte le situazioni non l'ho mai promesso, ma mi sono impegnato in passato e mi impegno ora a cercare di lenire il disagio ove possibile.

m.n.: Vuoi parlare della caduta traumatica di Fabrizio Greppi o si VA AVANTI come recita il motto della Lista Minoli?

g.a.: Non voglio piu' dare spazio, voglio andare avanti, cio' che è accaduto si commenta da solo, non è sfuggito alla gente, ci sono state manovre occulte ed erano in atto da anni, i cittadini ne sono informati, in una competizione elettorale si puo' vincere o perdere, pensa che avevo già deciso di lasciare la politica ma cio' che è successo mi ha dato una voglia matta di andare avanti.
Mi spiace che nella fabbrica delle idee in serie, c'è ancora gente che parla di rimettere in sesto il parco Tournon, basta vedere quanta gente lo frequenta oggi giorno , e le critiche sulla biblioteca?  sai , siamo passati da 9000 volumi a 25000, non parliamo poi dell'aumento dei prestiti, abbiamo comprato volumi di tutti i tipi, di destra e di sinistra, pensa che uno dei nostri maggiori fornitori si chiama editrice Einaudi.

m.n.: due parole sul candidato sindaco e qualcosa sui valori della destra , cosa porti dentro a questa lista della tua cultura?

g.a.: Roberto Minoli è di una correttezza estrema, è il candidato giusto per la continuità, 
i valori che porto: rispetto, sicurezza, attenzione al sociale.

m.n.: che importanza dai ai blogs in questa tornata elettorale?

g.a.: Sicuramente veicolano notizie e informazioni, di buono oltre alla politica, fanno tastare quale sia la realtà e c'è un raffronto delle diverse opinioni presenti.

m.n.: una domanda piu' a livello nazionale ma curiosa
ascoltando qualunque canzone di Sergio Endrigo , esule istriano, si intende la tristezza di colui che ha lasciato la terra dove è nato e in cui non puo' tornare, tu da qualche settimana hai dovuto lasciare un posto, un simbolo e un pezzo di cuore entrando nel PDL, ti senti esule o la tua patria l'hai ritrovata?

g.a.: il luogo comune vuole che ad ogni ex componente di A.N. si ponga la fatidica domanda : come ti senti ora che sei diventato di Forza Italia, e se invertissimo l'ordine dei fattori e dicessimo a uno di Forza Italia che è diventato di A.N.?

m.n.: alla fine un appello agli elettori

g.a.: A differenza di altri che si limitano a parlare solo in campagna elettorale e si sono dimenticati che i problemi ci sono sempre stati e non sono solo di oggi, contano di piu' i fatti che le parole, penso di aver fatto ABBASTANZA FATTI, torniamo al problema terza cintura, trasferiamoci con la mente a Torino, sai che al mercato di Porta Palazzo a fine giornata molta gente si affolla perchè ci sono i grandi ribassi per non far andar a male frutta e verdura,  come sai poi ci sono persone che manco si possono piu' permettere i prezzi ribassati, ma vanno a rovistare nei rimasugli, e sono sempre di piu',  l'altro giorno trovandomi per caso nel retro di un market qui a Crescentino, ho notato una persona che faceva la stessa cosa, (ne vedo moltissimi anche al venerdi dopo il mercato n.d.r.), questo è sconcertante e il fenomeno non puo' che aumentare, torno a dire che mi fanno ridere certe posizioni di politici che scoprono il disagio solo ora vicino alle elezioni, spero di potere e prendo l'impegno di far cio' che potro' per limitare i disagi non promettendo mari e monti.

Ringrazio davvero di cuore Giuseppe Arlotta , è stata davvero una conversazione interessante e calorosa e gli auguro davvero di ottenere cio' che vuole 

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com 
:  

MARIO GUIDA PRESENTA IL SIMBOLO DELLA LISTA GIOVANI DI CRESCENTINO


ecco il simbolo della lista GIOVANI DI CRESCENTINO, candidato sindaco , mario guida,  la lista verrà presentata venerdi 24 aprile c.a. presso il bar de gregori di crescentino alle 21


mercoledì 22 aprile 2009

INCONTRO CON IL CANDIDATO A SINDACO RICCARDO PIOLATTO


QUEST'OGGI IL MIO BLOG E' ONORATO DI OSPITARE UN ALTRO CANDIDATO A SINDACO:  RICCARDO PIOLATTO, CANDIDATO DI UNA LISTA CIVICA  DI AMPIA COALIZIONE  COMPRENDENTE  CIRCOLI DELLA LIBERTA', GRUPPO TASSO,  LEGA NORD, PENSIONATI,  SOCIALISTI PER CRESCENTINO E SOCIETA' CIVILE,  
RICCARDO , 33 ENNE , CRESCENTINESE DOC, SPOSATO NEOPAPA' DI DUE GEMELLI, CONSULENTE DI UN GRANDE GRUPPO IMPRENDITORIALE  ITALIANO  NEL QUALE OPERA DA CIRCA 10 ANNI.

m.n.: CI VUOLE PIU' OSTINAZIONE , PIU' PAZIENZA, PIU' BRAVURA O PIU' UMILTA' PER PARTIRE MOLTI MESI FA DA CANDIDATO A SINDACO DE " I CIRCOLI DELLA LIBERTA" ,  E AVERE AL FINE LA CANDIDATURA ALLA STESSA CARICA E CON UNA AMPIA COALIZIONE?  QUALCUNO A CRESCENTINO E' PARTITO GENERALE E ORA MANCO E' COLONNELLO O SI RITROVA ADDIRITTURA NELLE RETROVIE.

r.p.: OSTINAZIONE NON MI PIACE COME TERMINE DIREI DI PIU' UMILTA'  , PAZIENZA, E DETERMINAZIONE,  UMILTA' PERCHE' IN TUTTI QUESTI MESI, SONO COMUNQUE SEMPRE STATO DISPONIBILE AL CONFRONTO CON LE ALTRE PARTI DELLA POLITICA E DELLA SOCIETA' CIVILE  CRESCENTINESE ,  UMILTA' E PAZIENZA STANNO ASSIEME, 
DETERMINAZIONE PERCHE' HO SEMPRE AVUTO  LA VOLONTA' DI CERCARE DI COSTRUIRE UN GIUSTO CONNUBIO  TRA VOLONTA' DI UNA GRANDE COALIZIONE ANDANDO OLTRE AL PENSIERO POLITICO , PER IL BENE DELLA NOSTRA CITTA'  CHE DA UN PO' DI TEMPO E' IN GINOCCHIO E UNA BUONA FETTA DI RINNOVAMENTO DI RISORSE UMANE E DI IDEE E DI MODO DI AMMINISTRARE.

m.n.: CI SONO MOMENTI IN CUI AVEVI PERSO LE SPERANZE?

r.p. :  CI SONO STATI DEI MOMENTI COMPLICATI E DI SCONFORTO,  LA GRINTA E LA DETERMINAZIONE DI ARRIVARE AD UN PROGETTO DI CAMBIAMENTO  PER CRESCENTINO MI HA DATO LA FORZA DI ANDARE AVANTI CON LA SERENITA' NECESSARIA ALLA FORMAZIONE DI UN  BEL GRUPPO.

m.n.: DUE PUNTI DEL VOSTRO PROGRAMMA CHE STATE SVILUPPANDO E VOLETE CONDIVIDERE CON I  LETTORI.

r.p.:  NON POSSO ANCORA ENTRARE NELLO SPECIFICO, MA TANTE COSE SONO COSI' EVIDENTI CHE SALTANO AGLI OCCHI DI TUTTI:  LA DISOCCUPAZIONE, IL PENDOLARISMO,  L'EMERGENZA ABITATIVA  E I PROBLEMI SOCIALI CHE NE DERIVANO , LA RACCOLTA DIFFERENZIATA CHE E' UN FALLIMENTO TOTALE , PERCHE'NON E' STATA CURATA  , E EVIDENTEMENTE NON E' STATA NEMMENO GESTITA .

m.n.: IN UN POST DI QUALCHE GIORNO FA CARO RICCARDO L'HO ACCOSTATA A GIANMARIA MOSCA, SIETE ENTRAMBI GIOVANI, MOTIVATI  E CARICHI,  COSA VI HA IMPEDITO DI COLLABORARE?

r.p. :  SIAMO SICURAMENTE MOTIVATI E CARICHI , CI SONO STATI  VARI INCONTRI SIA TRA NOI DUE CHE PIU ALLARGATI ANCHE A ALTRI GRUPPI CHE ORA SONO CON ME IN QUESTA LISTA ,  DA PARTE MIA C'E STATA UNA CHIARA DISPONIBILITA' MANIFESTATA  DAVANTI A TUTTI DI FARE UN PASSO INDIETRO  DALLA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO PROPRIO A FAVORE DI GIANMARIA  MA  A LUI NON E' BASTATO QUESTO MIO ATTO DI UMILTA' CHE METTEVO A SERVIZIO PER CREARE UNA PIU' AMPIA COALIZIONE DI GOVERNO PER LA NOSTRA CITTA'.  
PROBABILMENTE I NOSTRI PROGETTI ANCHE SE SIMILI SI DIFFERENZIAVANO SUL CONCETTO DI RINNOVAMENTO  E UN BUON GRUPPO DAL MIO PUNTO DI VISTA DEVE ESSERE UN GIUSTO COMPROMESSO TRA PERSONE NUOVE E DI PERSONE CON PASSATE ESPERIENZE,  LUI, EVIDENTEMENTE NON ERA DI QUESTA OPINIONE. 

m.n.: DALLA  FRATTURA TRAUMATICA DEL CENTRODESTRA SONO EMERSE TRE LISTE ( LA VOSTRA, MINOLI E GUIDA), PENSO CHE COMUNQUE LA VOSTRA LISTA VOGLIA IN QUALCHE MODO ANDARE ALDILA' DEI PROPRII CONFINI NATURALI, IL GRUPPO TASSO E' SEMPRE STATO VISTO CENTRALE NELL'AGONE POLITICO CRESCENTINESE;
AVETE AMBIZIONE ANCHE DI SCAMPAGNARE NELLA SINISTRA MODERATA VISTO CHE  MARINELLA VENEGONI STA FORMANDO UNA COMPAGINE MOLTO SPOSTATA A SINISTRA?

r.p.:  MI PREME DIRE SUBITO , CHE LA FRATTURA DEL CENTRODESTRA E' STATA VOLUTA DAL GEOMETRA MINOLI ,  PURTROPPO LA FRATTURA ERA AGLI OCCHI DI TUTTI,   NONOSTANTE QUESTO, VI ERA COMUNQUE LA POSSIBILITA' DI CREARE UNA SQUADRA NUOVA MA NON SOLO NESSUNO DEGLI EX AMMINISTRATORI  E' STATO DISPONIBILE A FARE UN PASSO INDIETRO,  DURANTE I MIEI INCONTRI CON MINOLI , SI E' CAPITO CHE LO STESSO , CONDOTTO ESCLUSIVAMENTE DALL'EX SINDACO FABRIZIO GREPPI , IL QUALE SI E' OPPOSTO ALL'INGRESSO DEL NOSTRO GRUPPO NON SOLO AD UN LIVELLO PARITETICO MA ANCHE AD UN LIVELLO BEN INFERIORE.
DA QUESTO HO CAPITO CHE CRESCENTINO MERITA DI PIU' , EVIDENTEMENTE ALCUNI DI LORO SONO STRETTI DALLA MORSA DEL POTERE CHE LI HA TENUTI UNITI IN QUESTI ANNI .
PER QUANTO RIGUARDA LA SCAMPAGNATA DIREI CHE E'  SICURAMENTE APERTA  A TUTTI PURCHE' SIANO PERSONE ONESTE E REALMENTE MOTIVATE  A SUPERARE BARRIERE POLITICHE CHE A QUESTO PUNTO POSSONO ESSERE FACILMENTE SUPERATE E CHE VOGLIANO AMMINISTRARE     QUESTA NOSTRA CRESCENTINO CON IL CUORE. 

m.n.: PENSA CHE LA SITUAZIONE FRAMMENTATA A 5 LISTE PORTERA' A UN RISULTATO A SORPRESA?

r.p. : SE NOI SAREMO LA SORPRESA CERTAMENTE !!
COLGO L'OCCASIONE DI FARE GLI AUGURI AGLI ALTRI CANDIDATI A SINDACO,  SPERANDO IN UNA SERENA CAMPAGNA ELETTORALE.

Mauro Novo
Mauroatlarge.blogspot.com     
     

martedì 21 aprile 2009

LISTE E CANDIDATI UPS AND DOWNS , I PRO E I CONTRO DELLA POLITICA CRESCENTINESE

Carissimi Lettori a quante liste siamo arrivati? 5 o forse 6, chi si lamentava tempo fa di una situazione politica locale sull'addormentato spinto deve ricredersi, a un mese e mezzo dalle elezioni (6/7 giugno 2009)  qui tutti friggono e rifriggono,  i vari candidati sono ancora alla spasmodica ricerca di soggetti da immettere nelle liste, di nomi altisonanti atti ad affascinare gli elettori che sono ancora perlopiu' dubbiosi e incerti, si susseguono incontri nelle frazioni e in città, tutti piu' o meno frequentati,  i blogs scoppiano di commenti e Fabrizio  Greppi si incazza con Venegoni e il sottoscritto che rispondiamo a tono (ma ti pareva proprio il caso Fabrizio di accomunarmi alla divina Venegoni in quella lettera? no , non proprio, ma ti ringrazio per la pubblicità fattami, anzi questo piccolo inutile blog ti ringrazia) .

Ma si sa , i giorni passano, gli eventuali candidati scappano, i candidati sindaci si interrogano sull'aver fatto scelte giuste , c'è chi dorme poco di notte e chi sognava invece alleanze poi scioltesi come neve d'aprile, c'è magari chi si è già pentito dell' aver accettato la candidatura sindaco e se potesse partirebbe col vapore per timbuctu,  ma tutti qui siam.....a fare qualche piccola ma precisa considerazione.

In presenza di 5 liste cambiano alcune cosette,  seppur la lista Minoli sia sempre la favorita perchè è quella che al suo interno ha il divo Fabri  e moltissimi portatori di voti (o almeno portatori fino alla scorsa elezione), e poi tutte le cose fatte in   10 anni di potere che portan in genere voto clientelare e di ringraziamento come già succedeva ai tempi della sinistra ai posti di comando (vi ricordate Daniele e Bonesso quanti  voti portavano? quindi niente di nuovo sotto il sole, ) ma  per nessuno c'è sicurezza; soffermandosi su Lista Minoli,  se i punti di forza sono i sopraindicati, un punto debole secondo il mio debol parere è proprio il candidato sindaco, sicuramente uomo capace, imprenditore di successo, ma in quel di Vercelli, da molti anni vive e lavora li,  i Crescentinesi sopratutto quelli che sono arrivati negli ultimi 20 anni non lo conoscono molto bene , e please non ditemi....ma Mauro.... il Minoli è presidente della Crescentinese Calcio  , a parte che la gloriosa Crescentinese a Crescentino la segue meno del 10 per cento della cittadinanza e poi per i presidenti della Crescentinese porta sfiga candidarsi  (ricordate Vince Remo si trasformo' in Vince Mari nonostante avesse dietro di lui il simbolo vincente di Forza Italia ).

Marinella tocca  a te , i deja vu molte volte vengono male,  bisogna spiegar bene alla popolazione il perchè ti riproponi,  con una lista certamente molto a sinistra, ma che con la tua presenza potrebbe anche sfondare al centro, sicuramente piaci a una discreta fetta di popolazione,  e poi le cose che hai fatto durante il mandato sono sotto gli occhi di tutti   , piscina, centro sportivo,  teatro, i tuoi sogni sono diventati realtà , anche se quando eri sindaca a volte non c'eri e la tua mancanza si sentiva, ma un fermento culturale come c'era qui in quel tempo di tua reggenza non c'è mai piu' stato,   e poi.......si carissima, la tua ferma onesta' nel gestire la cosa pubblica e meriteresti di essere rieletta solo per questo,  questo è il tuo piu' grande pregio, come difetto nella tua lista qualche comunista di troppo.... (devo pungerti almeno un po' se no mi criticano...)

Riccardo, dopo mesi in cui si è parlato molto di te è arrivata l'investitura ed è arrivata anche con l'aggiunta del simbolo della lega, molto importante, perchè molti che alle europee voteranno lega ti voteranno per trascinamento e complimenti per l'operazione di marketing (peccato che i leghisti di crescentino invece volessero veleggiare chi qui chi la, ma decidetevi signori......è 15 anni che partecipate alle elezioni e non siete mai stati eletti e ancor vi lamentate se vi hanno defenestrati).
Riccardo ha dalla sua parte due importantissime pedine : Pedrale e Tasso  con le competenze che hanno, e alcuni buoni candidati consiglieri, altri un po'  debolucci , ma si puo' ancora migliorare con qualche bel pezzo da 90 che magari arriva, Riccardo sa che deve lavorare moltissimo per prendere piu' voti possibili alla destra e raschiare il fondo del barile del centro dove ha un temibilissimo avversario, giovane come lui , con una immagine pubblica bella come quella di Riccardo, molto alla Obama entrambi comunque...

Si signori sto parlando dell'astro nascente Gianmaria Mosca , colui che fece dei gran rifiuti, ma fu rifiutato da quelli che lui voleva....Gianmaria si dice di centro sinistra a livello personale e avrebbe desiderato essere il candidato sindaco di una lista di centrosinistra, ma forse un pochino piu' centrista di quella attualmente capeggiata dalla signora Marinella Venegoni, ma evitan do di farVi  venire il mal di testa passo all'analisi su Crescentino Ricomincia, una bella intuizione dell'avvocato,  che parla bene, che affascina, che riempie le sale (a proposito in culo alla balena per sabato 25 all'auditorium comunale)  , che ha candidati giovani, bravi, molti  laureati,  ma non esperti di politica e forse ancor poco preparati  a chiedere e ottenere voti da mettere in cascina, ed ecco perchè erano necessarie delle alleanze per dare a Crescentino Ricomincia linfa vitale, ma non tutto è perduto, anzi,   penso che Mosca sappia bene che lui è una speranza per molti crescentinesi,  la sua levatura morale è la sua forza,  e non viene scalfita da qualche diceria messa in giro di recente  che presto secondo me sarà smentita dai fatti,  se Mosca non ha voluto cedere a lusinghe l'ha fatto per una sua certa caparbietà (anche un po' troppa Gianmaria) .

Mario Guida, ragazzi!!!!! Candidato Sindaco a circa 22 anni, mai successo, e che forza, all'inizio pareva un bluff, ma quando una decina di giorni fa l'ho intervistato mi ha affascinato, lo confesso,  ha una buonissima padronanza di linguaggio,  una bella presenza che aiuta, e tanto tanto coraggio che merita davvero una fetta di attenzione,  e poi secondo me è bravino...si farà anche se mi dice che la musica è la sua passione e la politica una bella avventura, io opterei per la politica e terrei la musica come passione, (vedasi Maroni) ,  i suoi ragazzi poi si muovono continuamente,  Mi piace Giuseppe Troccoli, scrive bene e tocca le corde giuste,   La lista è un coacervo di giovani di destra e di sinistra, forse anche un po' di sana anarchia e di sana libertà, posso non trovare un difetto in loro e fargli un mare di auguri, perchè vedere dei giovani che si appassionano alla cosa pubblica mi apre davvero il cuore 


Mi perdoni il sesto in lizza Andrea Botto, ma ancora il tutto è fumoso su di lui e eventualmente sarà per la prossima puntata,

Pare anche che Crescentino avrà l'onore di avere un candidato al parlamento europeo, parrebbe essere il dott. Leo Alati che si candiderebbe per una lista di ispirazione socialista, ne diro' di piu' quando e se verrà ufficializzata la candidatura.

Augurandovi buona campagna elettorale ci si legge al prossimo mini editoriale

MAURO NOVO
mauroatlarge.blogspot.com 

lunedì 20 aprile 2009

CONVERSAZIONE CON LUCA LIFREDI CANDIDATO CONSIGLIERE COMUNALE PER LISTA MINOLI


Carissimi lettori, quest'oggi incontro un altro giovane candidato che voglio presentare alla vostra cortese attenzione,  non è un candidato sindaco, ma non per questo meno importante ,  si tratta di Luca Lifredi, candidato  al consiglio comunale per la lista Minoli,  Luca ha compiuto appena 22 anni ieri e studia ingegneria meccanica all'università di Vercelli, oltre allo studio, Luca si occupa anche molto attivamente di volontariato.

M.N. : Luca ci puoi dire i motivi che ti hanno spinto a candidarti?

L.L. :   In primis ho sempre appoggiato l'ex gruppo di A.N. sopratutto la persona di Giuseppe Arlotta, ho quindi accettato il suo suggerimento a candidarmi e sono convinto della scelta fatta di candidarmi proprio in questa lista che rappresenta la maggioranza uscente,  con me per il mio lavoro di volontariato, sono sempre stati presenti e disponibili all'ascolto  aiutandomi a risolvere vari problemi,  secondo me gli ex amministratori hanno dimostrato con i loro atti di esser costantemente presenti sul territorio.

M.N.: Cosa si aspetta in caso di vittoria, si occuperà delle tematiche giovanili?

L.L.: Sa i giovani hanno la totale indipendenza nelle loro scelte e quindi hanno l'opzione di chiudersi nei bar oppure darsi ad altri hobbies o ad attività sportive, visto che nella nostra città ci sono vari impianti sportivi, oppure potrebbero collaborare alle molte associazioni  culturali esistenti sul territorio oppure in biblioteca comunale potrebbero trovare occasione di arricchimento mentale, è difficile davvero fare qualcosa per i miei coetanei
, ma sarei comunque anche favorevole sull'apertura di un centro di aggregazione giovanile, con regole certe però e a certe condizioni.  

M.N. : Cosa pensa della candidatura a sindaco del suo coetaneo Mario Guida?

L.L.:  Ognuno è libero di scegliere cosa fare nella sua vita, ci deve comunque essere un ricambio generazionale senza pero' strafare troppo nel giovanilismo, in una lista ci vuole chi ha esperienza, ma anche giovani come me per la linfa nuova.

M.N.: Pensa che i tanti blog esistenti riusciranno a influenzare il risultato elettorale?

L.L. :  I blogs sono un ottimo mezzo di comunicazione, internet è importantissima e anche a Crescentino è molto usata e diffusissima, grazie all'interessamento della passata amministrazione è arrivata l'adsl.  Tornando alla sua domanda i blog potrebbero in qualche modo influenzare i risultati, trovo che pero' nei blog si venda aria fritta e ci sono troppi anonimi che usano questo mezzo per giocare e polemizzare.

M.N. : Caro Luca, conosceva Roberto Minoli prima di entrare nella sua lista?

L.L.  : Personalmente l'ho conosciuto meglio in occasione di questa entrata in politica, ma lo conosco di fama anche per amicizie famigliari, secondo me è il candidato giusto perchè da crescentinese, ha si il suo lavoro a  Vercelli, ma potrà fare molto in futuro per la nostra città e se permette fa già , è il presidente della Crescentinese Calcio, la squadra è una bandiera della città,  e ci porta quindi in giro per il Piemonte e oltre.

M.N. : nessuna altra domanda, ma ha tutto lo spazio per concludere e fare un appello

L.L.: Vorrei ancora far notare che le parole si fanno in fretta a dirle, ma i fatti contano e l'amministrazione uscente di fatti ne ha compiuti tanti e voglio fare alcuni esempi, l' aiuto alle persone bisognose sostenuto dall'ex assessore Giuseppe Arlotta e la raccolta differenziata sostenuta dall'ex assessore Carmine Speranza,   e visto che di questo argomento ne hanno diffusamente parlato altre liste (Guida e Venegoni n.d.r.) io dico che ogni singolo cittadino  ha la rsponsabilità di fare al meglio la raccolta rifiuti, differenziando al massimo e ricordo anche che per i rifiuti ingombranti  e gli sfalci la passata amminisrazione ha aperto un centro stoccaggio all'ente risi .

Ringrazio quindi Luca Lifredi, onesto e preparato esponente della Lista Minoli per avermi dedicato un po' del suo tempo prezioso
Grazie per aver letto questo post
Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

domenica 19 aprile 2009

TERREMOTO EPICENTRO ALBA/BRA DI OGGI DOMENICA 19/04

COME AVETE VISTO IL MIO POST SUI PERICOLI SISMICI IN PIEMONTE E CHE POTREBBERO RIGUARDARE CRESCENTINO NON E' STATO SOLO UNO RIEMPIBLOG COME QUALCUNO PENSAVA,  CI AVEVO MESSO CIRCA UNA SETTIMANA A RACCOGLIERE IL MATERIALE, ED ECCO CHE DOPO POCHI GIORNI SI PRESENTA UNA BELLA SCOSSA DI TERREMOTO NON MOLTO LONTANO DA NOI,  UN BEL 5/6 GRADO MERCALLI, MOLTO PROFONDA,  E SE LA SCOSSA E' PROFONDA DANNI NON NE FA MOLTI  MA SI SENTE MOLTO LONTANO,  IO NON ERO A CRESCENTINO, MA STAVO GUIDANDO VERSO TORINO E IN AUTO NON HO SENTITO NULLA, MA MI HANNO SEGNALATO IN MOLTI CHE QUI A CRESCENTINO SI E' SENTITA, LA ZONA DOVE E' AVVENUTO IL SISMA E' CATALOGATA POCO SISMICA,   MA COME VEDETE  I PERICOLI SONO SEMPRE IN AGGUATO,  LA ZONA PIU' SISMICA IN ASSOLUTO IN PIEMONTE E' COMUNQUE PINEROLO  E L'ALTA VALLE TANARO , SEGUITE DA IVREA E IL TORTONESE,  IL COMUNE PIU' A RISCHIO IN PROVINCIA DI VERCELLI E' ALAGNA VALSESIA,  MA NON  DA METTERE A PARAGONE CON PINEROLO.   
PER CONTROLLARE LA SISMICITA' IN PIEMONTE VI RIMANDO ALLA CARTINA DA ME PUBBLICATA UNA SETTIMANA FA  (PER TROVARE IL POST CLICCATE  POST PIU' VECCHI E LA VEDRETE)
MAURO NOVO

venerdì 17 aprile 2009

RICCARDO PIOLATTO CANDIDATO SINDACO DI UNA AMPIA COALIZIONE


Questa sera durante una conferenza stampa tenuta presso la cremeria la fragola di Crescentino è stata annunciata la candidatura a sindaco di Riccardo Piolatto,  da mesi candidato  sindaco dei circoli delle liberta', ai circoli si affianca una ampissima coalizione,  il gruppo Tasso, già facente parte della ex maggioranza che ha retto fino allo scorso gennaio il comune di Crescentino,  la Lega Nord che si unisce a Piolatto a sorpresa, dopo molte voci che la davano in una diversa collocazione (Crescentino Ricomincia di Gianmaria Mosca n.d.r.), il Partito Pensionati e la Società Civile , gruppo già attivo nella vita politica e sociale della nostra città negli anni scorsi.
Presenti tutti i vari leader dei gruppi che formeranno la lista i cui nomi saranno resi noti nei prossimi giorni.

Questa sera è stato anche ufficializzato  il passaggio alla Lega Nord del Consigliere Provinciale Vicky Paci, già assessore al comune di Crescentino, Presidente del Consiglio Comunale di Crescentino, e attualmente anche assessore al Comune di  Lamporo,  sono autorizzato a informare che la signora Paci sarà una delle punte di diamante della lista Piolatto e sarà anche candidata al Consiglio Comunale del comune di Vercelli per la Lega Nord.

Si chiude per ora, salvo sorprese sempre possibili , il quadro delle candidature alla poltrona di sindaco di Crescentino,  i candidati sono 5 e la battaglia sarà davvero all'ultimo voto,  l'esito che pareva scontato solo poche settimane fa è ora davvero incerto, sarà emozionante..
La curiosità che ci resta ora è la collocazione dell'ex consigliere di minoranza dott Leo Alati, ed ex candidato sindaco nel 2004 di una lista di centrosinistra,  nell'intervista a me concessa circa 10 giorni fa , dichiarava la sua disponibilità ad entrare nella lista Venegoni , ma non disdegnava nemmeno un ammiccamento con Minoli/Greppi, oppure metteva in conto anche una sua lista personale di ispirazione civico/laica,  Alati con un suo pacchetto di voti, puo' in questo momento essere davvero un ago della bilancia che puo' far vincere o perdere le elezioni.
mauro novo